News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Genazzano [SD15+18-125]

Aperto da pa.ro, Domenica, 24 Novembre 2013, 13:37:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pa.ro

SD15 e 18-125 a 1600 iso.



Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Sì, mi piace! :si: (e anche questa l'ho votata...  :-X)

Ho provato a rendere il formato più quadrato, tagliando la finestra sul bordo sinistro, e - secondo me - migliora sia l'impatto sia la lettura, però perde molto di luminosità complessiva diventando troppo buia, non so...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Concordo con Antonello per l'inquadratura e avrei aperto leggermente di più le ombre.
Nei bn, per ridurre la visibilità del rumore "grosso", in SPP regolo al massimo la correzione di crominanza e al minimo quella di luminanza... il rumore c'è ugualmente ma mi sembra più "fine".
Però, di solito, non spingo il contrasto a questi livelli.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Ciao Antonello, grazie per i suggerimenti. Ho confrontato a lungo il formato originale con la versione croppata e ho preferito la prima perché dà una maggiore profondità all'immagine grazie alle tre luci poste in diagonale. Pubblico la versione "scartata" per il libero confronto.  O:-)

 
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Preferisco la seconda versione. Mi da la sensazione che sia più ordinata!
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneHo confrontato a lungo il formato originale con la versione croppata e ho preferito la prima perché dà una maggiore profondità all'immagine...
Anche a me la prima versione dà l'idea di maggiore profondità ma il "moncone" di finestra disturba quanto la gamba o il braccio di una persona fuori campo.  ;) O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

mi piace molto il trattamento, preferisco la versione n° 2, più pulita a mio avviso...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

gainni

Se hai l'occasione puoi ritornare e rifare le foto includendo tutta la finestra.
Io avrei curato se possibile la linea di fuga del muro in basso a sinistra e tentato di mantenere in orizzontale il muro il fondo mantenendomi parallelo.
Questo detto con senno di poi si intende :).
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

pa.ro

Ciao Italo, le ombre sono già schiarite. Non ho esagerato perché volevo che la luce della porta murata, che la riceve dalla finestra davanti e da quelle dietro (c'è un piccolo buco che la retroillumina...), e quella riflessa della cornice poggiata alla parete, risaltassero come nella realtà. L'immagine reale, infatti, mi ha attratto perché era molto buia ma con i due soggetti principali quasi abbaglianti!  ^-^
Grazie,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

pa.ro

Grazie per il consiglio, Andrea. E non sei l'unico... :D
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

pa.ro

Grazie Ignazio, il trattamento b/n è stato un osso duro e ne ho conservate cinque versioni differenti. Sono tutte perfettibili, la granulosità a volte è una brutta bestia, ma qui mi sembra doni un tono poetico e metafisico all'immagine.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

pa.ro

Speriamo di poterci tornare, Gianni. Intanto grazie per i suggerimenti, proverò a scattare diverse angolazioni della stanza.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.