News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Buon giorno a tutti

Aperto da edecapitani, Giovedì, 27 Settembre 2018, 00:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Salve, sono Enrico.
Faccio fotografie per passione (anche se non sono un buon fotografo) e come supporto alle mie attività didattiche nel campo dell'iconografia, dell'arte e del turismo.
Proprio per questo, dopo anni di canon 450D volevo una fotocamera che mi desse  molta definizione e possibilità di ritaglio. Ho ponderato a lungo, poi a maggio mi sono procurato una SD quattro, per tutto quello che ho letto sul Foveon e anche per qualcosa di indefinibile che mi ha affascinato. Dopo i primi mesi di utilizzo, posso dire che la macchina mi ha dato molti grattacapi ma anche fotografie che rispondono a quel che cercavo. Sono ben felice di frequentare un forum dove la gran parte degli utenti ha molto da insegnarmi sulla fotografia... e sul foveon.
  • Enrico
     

Sardosono

Benvenuto in questa gabbia di insoddisfatti perennemente alla ricerca del Foveon perduto, dove non ce ne son due d'accordo sul Foveon che vorrebbero, ai quali mo' ti ci aggiungi pure tu, portando con te le tue insoddisfazioni ad aggiungersi alle nostre, come se non ne avessimo già abbastanza, e ponendo miriadi di domande assolutamente risibili, banalmente scontate e scontatamente banali, alle quali abbiamo già risposto miriadi di volte con chiarezza e precisione e alle quali ognuno ti risponderà in modo differente, oscuro e approssimativo, dimostrando che le miriadi di risposte date in precedenza con chiarezza e precisione non sono servite bellamente a niente, ma comunque alla fine della giostra ti sentirai pienamente soddisfatto, non ostante che tutte le informazioni sconclusionate che avrai ricevuto ti avranno ubriacato peggio dei peggiori bar di Caracas, perché la confusione epocale nella quale nuoterai ti farà dimenticare il motivo per il quale ti sei iscritto e allora non ti domanderai più "UNO: chi sono? - DUE: da dove vengo? - TRE: dove vado?" ma riuscirai finalmente a trascendere l'esistenzialità degli interrogativi esistenziali per giungere manzonianamente all'interrogativo esistenziale finale che è "QUATTRO: chi era costui?!..." la cui risposta potrai trovare solamente in questo forum, perché soltanto qui essa è stata calcolata con precisione assoluta, risultando pari esattamente a "QUARANTADUE" !!!

In una parola.... BENVENUTO!!!  :wel:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

Ciao. Anche io fotografo per divertimento ma per le mie brutte e mal fatte foto esigo la qualità del Foveon.
Benvenuto,
ora sciroppati il delirio del momento:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7154.msg57034#new

e capirai inche guaio ti sei messo!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Ciao Edecapitani, ti stavamo aspettando  8)

@ Sardosono, caspita Quarantadue è una citazione del grande Douglas Adams.

Ginni

ENRICO ben venuto.
Sei entrato in un momento di pura follia per i foveonisti.
Tra un po ci sará chi tenterà di segare il tubo della Quattro per avere un registro corto.
Come spiegazioni tecniche leggi con fiducia gli interventi di Antonello e anche di Italo, tra noi matti sono i più equilibrati ed autorevoli.

Brzęczyszczykiew

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 27 Settembre 2018, 00:57:08
posso dire che la macchina mi ha dato molti grattacapi ma anche fotografie che rispondono a quel che cercavo.
Ottima definizione più o meno involontaria di Foveon.
Benvenuto.

Rino


naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

edecapitani

Grazie a tutti.
Ginni, prometto che non segherò il tubo, non so se la Quattro sarà il mio unico corpo macchina ma intendo tenermela a lungo.
Gli interventi di Antonello e Italo sono uno dei motivi che mi hanno spinto a registrarmi  in questo forum. Li leggo da mesi. E anche Rino: se ho capito bene è l'autore di una serie di articoli determinanti per la mia scelta - e ne avevo letti altrettanti su altre macchine - e di  foto di architettura che mi hanno conquistato, una in particolare ho visto che ha colpito anche Agostino. Infine la perenne insoddisfazione: vi sono già addestrato nella mia attività di musicista. E lì non posso neanche prendermela col foveon. Di nuovo grazie
  • Enrico
     

agostino

Confermo che per l'amor del Foveon galeotta fu la foto citata di Rino (e alcune mail scambiate con lui) e maestri - di cui non son degno allievo - Italo e Antonello (che, nel rigore tecnico che li accomuna, hanno visioni molto diverse sul cosa fare della cosa detta fotografia).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

conla

CRISigma :si:

Lorenzo

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Benvenuto fra noi Enri :wel: guardando la Tua posizione sei proprio a due passi da me (Rogoredo/uscita Corvetto) magari ci si vede qualche volta
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

edecapitani

Ho letto adesso la tua risposta elerum. Ti ho anche appena scritto una mail dicendo "ho visto che sei di Milano", mancava solo che ti dessi del lei.
Certo che siamo vicini. Io in realtà sono proprio milanese, da 8 anni in esilio a Paullo (anche se ci sto bene)
  • Enrico
     

Italo

Benvenuto Enrico!  :D
Ci racconterai, con calma, le tue impressioni sulla SDQ.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.