News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

È strano non riesco ancora a sorridere qui nel vento

Aperto da Rino, Mercoledì, 22 Agosto 2018, 17:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Citazione di: Rino il Giovedì, 23 Agosto 2018, 19:58:47
Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 23 Agosto 2018, 15:58:33
Questo tuo reportage è eccellente, un opera nell'opera.
È toccante come affronti il tutto, e ciò si riflette nel tuo modo di fotografare.

Grazie Lorenzo e Antonello, sono davvero contento di essere riuscito a trasmettere quello che ho visto e provato.

Sto con le bandiere, ma mi piace anche quella col cellulare Sigma (che hanno fatto apposta per te, nemmeno Antonello ce l'ha!  :D).

Cavoli però ora che ci penso: un foveon nel cellulare sarebbe bello eh...

Rino

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 23 Agosto 2018, 20:03:24
Citazione di: Rino il Giovedì, 23 Agosto 2018, 19:58:47
Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 23 Agosto 2018, 15:58:33
Questo tuo reportage è eccellente, un opera nell'opera.
È toccante come affronti il tutto, e ciò si riflette nel tuo modo di fotografare.

Grazie Lorenzo e Antonello, sono davvero contento di essere riuscito a trasmettere quello che ho visto e provato.

Sto con le bandiere, ma mi piace anche quella col cellulare Sigma (che hanno fatto apposta per te, nemmeno Antonello ce l'ha!  :D).

Cavoli però ora che ci penso: un foveon nel cellulare sarebbe bello eh...

LOL, non oso pensare un Foveon di quelle dimensioni! :D

Mi allaccio ad un discorso sull'arte del vedere che facevo oggi con Lorenzo F. Vedere e previsualizzare le immagini guardando la realtà e sapendo cosa si vuole raccontare/mostrare è un passo fondamentale.
Osservate la differenza tra questi due scatti. La stessa realtà, la stessa scena con la medesima prospettiva e lo stesso obiettivo, ma il primo scatto non corrispondeva a ciò che sentivo e volevo poi raccontare: mi è bastato spostarmi di poco e cambiare l'inquadratura da orizzontale a verticale per trovare l'inquadratura che volevo. Stesso soggetto, ma racconti diversi.

Mariano San

Citazione di: Rino il Giovedì, 23 Agosto 2018, 20:15:23

Mi allaccio ad un discorso sull'arte del vedere che facevo oggi con Lorenzo F. Vedere e previsualizzare le immagini guardando la realtà e sapendo cosa si vuole raccontare/mostrare è un passo fondamentale.
Osservate la differenza tra questi due scatti. La stessa realtà, la stessa scena con la medesima prospettiva e lo stesso obiettivo, ma il primo scatto non corrispondeva a ciò che sentivo e volevo poi raccontare: mi è bastato spostarmi di poco e cambiare l'inquadratura da orizzontale a verticale per trovare l'inquadratura che volevo. Stesso soggetto, ma racconti diversi.

Ottimo Rino .
Prendo questo tuo esempio per ribadire , come già spiegato sul topic "acque setose " , che se non ci metti il cuore fai si la foto ,magari anche bella, ma se ,invece, ce lo metti la foto acquista tutt'altro significato ,molto più potente , e che trasmette  tutto il dolore di cui è pregno questo museo.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Rino

Citazione di: Mariano San il Giovedì, 23 Agosto 2018, 21:41:37
Citazione di: Rino il Giovedì, 23 Agosto 2018, 20:15:23

Mi allaccio ad un discorso sull'arte del vedere che facevo oggi con Lorenzo F. Vedere e previsualizzare le immagini guardando la realtà e sapendo cosa si vuole raccontare/mostrare è un passo fondamentale.
Osservate la differenza tra questi due scatti. La stessa realtà, la stessa scena con la medesima prospettiva e lo stesso obiettivo, ma il primo scatto non corrispondeva a ciò che sentivo e volevo poi raccontare: mi è bastato spostarmi di poco e cambiare l'inquadratura da orizzontale a verticale per trovare l'inquadratura che volevo. Stesso soggetto, ma racconti diversi.


Ottimo Rino .
Prendo questo tuo esempio per ribadire , come già spiegato sul topic "acque setose " , che se non ci metti il cuore fai si la foto ,magari anche bella, ma se ,invece, ce lo metti la foto acquista tutt'altro significato ,molto più potente , e che trasmette  tutto il dolore di cui è pregno questo museo.

Grazie Mariano, infatti tutti abbiamo di fronte la stessa realtà, ma non tutti scattiamo poi la stessa foto. ;)

Silvia V



Bella testimonianza Rino, belle immagini, la tua commozione passa attraverso le foto.

Citazione di: Mariano San il Giovedì, 23 Agosto 2018, 21:41:37

Ottimo Rino .
Prendo questo tuo esempio per ribadire , come già spiegato sul topic "acque setose " , che se non ci metti il cuore fai si la foto ,magari anche bella, ma se ,invece, ce lo metti la foto acquista tutt'altro significato ,molto più potente , e che trasmette  tutto il dolore di cui è pregno questo museo.

