News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Buongiorno a tutti

Aperto da usrpend, Mercoledì, 22 Novembre 2017, 10:42:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

usrpend

 Buongiorno a tutti,
molto in ritardo e quasi per caso, ho scoperto da pochi giorni il "magico mondo" del Foveon e posseggo felicemente una DP2 Merrill. Credo di avere una discreta esperienza nella fotografia "tradizionale" o chimica, della quale ho sperimentato quasi tutto, dalla camera oscura in B/N alle DIA 6x7... ma sono approdato da relativamente poco tempo al digitale. Devo dire che ho subito chiaramente notato una grande differenza tra le immagini prodotte dai sensori Bayer ed il meraviglioso Foveon, che in effetti mi ricorda la "magia" delle DIA 6x7!
Spero vivamente, grazie a questo bel forum, di poter approfondire la conoscenza di questa tecnologia e, soprattutto, accrescere il piacere per la fotografia.
Un saluto a tutti.
  • Domenico
     
SD1 Merrill - DP2 Merrill - DP3 Merrill - SD10 - SD14 - SD15

Italo

Ciao, benvenuto!  :D
In effetti, con il foveon, a colori devi scattare come se avessi una "pellicola" da 100-200 ASA.... ma in bn puoi andare anche a 6400 per una "grana" simile alla TriX "tirata" in sviluppo.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

usrpend

Esatto Italo, non fa una grinza. È lo stesso principio dell'emulsione positiva  :si:
  • Domenico
     
SD1 Merrill - DP2 Merrill - DP3 Merrill - SD10 - SD14 - SD15

conla

CRISigma :si:

ellels

  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

Lorenzo

Benvenuto Domenico! Dacci dentro!  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

massimo f.

DP3M + DP2M
Leica M8 + Summicron-M 50/f2.0+ Elmarit 28/f2.8 + Voigtlander Nokton 35/f1.2 + Voigtlander Heliar 15/f4.5
Sony A7 Mii + Zeiss Sonnar 55/f1.8
Leicaflex + Summicron-R 50/F2.0

naphtha

Citazione di: usrpend il Mercoledì, 22 Novembre 2017, 10:42:51
Buongiorno a tutti,
molto in ritardo e quasi per caso, ho scoperto da pochi giorni il "magico mondo" del Foveon e posseggo felicemente una DP2 Merrill. Credo di avere una discreta esperienza nella fotografia "tradizionale" o chimica, della quale ho sperimentato quasi tutto, dalla camera oscura in B/N alle DIA 6x7... ma sono approdato da relativamente poco tempo al digitale. Devo dire che ho subito chiaramente notato una grande differenza tra le immagini prodotte dai sensori Bayer ed il meraviglioso Foveon, che in effetti mi ricorda la "magia" delle DIA 6x7!
Spero vivamente, grazie a questo bel forum, di poter approfondire la conoscenza di questa tecnologia e, soprattutto, accrescere il piacere per la fotografia.
Un saluto a tutti.

Ciaooooooooooooo  :wel:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Grande Fiammifero

 :wel: anche io ci sono capitato per caso e ho notato subito la sua unicita,  fortunatamente alcuni non la notano ma vedono solo i difetti  :ohi:, meglio perché usate sarebbero introvabili
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

usrpend

Ciao a tutti e grazie per la calorosa accoglienza  :)) :))
  • Domenico
     
SD1 Merrill - DP2 Merrill - DP3 Merrill - SD10 - SD14 - SD15

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Nannileo

  • Leonardo
     
DP1s
D700 + AF-S 20mm f/1.8 G ED +
AF 35-70mm f/2.8 + AF 75-300mm f/4.5-5.6
FE + 24mm f/2.8 AI-s
J1 + 10-30

agostino

Benvenuto da uno degli ultimi arrivati.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Andrea Chiara

Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma