News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sony nex 7 e lenti leica

Aperto da stefano, Venerdì, 02 Agosto 2013, 13:35:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano

Leggevo che la sony nex 7 con i suoi 24 mega pixel e senza filtro anti-alias si comporta egregiamente, anche troppo bene per le ottiche sony disponibili. Per sfruttare al meglio quel sensore andrebbero abbinate delle ottime lenti Leica.

Di esperti di queste lenti in questo forum ce ne sono. Ho un po' di domande da fare visto che non ne so nulla. Quanti e quali sono gli attacchi Leica? Che lenti consigliereste su delle focali fisse 28mm, 35mm e 50mm? Su che cifra si riescono a trovare?

Grazie
stefano


Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

mr_floppy

Oltre ai da te citati leica hai anche i voigtlander ed i zeiss.
In particolare:
Voigtländer  Ultra Wide Heliar 12mm f:5,6
Voigtländer  Super Wide Heliar 15/4,5
Voigtländer  Skopar 21mm f:4
Voigtländer  Ultron 28/1,9
Voigtländer  Skopar 35/2,5
Voigtländer  Skopar 50/2,5
Voigtländer  Apo Lanthar 90/3,5

e sopra a tutti:
Voigtländer 40mm f/1.4
da tutti considerato un capolavoro.

Per i zeiss io ho letto grandi cose su questi:
Zeiss 50mm f/2 Planar ZM
Zeiss 25mm f/2.8  Biogon ZM
Zeiss 28mm f/2.8  Biogon ZM
Zeiss 50mm f/1,5 Sonnar ZM
Zeiss 28mm f/2.0 Biogon ZM

i zeiss costano mediamente di più dei voigtlander.

Ciao
a.


PS
ma visto il costo della nex-7 (più eventuali ottiche), nn sarebbe meglio una bella merrill alla focale che usi di più?





"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

lorenz_nzo

Uhm... Guarda che il filtro aa la nex 7 ce l'ha...

Simone

In leica M spendi una vera fortuna, i vecchi Contax G vanno molto bene (tranne il 21mm per via delle microlenti) ma dovevi comprarli un po' di tempo fa ora si sono rincarati un bel po'. ::)

DANYZ

Citazione di: lorenz_nzo il Venerdì, 02 Agosto 2013, 17:57:35
Uhm... Guarda che il filtro aa la nex 7 ce l'ha...
infatti, allora ricordavo bene...
ALOHA

mr_floppy

Citazione di: DANYZ il Sabato, 03 Agosto 2013, 13:11:57
Citazione di: lorenz_nzo il Venerdì, 02 Agosto 2013, 17:57:35
Uhm... Guarda che il filtro aa la nex 7 ce l'ha...
infatti, allora ricordavo bene...

Vero, però se non ricordo male è più "leggero" rispetto alle fotocamere standard.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

stefano

si è vero, il filtro c'è ma è più leggero. la cosa si fa meno interessante. Da tenere sotto osservazione invece la nuova lumix gx7, senza filtro AA.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

marcoxxx1978

scusa Stefano parliamo comunque di un sensore fullframe anche con filtro contro un sensore micro 4/3 molto piu piccolo non mi pare un confronto alla pari,pure se ha il filtro avra una qualità decisamente superiore ad una micro no
Sigma DP2M

stefano

Non è una full-frAme ma un aps-c, quindi 1,5x contro 2x. Sempre vantaggio c'è. Le prove che ho visto della gx-7 non mi hanno convinto.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

marcoxxx1978

Scusami ma ero convinto si parlasse di A7 non di 7...potevano dargli un altro nome però
Sigma DP2M

gainni

Ciao,
io onestamente adesso la sony nex7 non la comprerei, hanno lanciato la sony Alpha 3000, stesso attacco  E-Mount, mirino elettronico, simile ad una piccola reflex e da nuova costa meno di 400 euro, perchè spendere oltre il doppio per 4 megapixel in più (20 megapixel Alpha 3000 contro i 24 megapixel nex 7)
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

lorenz_nzo

La nex 7 è un altra cosa come comandi, funzioni ed ergonomia. Anche display e mirino sono molto diversi dalla 3000.

Poi sì, la 3000, non è male se nn hai molto da spendere. io sto pensando di prendere una mirrorless e la 3000 mi ispira, anche se viene abbastanza snobbata.

Karl

alla mirror Nex7 preferirei la Fuji Xe1 decisamente + risoluta.
anche xkè è calata parecchio di prezzo. con l'uscita della nuova Xe2 e poi le lenti fujinonXF davvero eccellenti sono le sole a tenere testa alle Leica.   :sole:
500px/troppotardi

stefano

Mi ricordo che la vecchia Fuji x100 aveva un autofocus lentissimo e difficile da usare. Dici davvero che la macchina e le lenti siano performanti? Non ho capito se le lenti sigma siano utilizzabili. Ho visto degli scatti con Fuji. Ze1 e sigma 180mm macro. Non ho capito se può funzionare solo con adattatore e quindi in manuale.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

stefano

Intendevo dire Fuji xe2, ma la tastiera del cellulare non era d'accordo.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.