News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

quale mirrorless affiancare ad una merril

Aperto da marcoxxx1978, Martedì, 08 Dicembre 2015, 08:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila


mr_floppy

Ieri stavo mettendo ordine alle foto del pupo per passarle a mia mamma,
ho iniziato con quelle fatte con la pentax k-5 e po mi son LETTERALMENTE cadute le braccia quando sono passato a quelle fatte con sigma dp1m.
La differenza è abissale e ha, per me, messo di nuovo in dubbio l'acquisto di una fotocamera m4/3.
Le foto in giro fatte con la om-d e-m1 mi sembrano molto buone ma ho il sospetto che ci sia un sacco di post-produzione e chiedo a voi se è così e si parla quindi di un sacco di lavoro oppure bastano poche regolazione fatte con il software olympus.
a.

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

marcoxxx1978

Dubbio lecito che ho anche io...ma è un dubbio che hai con tutti i produttori.poi ci sono produttori che applicano già di loro una nitidezza artificiale all'immagine
Sigma DP2M

EXCEL

Citazione di: mr_floppy il Mercoledì, 16 Dicembre 2015, 11:01:08
Ieri stavo mettendo ordine alle foto del pupo per passarle a mia mamma,
ho iniziato con quelle fatte con la pentax k-5 e po mi son LETTERALMENTE cadute le braccia quando sono passato a quelle fatte con sigma dp1m.
La differenza è abissale e ha, per me, messo di nuovo in dubbio l'acquisto di una fotocamera m4/3.
Le foto in giro fatte con la om-d e-m1 mi sembrano molto buone ma ho il sospetto che ci sia un sacco di post-produzione e chiedo a voi se è così e si parla quindi di un sacco di lavoro oppure bastano poche regolazione fatte con il software olympus.
a.

talvolta le foto sul web possono indurre in errore, perché spesso vediamo foto compresse e ciò produce inevitabilmente una perdita di qualità generale. Ovviamente questo è un discorso che vale per tutte le macchine, ma dato che il foveon parte da una quantità d'informazione maggiore, è anche quello che ci perde di più. Quando invece apri il tuo bel jpeg a piena qualità sul monitor, hai di fronte un file che contiene tutto il potenziale e la differenza è maggiormente visibile.

Per passare alla tua domanda, almeno nel mio caso con la Merrill in SPP faccio lievissime correzioni, la gran parte di queste non possono neanche essere chiamate correzioni, ma semplicemente "modifiche" secondo il mio gusto estetico. Con le altre macchine quasi sempre devo smanettare di più con i cursori.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

mr_floppy

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 16 Dicembre 2015, 11:39:26

talvolta le foto sul web possono indurre in errore, perché spesso vediamo foto compresse e ciò produce inevitabilmente una perdita di qualità generale. Ovviamente questo è un discorso che vale per tutte le macchine, ma dato che il foveon parte da una quantità d'informazione maggiore, è anche quello che ci perde di più. Quando invece apri il tuo bel jpeg a piena qualità sul monitor, hai di fronte un file che contiene tutto il potenziale e la differenza è maggiormente visibile.

Per passare alla tua domanda, almeno nel mio caso con la Merrill in SPP faccio lievissime correzioni, la gran parte di queste non possono neanche essere chiamate correzioni, ma semplicemente "modifiche" secondo il mio gusto estetico. Con le altre macchine quasi sempre devo smanettare di più con i cursori.


Ma io mi riferivo a fotocamere di cui sono in possesso.
Anch'io faccio pochissime correzioni in SPP ma la domanda è "Quanto si deve smanettare di più con le altre fotocamere?"
a.

