News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione

Aperto da pavva, Mercoledì, 23 Luglio 2014, 00:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pavva

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo del forum. Ho 32 anni, da 12 anni appassionato di fotografia.
Mi sono avvicinato al forum per dare un senso diverso alla mia passione. Da anni sento parlare molto bene della tecnologia del marchio Foveon e quando avrò la somma necessaria mi orienterò verso un corredo Sigma; da due anni utilizzo la Canon 5DII, mi trovo bene, ma ho sempre avuto la sensazione di una mancanza di consistenza delle immagini ottenute rispetto alle pellicola. Quando uscì il sensore Foveon dissi tra me e me che prima o poi dovevo arrivarci. Sono uno un po' lento ma ho deciso che adesso è il momento. Nel forum parlate molto bene di tutti i corpi macchina Sigma a seconda dell'utilizzo che se ne fà; ecco io scatto perlopiù paesaggi e ritratti, capita anche qualche cerimonia ogni tanto. Mi sapreste consigliare abbinamenti corpi macchina-obiettivi adatti al mio caso oppure in alternativa una zona del forum dove si mettano a confronto i vari corpi macchina Sigma?
Lo chiedo solo per cercare di rendere l'esperienza Foveon la migliore possibile fin da subito (dici poco).
intanto grazie

elerum

Benvenuto nel forum.
Come macchina tanto per iniziare Ti consiglierei una DP2merrill per la quale vai a spendere poco adesso , credo che come lunghezza focale e quella che Ti aggrada di più. Non Ti spaventare dei suoi "mostruosi" raw da 50 e passa mega, Ti renderai conto un motivo c'è  ;) Poi se il foveon Ti sceglie....... beh so' cavoli Tuoi  :)) pero visto che Ti capita qualche cerimonia ogni tanto la Canon la terrei, anzi per tornare alla battuta di prima, se scatta la scintilla mi metterei in contatto con sigmacumlaude per vedere se sono disposti a fornirti un corpo SD1m modificato in baionetta EOS cosi non devi svenarti per comprarti un secondo corredo obiettivi anche se sarebbe la scelta più logica da fare. (la modifica eos rende solo i obiettivi compatibili al 100% e non i flash)
In sigma ogni macchina e un evoluzione del precedente modello, se mai sono state confrontate le compatte con le reflex montando obiettivi di pari focale arrivando quasi sempre alla stessa conclusione, per macchine con lo stesso sensore la resa e quasi sempre uguale (obiettivo delle reflex permettendo) poi ovviamente le compatte hanno i loro limiti. Non e come nei altri marchi che ne hanno fatto 10 modelli di reflex con lo stesso sensore per poi andare a fare il confronto. Nel frattempo puoi giocare con SPP e vari raw che trovi in giro inoltre puoi partecipare anche al contest sviluppo raw e interpretazione ;)

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

ciao Simone,
benvenuto nella community e complimenti per la presentazione.
Si comincia ad avvicinarsi al Foveon per curiosità e mancanza di... proprio come te, poi se ti prende  :azz: non ti lascia.
Come consiglio iniziale ti direi di cercare nell'usato un aggeggio FOVEON (completo di ottica) adatto alle tue tasche, ci giochi un po', ti rapporti con la MK2, e se è amore ti sentirai le farfalle nello stomaco  :)) ...il resto si vedrà dopo.

Ancora benvenuto e un saluto da
Rosario
  • Rosario
     

pa.ro

Benvenuto Simone.  ^-^
Anche io ho una 5DII, che ovviamente, come tutti i Bayer, manca di consistenza, profondità e tridimensionalità....
Per la tua attività ti consiglio la SD1 Merrill se hai soldi da spendere, altrimenti la SD15 o la SD10, la più neutra del lotto. Per gli obiettivi il massimo sarebbero i nuovi 35 e 150 macro fissi, ma costano un botto...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Ciao Simone e benvenuto anche da parte mia!
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

Ciao Simone, benvenuto!  :)
Io direi di prendere una SD10-14 usata, possibilmente accoppiata con uno zoom tuttofare del tipo 17-70 o 18-50mm, rischi poco e vedi subito se può interessare o se è il caso di rinunciare.... uno dei problemi più fastidiosi e frequenti è quello dell'imprecisione dell'AF in parte imputabile al corpo e in parte all'ottica usata.
Dovrai cambiare il tuo modo di trattare il raw e rinunciare all'applicazione di nitidezza indispensabile col sensore a mosaico ma sarai stupito quando metterai a confronto le immagini dei 2 sistemi zoomate al 200%.
In ogni caso, come già consigliato, non mollare la Canon !  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Ciao e benvenuto..... come già detto non mollare Canon, ha i suoi pregi, come velocità, sensibilità, affidabilità etc... etc...

Per avvicinarti al sensore Foveon cerca una SD14, cambia il filtro ir cut e mettici su un 17-70 2.8 o un 17-50 2.8.... vedrai da subito che il confronto con la Canon ti lascierà se non altro perplesso :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Frihet

Benvenuto anche da parte mia Simone :D
:wel:
Sùsù che qui ti troverai bene :)

Simone

Ciao Simone,

sicuramente la serie Merrill per i paesaggi, per i ritratti dipende molto dai tuoi gusti, io ho incollato il 35A sulla SD1M.

pavva

 :-[ Grazie a tutti, non credevo che ci fosse un forum così accogliente (anche se è il mio primo).
Appena farò l'aquisto mi confronterò con voi scatti alla mano, intanto faccio tesoro dei vostri consigli e accumulo soldi (e continuo a leggere robe del forum).

A presto  ;)

BeSigma

se vuoi puoi condividere immagini Canon su "Immagini non foveon"
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

E per completare Ignazio, in attesa del Tuo foveon puoi partecipare al "contest elaborazione immagini" (in corso il numero 4) che e aperto a tutti utenti del forum a prescindere da che macchina usano nonché puoi esprimere quale interpretazione Ti piace di più per il contest 2 e 3.
Speriamo di non essere troppo invasivi  :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Citazione di: pavva il Mercoledì, 23 Luglio 2014, 17:41:32
...non credevo che ci fosse un forum così accogliente...

  :-[ ci piace coccolare i nuovi arrivati .... e dove la trovi un'altra community così? O:-)
  • Rosario
     

Frihet

Citazione di: pavva il Mercoledì, 23 Luglio 2014, 17:41:32
:-[ Grazie a tutti, non credevo che ci fosse un forum così accogliente (anche se è il mio primo).
Appena farò l'aquisto mi confronterò con voi scatti alla mano, intanto faccio tesoro dei vostri consigli e accumulo soldi (e continuo a leggere robe del forum).

A presto  ;)

é la stessa cosa che ho pensato io appena arrivata :D

DANYZ

Benvenuto! :)



Citazione di: leleros il Mercoledì, 23 Luglio 2014, 18:08:16
Citazione di: pavva il Mercoledì, 23 Luglio 2014, 17:41:32
...non credevo che ci fosse un forum così accogliente...

  :-[ ci piace coccolare i nuovi arrivati .... e dove la trovi un'altra community così? O:-)

Infatti è la fotocommunity più pacifica in assoluto!...manca solo la macchinetta del caffè e qualche bibita fresca ed è come essere al bar!

chi ci vuol fare da barista? :)) :))
ALOHA