News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sony A7RII

Aperto da pa.ro, Mercoledì, 10 Giugno 2015, 19:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

CharlySierra.X3F

Beh... questa si che è una sorpresa !!  :D :wow:

Quasi quasi mi disfo di tutto e la prendo...... ( prima, però, sentiamo il prezzo e mi sa che devo cambiare laptop..... )

Grazie per l'info

Carlo

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

CharlySierra.X3F

....... URCA !!!!!

Però, tutto sommato.......  si potrebbe provare con la A7 che è stata ribassata di 400 $.......

A parte gli scherzi, io ho potuto scattare qualche immagine con la A7  a  MEDIAWORLD  montandovi su il 15 mm Voigtlaender.

Ho scattato  all'interno del negozio con le luci al neon ma la resa del sensore non mi sembra entusiasmante.....

Nei prossimi giorni vedrò di postarne un paio.....

Ciao

Carlo

albertux

uhm......i sensori retro-illuminati non mi sono mai piaciuti...
é come de mettessimo una lampadina sul "fundus" dell'occhio......ma daiiii.....  :no: :no:

Tecnologia che da dei buoni risultati ........ma è poco "naturale"... :-\ :-\
DP2Merrill

Italo

Citazione...é come de mettessimo una lampadina sul "fundus" dell'occhio.....
Ma noooo..... !   
I sensori "retroilluminati" bn esistono da circa 25 anni ma, per il loro costo, hanno un mercato specialistico in applicazioni scientifiche di nicchia come l'astronomia.

E' un sensore particolare e più costoso perché depositato su una base trasparente che nella camera è posizionato al contrario (con il "retro" come parte sensibile alla luce). In questo modo si ottiene un "fill factor" del 100% (anziché del 30-40%) perché i pixel non sono ostruiti dai collegamenti, così la sensibilità risultante è notevolmente incrementata ma è un'architettura che è vantaggiosa solo su sensori monostrato mentre non lo sarebbe sul foveon. 

Per completare la panoramica sulla scala di sensibilità occorre introdurre il concetto di efficienza quantica, che indica il rapporto tra il numero di fotoni efficaci (che contribuiscono alla formazione dell'immagine) e il numero totale di quelli incidenti sulla superficie sensibile.
Al livello più basso di efficienza troviamo l'emulsione fotografica con il 3-4% di fotoni che riescono ad innescare una reazione chimica sui grani d'alogenuro d'argento, l'occhio umano a circa il 10%, CMOS (Front illuminated) 45%, CMOS (Back ill) 75%, CCD (Front ill) 50%, CCD (Back ill) 90%.
I valori riportati sono grossomodo quelli massimi, che variano con la lunghezza d'onda della luce incidente e col variare della temperatura del sensore.
Il Foveon è un CMOS che, essendo comunque ostruito, si comporta come un "front illuminated".

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Qui il punto è che abbiamo 42.4 mpix stabilizzati su 5 assi e una sensibilità che tocca quota 100 mila, un otturatore elettronico completamente silenzioso, un otturatore meccanico (quasi) senza vibrazioni accreditato di 500 mila scatti e un autofocus ibrido estremamente veloce, almeno a detta di chi l'ha provato. Infine, la macchina registra in 4K.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneQui il punto è che abbiamo 42.4 mpix....
Beh... è sempre un Bayer per cui circa 21Mpx sul verde e 10,5Mpx su rosso e blu, con interpolazione anche in bn.... molto meglio i 15Mpx senza interpolazione del foveon Merrill!

Citazione.... stabilizzati su 5 assi...
Questo è interessante perché può permettere la maf fine spostando il sensore invece del gruppo ottico nell'obiettivo.... il metodo, portato all'estremo, potrebbe anche mettere a fuoco con ottiche totalmente fisse (prive di maf).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Hai ragione su entrambi i rilievi.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

CharlySierra.X3F

Ecco le immagini.....

Scattate con la fotocamera legata all'allarme anti taccheggio

Ciao

Carlo

Italo

CitazioneEcco le immagini.....
Il modello A7 "liscio" ha un normale sensore CMOS FF da 24Mpx che utilizza già la maf spostando il sensore, uscita nel 2013 è fuori produzione ed è attualmente valutata attorno ai 1.000â,¬..... 1500â,¬ la A7R (con normale sensore FF da 36Mpx).

Recensione A7 (Juza Photo)   Juza http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_a7
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

MA I NOSTRI OCCHI SONO ALL'ALTEZZA DI UNA SONY a7rii, se non si fa crop?

MA I NOSTRI OCCHI SONO ALL'ALTEZZA DI UNA sIGMA sd1 MERRILL, se non si fa crop?

MA I NOSTRI OCCHI SONO ALL'ALTEZZA DI UNA CANON 6d, se non si fa crop?

ma i nostri occhi hanno bisogno del crop? :conf:

CharlySierra.X3F

@ffreidenken

E' quello che dico anch'io!!!!

Capisco che bisogna ammirare la tecnologia, ma da qui a " Dissanguarsi " e continuare a farsi " TRASFUSIONI " ne passa......

Poi, quando abbiamo " croppato " che ce ne facciamo ?

Il professionista che utilizza l'attrezzo per lavoro, passi.....

ma noi ?

Quando abbiamo stampato un 20x30 o un 30x45...... siamo al massimo...... non penso che con le moderne attrezzaturele immgini sia tanto diverse a quel livello.

Comunque le foto  vanno valutate, come ho già detto altre volte, per quello che documentano e non se si riesce a vedere il " pelo del pelo del

pelo dell'uovo "

Io almeno la penso così......

Ho una Olympus C 2100 UZ stabilizzata di 15 anni fa......

Sensore da 2/3 di pollice, 2,1 MP

Ho fotografato un pappagallo ARA con i suoi colori sgargianti e l'ho stampato per test con ACE POSTER su fogli A4 poi uniti e incollati su un

pannello di 1m x 60 cm......  vi assicuro che, guardando la foto a una distanza pari alla diagonale del formato,  l'immagine era abbastanza dettagliata e non sfigurava davanti ad altre ben più blasonate.... appena troverò il file, lo posterò

Ciao

Carlo

3mal-nike

Citazione di: ffreidenken il Venerdì, 12 Giugno 2015, 00:22:30
MA I NOSTRI OCCHI SONO ALL'ALTEZZA ?.....

ma i nostri occhi hanno bisogno del crop? :conf:

Ciao ffreidenken, la tua domanda è interessante, dato che ultimamente hai cominciato a scrivere frequentemente in carattere maiuscolo, senti il bisogno di gridare o stai croppando quello che scrivi?
Calo della vista?  :-\

:)) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Citazionema i nostri occhi hanno bisogno del crop?
I nostri occhi vorrebbero avere la possibilità di curiosare/indagare su ogni possibile aspetto che la tecnologia del momento ci permette.. senza la curiosità tipica di un essere intelligente non ci sarebbe stato progresso, sarebbe allora più giusto chiedersi se sia stato opportuno che la natura dotasse l'uomo di intelligenza: "Fatti non foste a viver come bruti...."

Al tempo dell'analogico non poteva sorgere questo tuo dubbio perché la bassa risoluzione dell'emulsione avrebbe tolto ogni entusiasmo nell'eseguire un crop sul fotogramma, chi ha stampato dei 50x75 cm. da 24x36mm ne conosce bene i limiti.
Oggi la tecnologia ci permette di andare oltre tentando di soddisfare la risoluzione di una buona ottica. Dovremmo arrestare la ricerca perché ormai tutti guardano le immagini solo su uno smartphone?

E' gia capitato in passato di fotografare in lontananza ciò che si pensava fosse un ufo... non credi che sarebbe stato utile avere una risoluzione sufficiente per capire cosa fosse realmente?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.