News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


agostino

Citazione1 la fotocamera che dovrebbe arrivare e ancora lontana

2 addio Foveon

Strane considerazioni, sopratutto la 2.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

3mal-nike

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

hobbit

Perciò è confermato ufficialmente un Foveon FF a tiraggio corto!

L'unica cosa che mi viene da notare è che mentre gli altri due dell'alleanza hanno mostrato qualcosa, Sigma no!
Due pensieri contrastanti mi sovvengono, da una parte il solito stile da samurai di poche parole del Ceo Sigma, dall'altra ho l'impressione che abbiano preso il treno un po' in corsa, mi verrebbe da dire quando hanno capito che aria tirava sul fronte Canikon e perciò siano arrivati effettivamente impreparati a questo Photokina. La mossa per stemperare la difficoltà è stata quella di presentarsi congiuntamente sul palco.

Data la situazione attuale perciò tra i grandi, Pentax resta l'unica fuori dal mondo ML se si esclude la K01 e Olympus l'unica che non propone al momento un formato maggiore.

Mi chiedo anche, tutti questi fuochi e fiamme che stanno facendo, li abbiamo già pagati con gli acquisti passati o li pagheremo con quelli futuri, perché qui si fa a gare a chi la butta fuori più grossa. Anche Fuji esce con nuove MF.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

3mal-nike

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pacific palisades

Comunque nella pagina dell'Alleanza dedicata alle FAQ c'è scritto:

<<Please address all questions about Sigma products to Sigma. The Alliance can provide no information about planned products.>>

Quindi basterebbe scrivere a Sigma, o ancora meglio inviare un'intervista a Kazuto, cosa che potrebbe fare insieme al forum il molto onorevole Rino che è ambasciatore.

Sarebbe un colpaccio...

elerum

In base a quanto dichiarato ufficialmente di certo e che la futura Sigma L-mount avrà il filtro ir-cut sul sensore come tutti altri e non più asportabile, poi SE decideranno di "abbandonare" la baionetta SA * a favore del L-mount di sicuro usciranno anche con un adattatore SA- L-mount come hanno fatto per Sony.

* La sigma finché farà obiettivi EOS per le reflex Canon farà anche i obiettivi SA perché la l'elettronica e la stessa, quanto potrebbe costarli (a loro) mettere una baionetta SA al posto di quella EOS perciò dire che Sigma non produrrà più obiettivi in baionetta SA e una bufala bella e grossa, magari un giorno succederà ma solo il giorno che non farà più obiettivi EOS
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

agostino

Cari tutti, è chiaro che tutto è a nostre spese e l'invecchiamento precoce delle apparecchiature è la più grande invenzione del mercato tecnologico, anche fotografico.

Ciò detto mi sembra che Sigma abbia trovato un punto di appoggio - per  futuri sviluppi del Foveon o sensori analoghi - veramente convincente: un bocchettone a corto tiraggio che può ospitare un sensore FF (quando riusciranno a produrlo) e tanti obiettivi di tante generazioni è veramente una meraviglia.

In tutto questo can can mi sembra che fuji si sia imbottigliata nel suo aps c, senza grandi possibilità di sviluppo, malgrado uno sforzo creativo notevole negli ultimi anni.

Ora godiamoci quello che già abbiamo e aspettiamo quello che viene fuori nei prossimi anni: non è mica necessario comperare la prima Foveon L che Sigma sforna, o no?

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

stefanone

@Elerum
Sicuramente non ha senso continuare a produrre per EOS e dismettere la baionetta SA....
ma sicuramente non ha senso continuare a progettare obbiettivi per quelle baionette che avranno ancora una lunga vita, ma ormai soltanto nel mercato dell'usato!

A pensar male... ma mi frulla per la testa l'idea che SIGMA sia stata costretta a salire su un treno in corsa perchè i due canikon gli hanno negato le specifiche dei nuovi bocchettoni! O:-)

Grande Fiammifero

Agostino
Ora godiamoci quello che già abbiamo e aspettiamo quello che viene fuori nei prossimi anni:

quindi devo continuare a scattare e godere del Foveon con una compatta apsc, senza mirino e a ottica fissa per anni  :vfc:  :)) ;)
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

agostino

Citazionequindi devo continuare a scattare e godere del Foveon con una compatta apsc, senza mirino e a ottica fissa per anni     

Il mio era un invito a ponderare gli acquisti ma se la prima che Sigma sforna ti piace...comperala (e regalami la Dp 2 M)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

elerum

Citazione di: agostino il Martedì, 25 Settembre 2018, 18:49:16
Citazionequindi devo continuare a scattare e godere del Foveon con una compatta apsc, senza mirino e a ottica fissa per anni     

Il mio era un invito a ponderare gli acquisti ma se la prima che Sigma sforna ti piace...comperala (e regalami la Dp 2 M)

Mah, a me sta per arrivare il 70 macro Art e non penso neanche minimamente di non prenderlo, come ho detto prima, se escono con macchine in attacco L-mount di sicuro faranno anche l'adattatore anche perché non solo hanno l'appoggio di Panasonic se mai avessero bisogno ma non infrangono assolutamente nessun brevetto visto che ci sono dentro, cioè lo hanno fatto per Sony e non lo fanno per i fedeli del marchio? la vedrei come una mossa un po stupida.
Io uso una Sony A7mk2 con MC-11 e no mi creo problemi che si allunga un po' l'obiettivo anzi, Vi dirò di più il mio carissimo amico utilizzatore Canon da una vita quando mi ha visto a Monza con la Sony ed i obiettivi SA ha chiesto info su info e adesso lo stuzzica assai tant'è che ha già ordinato l'adattatore e li ho promesso che li lascio la Sony per almeno una settimana da provare con tutti suoi serie L .
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pacific palisades

I sensori Merrill sono praticamente già full-frame:
- FF = 24 x 36mm = 864 mm"

- Merrill: 3 strati 20.7 x 13.8 mm = 856 mm"

La SDQ "liscia" invece va ben oltre il FF: 3 strati 23.4 × 15.5 mm = 1088,1 mm".
Per non parlare della SDQh 3 strati 26.7 × 17.9 mm = 1433,79 mm" (in sostanza è la dimensione del medio formato digitale).

In realtà ciò che si chiede è un sensore di superficie 2592 mm", cioè più grande del più grande medio-formato (56 x 42 mm = 2352 mm", ma normalmente il medio-formato digitale, come dicevo a proposito della SDQh, è assai più piccolo: 43,8 x 32,9 mm = 1441,02 mm").

Quindi bisognerebbe dire: il full-frame non ci basta più, il medio-formato non ci interessa, vogliamo un Foveon grande-formato.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300