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Aquila

Spero che la comparativa arrivi presto, so che é un periodo di "rilassamento" ma l'offerta Fuji scade il 10 Gennaio.
Che dite di una Fuji X-PRO1 + 18/2 + 35/1.4 a 1223 euro??? Tutto nuovo........, B&W soprattutto paesaggi e ritratti!
Poi, magari, XT1.
Beh, buona fine e buon inizio.

marcoxxx1978

La xpro1 ha un AF davvero lento,perche non prendi una ex2 si trova sui 340+250 del 18+380 del 35 1.4
Sigma DP2M

Aquila

Ma stai parlando di usato?? Perché quei prezzi sul nuovo non esistono o, almeno, io non li trovo.

marcoxxx1978

Sigma DP2M

Aquila

Peccato che quando vado sull'offerta a 341 euro mi dice: "pagina non trovata". Diffido molto di queste promozioni e preferisco spendere qualcosa in più ma stare più tranquillo. Poi su parte del materiale Fuji, fino al 10 Gennaio, c'è una promozione.

marcoxxx1978

a me la trovava fin oa 2 giorni fa...in negozio capace che te la fanno pagare 700 euro solo corpo anche con la promozione vai a spendere abbastanza

http://www.eglobalcentral.co.it/fujifilm-x-e2-fotocamera-digitale-con-obiettivo-18-55mm-f-2.8-4-ois-argento.html
Sigma DP2M

Aquila

L'avrei trovata a 549 euro s.c. con garanzia italiana (FotoColombo) ma non so decidermi su questa o la X-T1. Quello che mi frena é l'autofocus rispetto alla 1 anche se ho letto che con  l'ultimo aggiornamento é migliorato.
Qualcuno ha esperienza in proposito? La 1 l'ho provata fisicamente, é posso dire che sembra una gran macchina ma se la X-E2 andasse bene come la 1.....potrei decidermi a comprarne 2 con il 18 f/2 ed il nuovo 35 f/2.
Qualcuno sa come si comporta rispetto al 35 f/1.4??? Sto parlando di durezza.
Leggendo questo post sono d'accordo con Sardosono x quanto riguarda la resa delle ottiche, anch'io preferisco quelle non "scalpellino", ed é per questo che sto chiedendo aiuto.
Foto che mi interessano sono x lo più B&N con paesaggi, ritratti e qualche foto ......rubata.
Mi piace anche la Panasonic GX7. Ma vorrei capire la resa a medi ed alti iso, la "grana", essendo abituato a Tri-X e Hp5 anche con Rodinal.
Grazie per la pazienza.
Ciao.

marcoxxx1978

La panasonic GX7 è una macchina aprezzata da molti io l'ho trovata in kit con il 20 F1.7 a 593 euro(sempre import),ho avuto in fuji solo la ex1 con il 18-55 e non so risponderti sulle altre lenti fuji,il 35 F1.4 è un ottica molto aprezzata e in generale fuji ha a corredo tutte ottime lenti.Quello che pero noto è che in linea di massima sono decisamente piu care rispetto al consorzio micro 4/3.
considera che la fuji EX2 NON ha ricevuto l'aggiornamento firmware che ha ricevuto la XT1 e che possiede la XT10 e io penso che difficilmente lo vedremo in quanto si parla gia di un imminente uscita di un nuovo modello,secondo me la macchian è idonea all'aggiornamento ma probabilmente fuji non vuole bruciare le vendite di XT10.
Se dovessi decidere per la T1 ovviamente l'accoppiata perfetta sarebbe il 35 F2 che è tropicalizzato.
Per completezza di informazioni(che sto prendendo anche io perche sono in procinto di decidere) si parla insistentemente della macchina successore della A6000,entrare nel sistema sony potrebbe essere utile se si pensa ad un futuro da FF anche se al momento le ottiche sono tutte esageratamente grandi,ma per APSC si puo contare su ottiche piu piccole come il 35 1.8 il 50 1.8 e il trio sigma DN.
Sigma DP2M

marcoxxx1978

Forse il 15 di questo mese esce il firmware 4.00 per la EX2,se cosi fosse puo essere un acquisto interessante,io intanto mi sono comprato un ZEISS touit 32 F1.8 e il 15 decidero se prendere la EX2 o la XT10 in configurazione solo corpo...orami il marchio l'ho deciso e credo di aver fatto la scelta giusta :)
Sigma DP2M

Aquila

Io sto aspettando che mi arrivi la X-E2 + 18/2 e 35/2. Avendo dei "vecchi" Pentax K, pensavo di prendere un anello Kipon. Ma il prezzo di oltre 100 euro é giusto? E qual'è la sigla??? Mi pare di capire che la X-E2 monti schede fino a 8 gb, ma quale scheda?? Intendo come velocità di scrittura!
Grazie.
Ciao.