News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nel castagneto

Aperto da pacific palisades, Domenica, 21 Ottobre 2018, 10:40:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Rino

Nei castagneti dalle tue parti crescono funghi e cani? ;)

pacific palisades

No no, abbiamo fatto una gita a Marradi.

Joserri

Lo stile di queste foto mi ricorda il film degli anni '80. Molto creativo. Complimenti, amico!


:si: :si: :si: :D
  • Ric
     

Rino

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 21 Ottobre 2018, 11:28:09
No no, abbiamo fatto una gita a Marradi.

Conosco abbastanza la zona perché ho amici e parenti sparsi tra Firenze e Bologna per cui era un classico approfittare dell'estate per andarli a trovare. Ci sono stato anche questo settembre! :)

Molto bello il cane (immagino che sia un rarissimo esemplare di cane-da-funghi) e mi piace il primo, grande fungo: ottica vintage?

pacific palisades

Il cane, che in realtà è una 'cana' e si chiama Gemma, sono ragionevolmente certo sia una divinità  O:-), per cui ha ricevuto un sacco di riprese.
L'obiettivo è Sigma 16mm f/1.4 DC. Ha il difetto di mettere a fuoco perfettamente e in un nanosecondo, ma basta prima mettere a fuoco qualcos'altro poi girare la macchina e si risolve il problema. Per fortuna quando mette a fuoco il soggetto, perlomeno scioglie lo sfondo :))
Nelle ultime si era inserita per sbaglio una funzione chiamata post-focus nonostante avessi disattivato lo schermo touch. A casa ho scoperto che ha devastato magnificamente l'immagine (almeno credo sia quello) come acido nero sui pixel, quindi pensavo di riprovarlo. L'importante è non leggere il libretto delle istruzioni perché la nitidezza è sempre in agguato usando le funzioni correttamente.

Sardosono

Apprezzo molto il trattamento monocromatico.
Molto buone dal punto di vista fotografico sono - a mio avviso - la prima (quella sfocata), la seconda e la quinta del cagnone (conteggiando solo le sette che lo ritraggono); ma anche le altre immagini che hai postato sono tutte tecnicamente valide.

:si: :si: :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

Interessanti.
Ma sono Foveon mischiate ad altro? Parli di obiettivo Sigma ma la sessione è Immagini non foveon.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Quelle "di insieme" hanno un po' di impiastricciamento tra cielo e fogliame, anche nel dettaglio. O sbaglio?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Lunedì, 22 Ottobre 2018, 10:04:51
Interessanti.
Ma sono Foveon mischiate ad altro? Parli di obiettivo Sigma ma la sessione è Immagini non foveon.

No no, la fotocamera è una micro quattro terzi che chiamo 'Panasonic Q' (Quasitascabile) o anche Leica F (Funzionale) o Leica V (Vera) descritte qui), ma da quando ho visto Ant Man la chiamo 'Formicamera'.


Citazione di: agostino il Lunedì, 22 Ottobre 2018, 10:06:48
Quelle "di insieme" hanno un po' di impiastricciamento tra cielo e fogliame, anche nel dettaglio. O sbaglio?

Non sbagli, può essere letto come impiastricciamento se si cerca la nitidezza. Però a parte i risultati imposti su commissione, non ho ancora trovato una buona ragione per separare rigidamente le cose riprese. Anzi non credo nemmeno che il mondo sia fatto di "cose". Credo che la nitidezza sia solo una convenzione visiva riduzionistica, perché il mondo, quello vero, è fatto anche di memoria, emozioni, analogie e significati, che vanno a "impiastricciare" la nitidezza euclidea. Quindi non vedo perché dovrei privarmi di tutto questo riprendendo producendo (perché la riduzione è produzione) degli abstract retinici.

stefano65

Che belle foto ,complimenti mi piacciono molto
Ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Rino

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 21 Ottobre 2018, 17:30:56
Il cane, che in realtà è una 'cana' e si chiama Gemma, sono ragionevolmente certo sia una divinità  O:-), per cui ha ricevuto un sacco di riprese.

Credo che, se fossi stato con voi, alla fine mi sarei lasciato distrarre da Gemma anch'io! ;)

agostino

CitazioneNon sbagli, può essere letto come impiastricciamento se si cerca la nitidezza. Però a parte i risultati imposti su commissione, non ho ancora trovato una buona ragione per separare rigidamente le cose riprese. Anzi non credo nemmeno che il mondo sia fatto di "cose". Credo che la nitidezza sia solo una convenzione visiva riduzionistica, perché il mondo, quello vero, è fatto anche di memoria, emozioni, analogie e significati, che vanno a "impiastricciare" la nitidezza euclidea. Quindi non vedo perché dovrei privarmi di tutto questo riprendendo producendo (perché la riduzione è produzione) degli abstract retinici.

Figurati, va bene: io fotografo pure con istamax (la Fuji tipo Polaroid) che in termini di nitidezza/precisione è da ridere (prima o poi posto qualche foto).
Poiché questo è anche un luogo di confronto tecnico* ho sempre la curiosità di capire cosa si fa e come lo si fa (grado di intenzionalità o evento casuale): se vedo una foto poco nitida/fuori fuoco ecc. che da sé mi comunica che è BENE che sia così non dico nulla ma, in una serie disomogenea, ho difficoltà ad orientarmi e per questo ti chiedevo.

* colgo l'occasione per dire a tutti che forse è utile scrivere in calce al profilo l'attrezzatura che si usa in prevalenza e specificare nei topic come/con quale attrezzatura si è arrivati a quella foto. Ci aiuta a capire, non siamo mica in una galleria d'arte fotografica!!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Ma ho già scritto l'attrezzatura che uso in prevalenza: lo sguardo letterario di Dario Voltolini e Antonio Moresco!!!  :P  :gh:  :conf:
:rofl: :boi: :beffe:

Cioè per me il sensore siamo noi, quindi ogni progresso del "comparto tecnico" è un progresso umano, spirituale se vuoi chiamarlo così: se capisco qualcosa del mondo grazie alla letteratura riuscirò anche a "vederlo" nel mondo e tenterò di riprenderlo; ma se non so, non vedo, dunque non riprendo. Io, solo io sono il problema se qualcosa non va.

Lorenzo F.

Sei un ottimo sensore  :)


Mi piace il messaggio che queste foto portano con sè.
Salvo il fatto che Gemma distrae, catalizzando l'attenzione  :))
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani