News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Luminosità del monitor vs. Stampa

Aperto da ecio, Giovedì, 09 Maggio 2013, 12:34:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ecio

Leggendo sulla calibrazione del monitor per il photoediting non ho trovato informazioni relative al parametro della luminosità.

Mi chiedevo, voi quale livello di luminosità utilizzate?
Inoltre: qual'è livello di luminosità più indicato quando si preparano delle foto per la stampa?
With Sigma, You Sigh.

Sigma SD15 + 50 f1.4 ART + 20 f1.4 ART + 105 f2.8 + 15-30 f3.5-4.5 + 18-50 f2.8-4.5 + Tamron 28 f2.5 + Arsat PCS 35 f2.8

Italo

Il problema è che lo schermo è luminoso e paragonabile alla proiezione di una diapositiva mentre la stampa non è luminosa ma il suo supporto bianco, di varia qualità, riflette più o meno la luce ambiente che di solito non è tanta.
In sostanza non si tratta di quale luminosità adottare, ma di quale contrasto per non far apparire smorta la stampa, per cui la luminosità del monitor dovrebbe essere normale ma l'immagine bella vivace senza però bruciare le luci perché generalmente il trasferimento su carta tende a "tagliare" le sfumature più tenui.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ilkarro

Parlando di dati oggettivi, l'utility dello Spyder consiglia 120 cd/m2 con luminosità ambiente medio-bassa, ma ho letto in giro che qualcuno utilizza 100 cd/m2: tradotto in pratica questo vuol dire una luminosità da bassa a molto bassa/minima

Douglas Mortimer

Citazione di: ilkarro il Giovedì, 09 Maggio 2013, 21:42:11
Parlando di dati oggettivi, l'utility dello Spyder consiglia 120 cd/m2 con luminosità ambiente medio-bassa, ma ho letto in giro che qualcuno utilizza 100 cd/m2: tradotto in pratica questo vuol dire una luminosità da bassa a molto bassa/minima

Concordo.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

cirillo

Citazione di: ilkarro il Giovedì, 09 Maggio 2013, 21:42:11
Parlando di dati oggettivi, l'utility dello Spyder consiglia 120 cd/m2 con luminosità ambiente medio-bassa, ma ho letto in giro che qualcuno utilizza 100 cd/m2: tradotto in pratica questo vuol dire una luminosità da bassa a molto bassa/minima

Generalmente il valore 120 cd/m2 è usato come base generale, un'ottimo compromesso soprattutto per l'elaborazione fotografica.
Nei monitor professionali usati nei service di prestampa, o comunque per arti grafiche, si scende anche a 90 cd/m2.
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

ecio

Grazie mille per le risposte.
Immaginavo che per la stampa fosse meglio una luminosità bassa per avvicinarsi quanto più possibile alla luminosità della carta.
Quindi lo spyder è in grado di calibrare il monitor anche sul parametro della luminosità oltre che sui colori??

Io attualmente ho impostato il mio motitor ad occhio portando la luminosità a 30/100 e il contrasto a 70/100 (il mio monitor permette la regolazione su una scala 0-100)
With Sigma, You Sigh.

Sigma SD15 + 50 f1.4 ART + 20 f1.4 ART + 105 f2.8 + 15-30 f3.5-4.5 + 18-50 f2.8-4.5 + Tamron 28 f2.5 + Arsat PCS 35 f2.8

ilkarro

Lo Spyder Pro e Elite misura la luminosità ambientale e quella dello schermo, e a seconda del valore della prima ti consiglia un valore per la seconda