News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Appena registrato

Aperto da daniele.b, Martedì, 06 Gennaio 2015, 00:04:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniele.b

Buona sera ( O notte) dopo due anni di possesso di una sd9 equipaggiata con il 18-50 1:3.5-5.6 DC    di serie (chiamato da alcuni "plasticotto") ho anche il flash sigma ef-500 dg super, il tutto acquistato tramite ebay in un negozio tedesco.
Premetto che sono un fotografo della "domenica" e ho acquistato una sigma dopo molta lettura in internet.
Adesso ho pensato di fare un passo avanti, volevo comperare un obiettivo "migliore" e investire circa 150 euro, cosa dite conviene oppure devo pensare a cambiare anche corpo (SD14, SD15) ovviamente con altri costi?
P.S Non ho un bellissimo rapporto con il flash, io essendo ignorante lo lascio sempre in TTL.
Prego di scusarmi per eventuali incongruenze ma oggi non é "domenica"

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

DANYZ

Citazione di: daniele.b il Martedì, 06 Gennaio 2015, 00:04:41...una sd9 equipaggiata con il 18-50 1:3.5-5.6 DC    di serie (chiamato da alcuni "plasticotto")...

Ciao mio omonimo benvenuto!

Plasticotto è un termine più affettuoso che dispregiativo, è un obiettivo che fa "tenerezza"( :))) ma poi fa il suo sporco lavoro molto bene!


Citazione di: daniele.b il Martedì, 06 Gennaio 2015, 00:04:41
...
Premetto che sono un fotografo della "domenica"...

tranquillo, la maggioranza di noi è tuttalpiù un fotografo del weekwnd, perciò easy!


:si:
ALOHA

elerum

Benvenuto fra noi.
Se dopo due anni hai deciso di fare il salto di qualità.... Ti consiglierei una bella SD 15 "certificata" .
Se invece vuoi piano dedicarti di più alla fotografia e vuoi iniziare ad ampliare i obiettivi dovresti dirci su che focale usi di più il plasticotto. Se vuoi sempre uno zoom con lo stesso range di focali non c'è che  il 17-50/2.8 OS se invece pensi a un fisso. ...... (La domanda di prima) se i 55mm  del plasticotto Ti stanno corti .... La scelta c'è ma costano più del budget imposto. Anzi nel budget ti ci sta il 70-300 ma io no lo mai consigliato perché con una piccola integrazione al budget e tanta pazienza trovi un signor 70-200/2.8 prime versioni che non hanno nulla da temere ai più nuovi anzi  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Benvenuto Daniele!
Il mio consiglio (budget permettendo) è di prendere una 14 o 15.
Molti nel forum le possiedono entrambe.. potresti decidere di fare lo stesso, anche perchè se il Foveon ti acchiappa di brutto..... stai pur sereno che prima o poi ti metteresti alla ricerca anche delle nonne come la tua SD9!
un saluto,
Rosario
  • Rosario
     

Frihet


Danny

Minimalista Digitale
Sigma SD10 + 18-50 DC + 18-50 DC OS + 28-105 UC + 75-300 DL
"Foveon...se devo spiegartelo allora non puoi capire"

Sardosono

Ciao e benvenuto anche da parte mia!  :D

A mio avviso, di norma prima l'ottica, poi il corpo! ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Benvenuto. Tieniti la SD9 e comprati un obiettivo tanto tagliente quanto poetico.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Ciao Daniele, benvenuto!  ^-^
La SD9 ha una resa "romantica" ma cromaticamente poco fedele alla realta, sotto questo aspetto la SD10 è più corretta.
Il plasticotto non va poi tanto male, ha solo una limitazione in apertura che all'aperto non crea quasi mai problemi, il suo meglio è attorno ai 40mm, se vuoi ho una SD14 di troppo che posso mettere in vendita nel mercatino e che potresti provare subito col vetro che hai.
In firma la mia galleria, anche in dim. originale, con molti scatti SD10 e alcuni SD14.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

ciao e benvenuto...... per la scelta io credo che conti molto l'ottica..... ma di certo non le ottiche che si trovano a basso costo..... il vero passo avanti sono le ottiche che costa un pochino..... ma sono per sempre, come i diamanti :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

JCD

Ciao e benvenuto anche da parte mia :)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

albertux

DP2Merrill

clax

  • Claudio
    Â