News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AudioSpazio AAA (hi-fi eccetera)

Aperto da Lucaa, Sabato, 06 Febbraio 2016, 16:28:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucaa

"Oltre" la foto(grafia) da presto quasi 40 (!)  anni la passione audio è con me, per dirla alla StarWars  :sgrin:
Tra audiophile, hifi, hiend_ ho passato tanto, ma tanto (bel) tempo e, ancora ne passo; certamente anche tantissima Musica con me ed anche qualche bel periodo a "curiosare" nel mondo PRO ed in studio, senza dimenticare ascolti live senza "compromessi", in sale anche delle migliori al mondo...

In somma: se posso... qualche consiglio lo potete tranquillamente chiedere e, più che volentieri risponderò!

Ciau!
Luca

:pax:
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

elerum

 :-\ potrei chiederti un po di consulenza per il lavoro se non Ti rompo. ma più avanti
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Beh... il mio primo ampli a valvole l'ho assemblato nel 1958 (push pull di EL84) su schema Mullard, in seguito ho continuato tutta la vita con la vendita di componenti elettronici, e mentre aspettavo i clienti cercavo di ottenere un buon suono progettando ampli a BJT o Mosfet...  ma le valvole sono un'altra cosa cosi, da quasi una ventina d'anni, sono tornato a pasticciare con i "tubi"....  adesso sto cercando di trovare il tempo per mettere su uno stereo con le 300B.
Prodotti commerciali non ne conosco, ho sempre fatto come pare a me.. spendendo anche molto meno e divertendomi di più... l'esoterismo elettronico lo lascio a chi è disposto a crederci.
http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0
Anche i miei diffusori (bass reflex 3 vie 96db) non sono commerciali.
Allegata l'attuale "tana" (da pensionato) e un canale sperimentale per l'ottimizzazione dei valori all'ascolto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

Dunque...

@elerum: quando vuoi, è sempre un piacere come detto!
@italo: complimenti! Aggiungo, tanto per, che, quelli che un tempo si definivano (senza offesa e con un certo "amore" e rispetto e qualche piccola invidia anche) cantinari, oggi si sono generalmente evoluti in piccoli costruttori che grazie anche ai moduli digitali e l'enorme crescita del mercato delle cuffie e di tutti i suoi accessori, DAC compresi, in oriente, grazie ad internet vendono e molto bene direttamente e, soprattutto non poco.
Ovviamente ci sono devices davero interessanti e bensuonanti ma, onestamente, almeno per quanto riguarda "i diffusori", rarissime sono state quelle realizzazioni "buone" che ho potuto sentire in quarant'anni. Progettare e costruire "le casse" non è facile e, materiali particolari ma soprattutto complessi calcoli e strumentazione di laboratorio sono praticamente indispensabili e quasi mai alla portata di piccoli appassionati certamente anche bravi.
Poi, non bisogna denigrare -a mio parere- costruttori che producono "macchine" davvero super  :P  ed a prezzi decenti ma anche quelle esoteriche e costosissime dove certamente ci sono "furbate" come in ogni tipologia di prodotti di consumo.
Bhè, "il buon suono" parte in fase di registrazione (indpiendentemente dal formato scelto) e poi al 60% è nelle sala in cui si riproduce, intendendo come è "sistemata", come sono "collocati" i componenti e, dalla elettricità (fasi, controfasi, ecc.) disponibile e connessioni varie e via dicendo...
Alta efficienza e valvole sono una bella cosa, indubbiamente; fà specie, come si dice, vedere che ad oggi, nel 2016 ci sono fior di costruttori a livello industriale che continua a produrre e vendere simil tipologie, senza dimenticare i ricercatissimi e costosissimi microfoni Neumann e Shoeps eccetera spesso abbinati a pre-valvolari e, si vende non poco, se penso ad Audioresearch per citare un americano, Mastersound, uno italiano.... mi fermo, dai.
Ciau!
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

Citazione...oggi si sono generalmente evoluti in piccoli costruttori che grazie anche ai moduli digitali e l'enorme crescita del mercato delle cuffie e di tutti i suoi accessori, DAC compresi, in oriente, grazie ad internet vendono e molto bene direttamente e, soprattutto non poco.
Certamente! Anch'io ho comprato in Cina, Taiwan, USA e Germania.