:bat: assolutamente d'accordo!
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Lorenzo F.

Citazione di: Rino il Giovedì, 23 Agosto 2018, 20:15:23
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 23 Agosto 2018, 20:03:24
Citazione di: Rino il Giovedì, 23 Agosto 2018, 19:58:47
Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 23 Agosto 2018, 15:58:33
Questo tuo reportage è eccellente, un opera nell'opera.
È toccante come affronti il tutto, e ciò si riflette nel tuo modo di fotografare.

Grazie Lorenzo e Antonello, sono davvero contento di essere riuscito a trasmettere quello che ho visto e provato.

Sto con le bandiere, ma mi piace anche quella col cellulare Sigma (che hanno fatto apposta per te, nemmeno Antonello ce l'ha!  :D ).

Cavoli però ora che ci penso: un foveon nel cellulare sarebbe bello eh...

LOL, non oso pensare un Foveon di quelle dimensioni! :D

Mi allaccio ad un discorso sull'arte del vedere che facevo oggi con Lorenzo F. Vedere e previsualizzare le immagini guardando la realtà e sapendo cosa si vuole raccontare/mostrare è un passo fondamentale.
Osservate la differenza tra questi due scatti. La stessa realtà, la stessa scena con la medesima prospettiva e lo stesso obiettivo, ma il primo scatto non corrispondeva a ciò che sentivo e volevo poi raccontare: mi è bastato spostarmi di poco e cambiare l'inquadratura da orizzontale a verticale per trovare l'inquadratura che volevo. Stesso soggetto, ma racconti diversi.
Infatti tra guardare ed osservare ci sono notevoli differenze, anche in ambito fotografico, le foto di chi osserva possono essere lette o loro volta, le foto di chi guarda possono solo esser vedute, e queste 2 ne sono un esempio limpido e cristallino
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Sardosono

Perdonate l'OT, ma probabilmente è da troppo tempo che non lo dico/ricordo: per favore EVITIAMO di andare OLTRE I DUE LIVELLI DI CITAZIONE se proprio non è necessario ed evitiamo fin quando è possibile ANCHE LE CITAZIONI SUPERFLUE (per esempio quando il post citato è immediatamente precedente o quasi) e cerchiamo di ridurre il contenuto della citazione a quanto davvero necessario, specie se le citazioni sono lunghette.

Il fatto è che il database del forum è già da un po' sulla via della capienza massima, e quando prima o poi (speriamo più poi che prima) la raggiungerà... beh, allora saranno dolori...  :pau:

Sia ben chiaro che non sto dicendo di non usare le citazioni (infatti le uso anche io), ma solo di non citare inutilmente e soprattutto più di non farlo per abitudine.

Grazie a tutti per la comprensione!  :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Rino

Citazione di: Sardosono il Sabato, 25 Agosto 2018, 00:37:39
evitiamo fin quando è possibile ANCHE LE CITAZIONI SUPERFLUE...
Il fatto è che il database del forum è già da un po' sulla via della capienza massima, e quando prima o poi (speriamo più poi che prima) la raggiungerà... beh, allora saranno dolori...

Hai perfettamente ragione Antonello, ci starò più attento. ;)
Visto che siamo in argomento, non esiste qui nel forum un modo semplice per taggare un altro utente senza dover ricorrere al "Rispondi citando"?

Sardosono

Citazione di: Rino
... non esiste qui nel forum un modo semplice per taggare un altro utente senza dover ricorrere al "Rispondi citando"?
No, purtroppo no, è una mancanza di quasi tutti i software per i forum.
Si usa comunemente la convenzione di far precedere il testo da una riga contenente soltanto il nome utente col simbolo @ come prefisso, per esempio:

@Rino
No, purtroppo no, è una mancanza di quasi tutti i software per i forum.


Oppure, per generare una citazione stringata, si può procedere come ho fatto in questo post, ossia:
1) incollare il testo da citare
2) selezionarlo tutto ESATTAMENTE
3) premere il tasto "inserisci citazione" (il 14mo da sinistra)
Avremo in questo modo ottenuto una citazione "anonima", per cui adesso:
4) nel tag di apertura occorre aggiungere manualmente il nome dell'autore citato, in questo caso "=Rino"
ed il codice del risultato finale sarà come nell'esempio seguente:

Codice (bbcode) Seleziona
[quote=Rino]
... non esiste qui nel forum un modo semplice per taggare un altro utente senza dover ricorrere al "Rispondi citando"?
[/quote]
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Rino

Citazione di: Sardosono il Sabato, 25 Agosto 2018, 12:15:27
Oppure, per generare una citazione stringata, si può procedere come ho fatto in questo post, ossia...

Grazie ;)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)