News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Funzione DR in Fuji

Aperto da agostino, Domenica, 29 Dicembre 2019, 18:42:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Da un po' ho rimesso in pista anche la piccola e non recente FUJI XE1, sempre con l'intento di scattare foto jpeg + Raw per puntare, però, a un jpeg ottimo.

Non ho mai sfruttato la funzione DR e vi volevo proporre il mio piccolo test.
Con DR si imposta la macchina a 800 iso DR (si può fare anche 400) e si imposta lo scatto, tempo e diaframmi, ragionando sul fatto che il sistema scatta a 800 iso ma recupera le alte luci sovrapponendo automaticamente (come farà?) lo stesso scatto (con quella impostazione di tempo e diaframma) al valore di 200 iso: il trucco è dunque sovraesporre le alte luci (significative per la foto che voglio ottenere) entro i due scatti in modo da ottimizzare le ombre e far fare il suo lavoro di recupero sulle alte luci. Tutto a mano libera.

Luce della mattina, 25 dicembre, diretta e senza nuvole. A occhio la visione non era molto diversa.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Avresti anche la stessa foto ripresa senza DR per vedere com'è?

A vederla così dal monitor del tablet questa ha dei colori molto naturali (forse il cielo è un po' saturo), però la parte in ombra mi sembra abbastanza scura - potrebbe dipendere solo dal mio monitor.

agostino

Avrei dovuto esporre un'altra foto per le alte luci senza DR e non lo ho fatto! A breve faccio un altro test.
La zona in ombra era parecchio marcata. Però guarda la luminosità cornici porte...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Lo schermo del mio tablet non è attendibile per l'ombra, guardo ma sospendo fenomenologicamente il giudizio  ;)
Vediamo il test 2.
Potresti fare i test fissandoti qualche tema... una certa periferia, certi non luoghi, certi luoghi cinematografici...

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 29 Dicembre 2019, 18:42:58
Da un po' ho rimesso in pista anche la piccola e non recente FUJI XE1, sempre con l'intento di scattare foto jpeg + Raw per puntare, però, a un jpeg ottimo.

Non ho mai sfruttato la funzione DR e vi volevo proporre il mio piccolo test.
Con DR si imposta la macchina a 800 iso DR (si può fare anche 400) e si imposta lo scatto, tempo e diaframmi, ragionando sul fatto che il sistema scatta a 800 iso ma recupera le alte luci sovrapponendo automaticamente (come farà?) lo stesso scatto (con quella impostazione di tempo e diaframma) al valore di 200 iso: il trucco è dunque sovraesporre le alte luci (significative per la foto che voglio ottenere) entro i due scatti in modo da ottimizzare le ombre e far fare il suo lavoro di recupero sulle alte luci. Tutto a mano libera.

Luce della mattina, 25 dicembre, diretta e senza nuvole. A occhio la visione non era molto diversa.

Non so come funzioni la funzione DR di Fuji, ma credo che, alla fin fine, faccia come tutte le funzioni similari nelle altre fotocamere quando si imposta qualcosa del genere ed i risultati sono molto validi. Pensa che la Sigma fp, oltre alle consuete funzioni DR/HDR/DRO e altri nomi di fantasia, ha anche la funzione "Fill Light" (sì, la stessa di SPP con il Foveon) e funziona splendidamente. Coi software si fanno ormai miracoli, ma se vuoi delle risposte valide (in particolare per te e poter scegliere come ottenere il massimo dalle tue immagini), devi scattare le foto in diverse modalità e comparare i risultati. Soprattutto devi verificare se, per caso, non ottieni lo stesso operando in postproduzione.

Italo

CitazioneA occhio la visione non era molto diversa.
Penso di poter scommettere che, ad occhio nudo, avresti potuto notare dettagli sul terreno nella parte in "ombra chiusa" davanti alla casa.  ::)
La prossima volta, prova a notare e ricordare cosa vedi, ad occhio nudo, nelle ombre dell'inquadratura di ogni scatto.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Ma è chiaro che NON è la visione dell'occhio: dico solo che è una semplice funzione di una macchinina del 2012, che si può usare in 2 secondi, a a mano libera, e che estende significativamente la latitudine di posa.

Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazione... dico solo che è una semplice funzione di una macchinina del 2012, che si può usare in 2 secondi, a a mano libera, e che estende significativamente la latitudine di posa.
.... e io dico come cercare di riprodurre / controllare il DR di una scena, senza esagerare (memorizzando dei dettagli in ombra nell'inquadratura)... cosa che si può fare, avendo dei riferimenti, anche in fase di trattamento (nell'istogramma di luminanza).  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)