News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sigma super fine detail mode

Aperto da blve, Domenica, 03 Novembre 2019, 19:12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blve

ho visto che la SD e l SD H lo hanno ... e le DP24 ? nel manuale non compare ma in molte review lo citano ...
  • Blve
     

pacific palisades

Prova a cercare in rete il manuale... comunque mi pare di aver visto  un video sul sito Promirrorles che ne parlava anche per  le DP, era qualcosa sulla stampa fine art  con SDQ e DP2 se non erro, dicevano che dà un vantaggio nella gamma dinamica soprattutto.

Io per la gamma dinamica uso il plug-in di Photoshop "Italo", in pratica apro il controllo tonale e il mio dito diretto dal programma informatico sposta da se il cursore dei toni medi, e per ora ha sempre funzionato con risultati talvolta sorprendenti e sempre molto naturali. Del resto la virtù sta nel mezzo  ^-^

blve

si ho scaricato i manuali delle due macchine ma nella DP2Quattro non cita questa funzione
  • Blve
     

Rino

Citazione di: blve il Domenica, 03 Novembre 2019, 19:12:34
ho visto che la SD e l SD H lo hanno ... e le DP24 ? nel manuale non compare ma in molte review lo citano ...

La funzione SFD è presente in tutte le fotocamere della generazione "Quattro" e, nella dp2 Quattro, la trovi nel secondo pannello del menu (è la seconda voce dall'alto e c'è scritto "Modo SFD").

Alcune esaurienti spiegazioni su come usarla e come trarne vantaggio puoi trovarle qui:
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_SFD/sfd-super-fine-detail.htm

All'inizio può sconcertare, ma se impari a gestirla avrai risultati che non ti puoi immaginare. Guarda questa foto: è un crop quasi al 100% di una foto panoramica molto più grande scattata con la dp0 Quattro. Nonostante la compressione per il web, s'intuisce la qualità.


blve

grazie Rino ... avevo già letto l'articolo ed'è proprio per quello che cercavo conferme ...
  • Blve
     

Rino

Citazione di: blve il Lunedì, 04 Novembre 2019, 18:04:42
grazie Rino ... avevo già letto l'articolo ed'è proprio per quello che cercavo conferme ...

Allora confermo! ;)

Italo

Fantastica resa il notturno di Matera!   :bat:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Martedì, 05 Novembre 2019, 09:38:56
Fantastica resa il notturno di Matera!   :bat:

Grazie Italo. Come dicevo, è un crop al 100% di una piccola parte, quindi puoi immaginare la qualità della foto totale osservata nel suo insieme.
La foto sviluppata dall'X3I era ben più perfetta della mia interpretazione, ma era anche molto brutta (come tutti gli sviluppi delle foto in SFD) perché contenente tutte le informazioni nelle alte e nelle basse luci, quindi piattissima. Ho dovuto riabbassare le ombre per arrivare ad un credibile effetto notturno, mantenendo le alte luci nei limiti.

blve

  • Blve
     

Rino

Citazione di: blve il Martedì, 05 Novembre 2019, 16:27:32
complimenti per il risultato ...

Grazie.
Giusto in questo momento sto lavorando ad un SFD fatto apposta per il test con la Sigma fd e non manca mai di sorprendermi per quello che riesce a tirar fuori.