News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

presentazione

Aperto da corrado, Mercoledì, 11 Ottobre 2017, 18:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

corrado

Ciao a tutti, sono Corrado ho 54anni e per quasi trenta ho fotografato in analogico con preferenza del bianco e nero. Nel 2016 ho comprato la mia prima fotocamera digitale, una Fuji x70 e quest'anno ho svuotato il salvadanaio acquistando una Leica M-D di seconda mano. Non ho mai provato a fotografare con il Foveon, ma spero di farlo a breve. Un saluto a tutti, Corrado.

Italo

Ciao Corrado, benvenuto!  :D
Se riesci a trovarla usata, per testare il sensore foveon nel bn, ti consiglierei una compatta DP2M che, a livello di qualità immagine, è equivalente ad una Leica monochrom ad obiettivo fisso ma ad un prezzo molto più basso e con l'opzione del colore.  ;)
Tranne le Sigma non c'è fotocamera digitale che abbia un sensore più simile alla pellicola: 100 iso fissi (ogni sensibilità superiore è una sottoesposizione con file raw da "sviluppare" nel modo più opportuno col "bagno" Sigma dedicato).

Per una più approfondita informazione tecnica sul foveon consiglio la lettura degli argomenti in questa sezione: http://forum.foveon.it/index.php?board=23.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

benvenuto ... se avrai modo di provarla vedrai tu stesso similitudini pregi e difetti
CRISigma :si:

Andrea Chiara

Benvenuto nel forum anche da parte mia.
Come ha fatto Italo, anch'io ti consiglio di iniziare con una Dp2 Merrill.
Se la Leica monochrom avesse un sensore Merrill FF, sarebbe l'arma definitiva per il B&W.........

Ciao
Andrea
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

agostino

Benvenuto, vedo un percorso simile al mio (se vuoi leggi la mia presentazione) e, di analogia in analogia (scusate la raffinatissima allusione alla pellicola), se con un minimo di utilizzazione innizio già ad apprezzare pesantemente il foveon (che ho capito, nella SD4, non essere "puro": me ne farò una ragione!) la stessa cosa capiterà anche a te.

Il mio dilemma attuale è: come farla diventare l'unica fotocamera di riferimento (= viaggiare con la Sigma e basta). Voglio vedere cosa ci tiro furi a 400 iso: se mi soddisfa a me bastano e avanzano.
Buon divertimento
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

corrado

Salve a tutti e grazie dell'accoglienza, opterei anch'io per la sd quattro come Agostino. Tenete conto che ho alle spalle 25anni di camera oscura e che il sensore foveon mi interessa quasi esclusivamente per il bianco e nero (e svariati grigi). Voi che ne dite di una accoppiata sd quattro h 85mm 1,4 art? Ciao

Lorenzo

Ciao Corrado e benvenuto qui.
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneVoglio vedere cosa ci tiro furi a 400 iso...
In pratica sottoesponendo di 2 stop! Meglio evitare, se si può aprire il diaframma o prolungare il tempo. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

DP2Merrill

agostino

Citazione
CitazioneIn pratica sottoesponendo di 2 stop! Meglio evitare, se si può aprire il diaframma o prolungare il tempo. ;)

Sì, lo penso come una sottoesposizione con push 2 in sviluppo; eviterò i 400 come la peste (però voglio fare dei test per vedere se al momento del bisogno...): d'altra parte venti anni di DIA 100 asa e niente altro saranno pure serviti a qualcosa (il problema è che con il digitale non-foveon ci si vizia ad usare alti iso e poi uno non ne vuole fare a meno. Dunque: resistere)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Grande Fiammifero

 :wel: se ci fossero dei dubbi  :wel: :wel: :wel:
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro