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Avvisi sulle alte luci/ombre chiuse

Aperto da Gregor, Lunedì, 24 Settembre 2018, 11:31:52

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Joserri

Non ho mai salvare in WEB, perché distrugge i dati EXIF, così importante per leggere il download. JPEG al limite del Forum, come il 450 KB.
  • Ric
     

Gregor

Tutto risolto! In PCS2, partendo dal Tiff 8bit (spazio colore AdobeRGB) esportato da SPP e salvando sia "con nome" che "per il web", dopo aver convertito nel profilo sRGB, tutto torna!  :)
Immagini identiche salvando nei due modi (con nome e per il web), ma soprattutto identiche se aperte con i due visualizzatori citati  ^-^
Ecco l'ultima veloce mia interpretazione dell'immagine, partendo dalle considerazioni (che mi son servite) di Italo sugli avvisi mostrati.

- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneEcco l'ultima veloce mia interpretazione dell'immagine....
Si, ottimo risultato! Migliore della mia frettolosa versione tendente al magenta. :si:
L'importante è aver compreso l'influenza del corretto WB e dei livelli dell'istogramma di luminanza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Gregor il Lunedì, 24 Settembre 2018, 11:31:52
Di fatto non riesco a correggere tenendo conto degli avvisi, ossia eliminandoli.
Su sdQ questi avvisi mutano persino al mutare del color mode.
Per es. se in live view passi dal modo Vivid al Foveon Blue (che io adoro) o al Neutral ecc.

Gregor

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 11:09:09
Citazione di: Gregor il Lunedì, 24 Settembre 2018, 11:31:52
Di fatto non riesco a correggere tenendo conto degli avvisi, ossia eliminandoli.
Su sdQ questi avvisi mutano persino al mutare del color mode.
Per es. se in live view passi dal modo Vivid al Foveon Blue (che io adoro) o al Neutral ecc.
Questo perchè quegli avvisi sono legati, come detto, non solo all'esposizione, ma anche al contrasto e alla saturazione.
La cosa inizialmente mi ha spiazzato! Perché lavorando i CR2 della mia 5D con LR (O ACR) il solo slide dell'esposizione bastava in genere a sistemare e gli avvisi sparivano!
Oppure per un lavoro più fine bastava la combinazione di esposizione, alte luci, luci e ombre.
- Sigma DP2m -

Sardosono

Gli avvisi mostrano l'inizio del punto di bianco e del punto di nero, nulla più e nulla meno di questo.
E' chiaro, quindi, che qualunque variazione che modifichi anche di poco i punti di bianco e di nero (in pratica qualsiasi controllo o impostazione che interferisca in un qualsivoglia modo con le luci) comporta OVVIAMENTE anche una variazione dei relativi avvisi.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneGli avvisi mostrano l'inizio del punto di bianco e del punto di nero, nulla più e nulla meno di questo.
Questo è vero, ma con "punto di bianco e di nero" si potrebbe equivocare pensando che gli avvisi riguardino solo la gamma di luminanza (bn), ma se andiamo di colore e, ipoteticamente, spingiamo il contrasto o la saturazione (contrasto di colore) ci potrebbero essere uno o più colori che "traboccando" sulle luci producano un viraggio e segnalino un avviso.
Perfino una variazione di WB può provocare avvisi per colori altrimenti al limite!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo
Perfino una variazione di WB può provocare avvisi per colori altrimenti al limite!
Certo, perché gli allerta sono calcolati (e attivati) non sulla media della luminanza ma sui singoli valori delle tre componenti, ossia sul valore più alto dei tre per il punto di bianco e sul valore più basso dei tre per il punto di nero. Può infatti anche accadere che un colore con una componente in saturazione e un'altra nulla faccia in teoria scattare entrambi gli avvisi (per esempio, un rosso saturo 255.0.0 o un arancio saturo 255.128.0), anche se ovviamente ciò non crea problemi all'algoritmo perché in questi casi l'allarme di saturazione prevale sempre sull'altro.

Nota.
Io in SPP non uso quasi mai gli avvisi, quindi non mi sono mai preso la briga di verificare se anche in SPP gli avvisi funzionino nel modo che ho descritto e neanche ho voglia di farlo adesso. Ergo, se da un lato non ho motivo di pensare che funzionino in modo differente, dall'altro lato non ci metto neanche la mano sul fuoco...  :gh:  :P
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Gregor

Tornando un attimo sul discorso sull'esposizione...Per cercare di lavorare meglio in fase di scatto, ci si può aiutare solo con l'istogramma (e con l'indicazione a display sulle alte luce e ombre chiuse)? Che altro?
Infine, per la misurazione della esposizione, io in genere vado di spot o di matrice completa (dipende dai casi). Col Foveon ci sono indicazioni in merito?
A proposito di misurazione SPOT, questa fa si che viene letta sempre e comunque dal punto centrale, anche se scelgo un punto diverso (dei nove) per la messa a fuoco? Come per la 5D...
- Sigma DP2m -

Rino

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 23:26:50
Io in SPP non uso quasi mai gli avvisi, quindi non mi sono mai preso la briga di verificare se anche in SPP gli avvisi funzionino nel modo che ho descritto e neanche ho voglia di farlo adesso. Ergo, se da un lato non ho motivo di pensare che funzionino in modo differente, dall'altro lato non ci metto neanche la mano sul fuoco...  :gh:  :P

Santo subito! ;)

FabioBassTrbn

Citazione di: Gregor il Giovedì, 27 Settembre 2018, 12:39:21
Tornando un attimo sul discorso sull'esposizione...Per cercare di lavorare meglio in fase di scatto, ci si può aiutare solo con l'istogramma (e con l'indicazione a display sulle alte luce e ombre chiuse)? Che altro?
Infine, per la misurazione della esposizione, io in genere vado di spot o di matrice completa (dipende dai casi). Col Foveon ci sono indicazioni in merito?
A proposito di misurazione SPOT, questa fa si che viene letta sempre e comunque dal punto centrale, anche se scelgo un punto diverso (dei nove) per la messa a fuoco? Come per la 5D...

Buonasera a tutti.
Riporto l'attenzione su questa discussione
perchè sono anche io interessato ad un commento sulla suddetta domanda.
Grazie.
Fabio
Dp2M
Dp2Q