News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La vita come texture

Aperto da pacific palisades, Domenica, 24 Giugno 2018, 13:36:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Non so voi, ma raccogliere l'immagine di qualcosa mi interessa sempre meno. Credo dipenda dal fatto che le cose, intese come realtà ultima, proprio non mi convincono.
Ci insegnano che le cose hanno confini netti, da cui in fotografia l'ossessione tecnica per la nitidezza, l'incisione. Ma è davvero interessante questo supposto mondo di cose (e tra le cose finiscono le creature viventi) da separare a forza di scalpello una dall'altra? In linguistica si descrivono linguaggi discreti oppure continui. Quello umano fatto di parole è discreto, mentre la danza delle api è un continuo. Come esprimiamo ciò che è davvero importante, esistenziale, con le piccole scatole separate che sono i concetti oppure con un canto, una musica?
Chi non si commuove ascoltando l'Aria che apre le Goldberg Variations?, e qualcun* pensa che quell'emozione possa arrivarci con la stessa potenza attraverso le discrete parole?




Trovo interessante l'immondizia perché è materia che degrada e fonde insieme e in questa fusione genera nuova estetica: l'immondizia come tubetto di colore.
L'arte ha già frequentato l'immondizia. Degrada la materia bruciandola Alberto Burri:






cammina dentro un infinito di stracci la classica Venere di Michelangelo Pistoletto (1967):





questo è Spazzatura di Jim Dine (1961) di Arman:




Dietro un centro commerciale ho scoperto due enormi campi di girasole. Non ho fotografato i girasoli benché siano bellissimi e umani, ma il loro grumo, la texture che formano i corpi viventi ovvero l'infinito. Ecco, l'infinito come senso del mondo mi convince.






agostino

Ti rispondo così: dai un'occhiata alla programmazione del prossimo fine settimana:

http://www.fuoriorario.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-6d078f3c-8f4d-4640-a00f-8fa219caa39e.html

mi scuso del fuori topic in topic
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Domenica, 24 Giugno 2018, 21:11:01
Ti rispondo così: dai un'occhiata alla programmazione del prossimo fine settimana:

http://www.fuoriorario.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-6d078f3c-8f4d-4640-a00f-8fa219caa39e.html

mi scuso del fuori topic in topic

Mi interessa quel programma, certo è una maratona notturna ma cercherò di vedere qualcosa venerdì e sabato quando c'è il ciclo Immagini parassitate da un intenso disturbo. Il titolo è davvero attinente.


Per adesso questa è immondizia grattuggiata (ho deciso di chiamarla stampa fine-hurt).


pacific palisades

Grazie, mi hai fatto scoprire Paolo Gioli


clax

Sempre interessanti i tuoi contributi.
Anche sè non intervengo me li leggo
e me li guardo con piacere. Stavolta poi con Glenn Gould!
Nel 1955 le incise una prima volta impiegando 38 minuti.
Nel 1981, un anno circa prima della sua morte
incise questa versione... 51 minuti!
  • Claudio
     

Italo

Ciao Andrea.
In "Immagini" ci andrebbero solo le foto fatte con le Sigma.
Questo è invece un concentrato di Off Topic di vario genere che fanno da corollario alle tue due foto.
Non posso nemmeno spostarlo perché dovrei dividerlo in tanti pezzi da inserire nei vari argomenti per cui posso solo pregarti di essere, in futuro, più coerente con il regolamento del forum.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Giugno 2018, 10:45:43
Ciao Andrea.
In "Immagini" ci andrebbero solo le foto fatte con le Sigma.
Questo è invece un concentrato di Off Topic di vario genere che fanno da corollario alle tue due foto.
Non posso nemmeno spostarlo perché dovrei dividerlo in tanti pezzi da inserire nei vari argomenti per cui posso solo pregarti di essere, in futuro, più coerente con il regolamento del forum.  ;)

Fai bene a puntualizzare perché c'era il rischio concreto che la prossima volta postavo quattro video di musica jazz, una lettera di Franz Kafka alla sorella e un cartone animato realizzato con immagini Foveon stampate, ritagliate, scansite e montate in una microanimazione con Painter!  :D (quest'ultima cosa sarebbe anche realizzabile ma ci vuole tempo).

Però ho bisogno della tua interpretazione rispetto alla classificazione dell'ornitorinco, cioè di un'immagine in origine Foveon, che però viene stampata, maltrattata e scansita, a quel punto del Foveon resta poco: dove va postata in immagini Foveon o in altre immagini?

Italo

Citazione.... a quel punto del Foveon resta poco: dove va postata in immagini Foveon o in altre immagini?
Conta solo l'origine: la camera da cui proviene... se poi l'hai strapazzata oltremodo, ne subirai le conseguenze!  :))
Potrei anche suggerire all'admin di aprire una nuova sezione: "Schifezze foveon" (a giudizio dell'autore).  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Giugno 2018, 14:20:50
Citazione.... a quel punto del Foveon resta poco: dove va postata in immagini Foveon o in altre immagini?
Conta solo l'origine: la camera da cui proviene... se poi l'hai strapazzata oltremodo, ne subirai le conseguenze!  :))
Potrei anche suggerire all'admin di aprire una nuova sezione: "Schifezze foveon" (a giudizio dell'autore).  8)

Propongo Entartet Foveon  Foveon degenerato, sul modello di Entartete Kunst (Arte degenerata).


Ho fatto esperimenti su una delle foto, ma senza attrezzi meccanici. Sono affascinato dalla possibilità di mettere del nero, come si può essere affascinati dal mettere del bianco (Giacomelli).







clax

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 25 Giugno 2018, 12:17:53
Fai bene a puntualizzare perché c'era il rischio concreto che la prossima volta postavo quattro video di musica jazz, una lettera di Franz Kafka alla sorella e un cartone animato realizzato con immagini Foveon stampate, ritagliate, scansite e montate in una microanimazione con Painter!  :D (quest'ultima cosa sarebbe anche realizzabile ma ci vuole tempo).

Bene, per quando  è pronto? Domani? Stanotte!!  :)
  • Claudio
     

pacific palisades

Citazione di: clax il Lunedì, 25 Giugno 2018, 21:23:08
Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 25 Giugno 2018, 12:17:53
Fai bene a puntualizzare perché c'era il rischio concreto che la prossima volta postavo quattro video di musica jazz, una lettera di Franz Kafka alla sorella e un cartone animato realizzato con immagini Foveon stampate, ritagliate, scansite e montate in una microanimazione con Painter!  :D (quest'ultima cosa sarebbe anche realizzabile ma ci vuole tempo).

Bene, per quando  è pronto? Domani? Stanotte!!  :)

Mi piacerebbero cose così https://www.youtube.com/watch?v=m1oK5LMJ3zY

[In realtà avevo cercato l'Aria (cercavo solo quella) nella versione giovanile meno solenne, ma ho trovato quella della maturità che comunque è uno dei suoi capolavori. Su Glenn Gould c'è un romanzo terribile, cioè è bellissimo però è terribile: Il soccombente di Thomas Bernhard.]



agostino

CitazioneSu Glenn Gould c'è un romanzo terribile, cioè è bellissimo però è terribile: Il soccombente di Thomas Bernhard.]

Per chi non ha tempo di leggerlo può ascoltarlo sul podcast di rai 3 "ad alta voce".
Ora Italo ci spara...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneOra Italo ci spara...
Non posso più!  :(
L'unica volta che ho sparato è stato a capodanno nel 1955 con la Beretta cal. 6,35 di mio padre. Poi, alla sua morte, mia madre l'ha consegnata in questura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.