News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Analogica

Aperto da mr_floppy, Martedì, 26 Marzo 2013, 14:39:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_floppy

Apro il primo topic sulle atrezzature non foveon.

Vorrei, se desiderate, inserire qui alcune considerazioni sull'analogico, ossia vorrei coinvogervi a scrivere in questo topic quali atrezzature avete, quali pellicole usate, e quando preferite usare l'analogico.

Insomma una specie di lista di pellicolari con le nostre considerazioni.

Io intanto inizio:

Ho una Pentax LX,
con
Soligor C/D Wide-Auto 20mm f2.8
Petri MC 28mm f2.0
Pentax SMC 55mm f1.8
Voigtlander Apo-Lanthar 90mm f/3.5 SL

purtroppo ultimamente la uso veramente poco, complice anche la dp1 merrill, ma ammetto che vorrei avere più tempo da dedicare alla mia passione.

Voi che usate, piccolo, medio o grande formato?

Io per ora ho provato solo la la kodak ektar 100, che ho trovato veramente fantastica, e la ilford HP5.

a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

BeSigma

Mi piace :)

Sigma SA7 con tutte le ottiche adatte alle SD

Nikon F80 con le ottiche della d600

Zenza Bronica Etrs 6x4,5 + 75mm 2.8 e 150mm 3.5

Pellicole ilford per il b&n e kodak per il colore...

P.S. sto frequentando un corso x sviluppo e stampa in camera oscura
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Elias

Uso la pellicola solo per il bianco e nero dallo sviluppo alla stampa, per staccare dal digitale
macchine  :ind: troppe, ad ogni scimmia nuova mi illudo di produrre
immagini migliori, sempre smentito  :(,
comunque ho iniziato con una yashica mat124g, poi è arrivata la
mamiya c330, ultimamente ed in fase di test la kiev 60.
35mm ho una canon 30v, dovrei venderne almeno un paio.
Pellicole poche, hp5 trx400, fp4 e fuji across 100 cerco di
studiare benino queste con un unico rivelatore.
P.S. Dimenticavo ho anche una sigma SA7 che credo venderò
a breve
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"

DANYZ

Io invece (raramente) uso nikon f100 (che venderò a breve) f80 oppure f75 a seconda di quanto voglio stare leggero.
La f80 è stata la mia prima reflex in assoluto. Attualmente ho solo un nikon afd 50 1,8 e due ottiche manuali 35f2 e 105 f2,5.
Pellicola preferita Velvia 100, più facile rispetto alla 50. Provia 100 o 400 (se la trovo!), in alternativa le kodak ektachrome 100G o 100 VS.
Per quanto riguarda le negative, ho usato volentieri la Fuji Reala100, e l'hanno scorso ho sperimentato tre rullini di Fuji Natura 1600iso (di cui solo 1sviluppato), acquistata sulla baia perché viene distribuita solo per il mercato asiatico: grana finissima, invisibile, e una resa naturale e non pompata come la superia di pari sensibilità.

Obiettivi passati: nikkor 35-135 af, 28-200 ED af G, nikkor 70-210 af, sigma 70-300 apo macro baionetta nikon.

Di questi rimpiango il sigma perché era un esemplare di quelli migliori, e il 35-135 per la sua versatilità e qualità e resa nei ritratti.

Non so che altro posso dire, son giovane, e le uniche pellicole bn che ho sviluppato sono state quelle che dovevano essere impressionate sulle lastre da stampa.

Fine della mia esperienza pellicolara :lol2:
ALOHA

Speedweb

Ho una Canon FTb è di mio padre con il suo obbiettivo std se non ricordo male 50 mm più il moltiplicatore di focale non ricordo quale pellicola ho usato forse le Velvia ormai sono anni che non la uso  O:-)
Claudio
|Sigma DP1|Sigma SD10 18-50 17-70 & 10-20|
|MacPro Mono Quad Core@ 2,8 GHz


pa.ro

Mi sono formato con una vecchia Yashica completamente manuale, ho molto fotografato con la mitica Nikon F90, quella che introdusse negli anni '90 la lettura Matrix per capirci. Sono nel cassetto, ormai non le uso più nemmeno per il bianconero...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

lorenz_nzo

A sedici anni usavo delle Zenith che già all'ora erano più vecchie di me... Ora non le uso più.

Però quella più vecchia, comprata da mio papà quando era sul Vespucci a 18 anni, funziona ancora; mentre la Zenith, più recente, con innesto a baionetta e nn a vite, ha problemi alla tendina.

Bei ricordi.

cirillo

Bellissimo questa tema  :si:

Purtroppo non uso più la pellicola, non ho più la camera oscura e andare a sviluppare dai service generici è praticamente un disastro... i pochissimi che sviluppavano seriamente non ci sono più o non sono arrivabili come prezzi (almeno per me).

Credo di aver provato quasi tutte le pellicole in b/n e molte a colori, ho usato varie macchine (per lo più prestate) come Zenza Bronica, Nikon F, Nikon FE, Rollei biottica, Leica R5, Canon EOS 1, ma il mio cuore è rimasto con le Leica a vite, per l'esattezza la mia ultima analogica è stata una Leica IIIF  del 1951 con obbiettivo Elmar 50mm 3.5... che poesia, che macchina, che gran modo di scattare!

Se potessi permettermelo non avrei dubbi, sulla pellicola andrei su Leica M  :ohi:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

pa.ro

Come pellicola ho sempre adorato la T-Max 400. Perfetta nella sua grana poetica (anzi, nella sua poeticità fatta di grana fine...). Non ho mai amato, invece, la Velvia 50: rifuggo dai colori troppo saturi. ::)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

mr_floppy

Citazione di: cirillo il Venerdì, 12 Aprile 2013, 12:06:17
Bellissimo questa tema  :si:

Purtroppo non uso più la pellicola, non ho più la camera oscura e andare a sviluppare dai service generici è praticamente un disastro... i pochissimi che sviluppavano seriamente non ci sono più o non sono arrivabili come prezzi (almeno per me).

Credo di aver provato quasi tutte le pellicole in b/n e molte a colori, ho usato varie macchine (per lo più prestate) come Zenza Bronica, Nikon F, Nikon FE, Rollei biottica, Leica R5, Canon EOS 1, ma il mio cuore è rimasto con le Leica a vite, per l'esattezza la mia ultima analogica è stata una Leica IIIF  del 1951 con obbiettivo Elmar 50mm 3.5... che poesia, che macchina, che gran modo di scattare!

Se potessi permettermelo non avrei dubbi, sulla pellicola andrei su Leica M  :ohi:




Modestamente l'ho aperto io...
:D :D

Anche a me piacciono le leica M ma costicchiano nonostante il calo dell'analogico.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

albertux

Io invece ho amato (e odiato) la mitica Kodakrome 25 ....un'emulsione eccezionalmente fine ma anche per questo utilizzabile per il 70 % dei casi solo con cavalletto o con ottiche superluminose....mammamia le foto in notturna spettacolari....che ricordi......

...emi ricordo anche i problemi di latitudine di posa....

Direi una peliicola che NON PERDONA NULLA ma che da risultati stupefacenti sui dettagli...
DP2Merrill

BeSigma

Oggi mi merito gli auguri......

Lunedi 15/04 ho sviluppato il mio primo rullino....
Oggi giovedì 18/04 ho stampato il mio primo 20x30 B&N in camera oscura con mascherature e bruciature

Bene, bellissima emozione
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 18 Aprile 2013, 23:32:59
Oggi mi merito gli auguri......

Lunedi 15/04 ho sviluppato il mio primo rullino....
Oggi giovedì 18/04 ho stampato il mio primo 20x30 B&N in camera oscura con mascherature e bruciature

Bene, bellissima emozione

http://forum.foveon.it/Smileys/akyhne/bat.gif

Non mi vanno le faccine, bho!

Comunque 3 con gli applausi!!!

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

mr_floppy

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 18 Aprile 2013, 23:32:59
Oggi mi merito gli auguri......

Lunedi 15/04 ho sviluppato il mio primo rullino....
Oggi giovedì 18/04 ho stampato il mio primo 20x30 B&N in camera oscura con mascherature e bruciature

Bene, bellissima emozione


Ora capisco perché il libro la stampa...
Ben fatta, spero presto di festeggiare anch'io la mia prima stampa.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

gainni

La pellicola, bei tempi 10 rotoli di dia (quelle che costavano meno) e poi al ritorno delle vacanze il rito dello sviluppo.

Di analogico ormai ho tutto :)

Adesso si compra a costo zero ma aimè si usa poco un esempio: dignitosissima Minolta 7 xi con 35-105 spedita a 10 euro.
Se penso quantio si pagava una volta una Nikon 90X che ora è nel cassetto!

Avessero inventato il rullino digitale ci pensate la F1 Nikon in digitale che libidine.

Buone foto a tutti
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...