CitazioneProgettare e costruire "le casse" non è facile e, materiali particolari ma soprattutto complessi calcoli e strumentazione di laboratorio sono praticamente indispensabili e quasi mai alla portata di piccoli appassionati certamente anche bravi.
Sono d'accordo! Infatti, dopo averle ascoltate da un amico, ho comprato un Kit (filtri + altoparlanti) da chi le sa fare (ogni crossover pesa 15Kg) mentre le casse in legno le ha fatte un falegname locale su specifiche di progetto... il tutto costato circa 5 milioni nei primi anni 80.

La riproduzione della musica è un po' come la fotografia, si può ottenere un risultato naturale (che non a tutti piace) o trattato con effetti speciali che lo distinguono dall'immaginario collettivo. Questo aspetto mi fa venire in mente la dimostrazione, presso un locale negozio Hi-Fi, di una testina MM per l'ascolto di vinili dotata di puntina modificata.
Un mio amico, per nulla convinto, volendo vederci chiaro, si è presentato con un oscilloscopio portatile e l'LP test della Philips con cui ha rilevato che oltre i 5KHz la forma d'onda non era perfetta come con la sua Shure V15 ma tutt'altro che sinusoidale per cui la creazione di armoniche di ordine superiore produceva sonicamente quel "frizzantino" nell'estremo alto che tanto piaceva ad alcuni ascoltatori. 

L'ambiente di ascolto poi è tanto importante quanto la catena di amplificazione... ho dovuto trattare la mia sala per farla meno riflettente, in questo senso lo stesso impianto può suonare diversamente a seconda di dove viene ascoltato.
Se poi si entra nel "vortice" degli esoterismi credendo che il cavo "x" "suoni" meglio del cavo "y"... non se ne esce più!

Da molti anni mi considero "arrivato" e, soddisfatto di quanto fatto, sono in pace con me stesso godendomi gli ascolti con un ampli collaudato sperando di poter terminare l'ultima creazione "a modo mio" (Loftin White con 300B).

Anche la fotografia la tratto in modo più tecnico, o forse più ampio: http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.msg196#msg196
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

...eh sì, dici certamente bene  :si:
Che dire: l'arte è una "bestia" particolare e molto strana e soprattutto nella sua forma aleatoria alberga in ogni essere civile ma soprattutto umano  :wow:

Tra le tante cose da dire, l'audio che non dimentichiamo in questa forma che stiamo a discorrere è riproduzione di Musica, abbraccia molti organi dell'umano.
La "battaglia" tra "ascoltoni" e "misuroni" è stata fatta negli anni '80 e giù di lì, mi pare, poi... se n'è persa ogni ragione, se mai ce ne fosse stata una.
Il disco in vinile ad una prima "analisi" potrebbe essere paragonato alla fotografia del secolo scorso, pellicole ed acidi, ma ad un esame attento, non è così.
Se dal punto di vista meccanico e fisico è un sistema "a perdita di informazioni" ed assolutamente "impreciso" e "limitato", (dovremmo dire sorpassato per rimanere con la pellicola) alla prova dei fatti e non solo delle mode che lo mantengono sempre vivissimo e vegeto, ma alla prova dei test di ascolto eccetera, risulta ancora un punto di riferimento.
Certo, il sistema deve essere di rilievo ma... è sempre stupefacente quando difronte a cotanta Musica!
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

 Lucaa, approfitto anche io... ^-^ ^-^ O:-)
hai mai ascoltato nella tua vita le Tannoy Cheviot? Mi piacerebbe sapere che ne pensi...(ovviamente accoppiati  con una elettronica valvolare)
DP2Merrill

Lucaa

Ciao albertlux!
Bhè...chi ha in casa "quelle signore" ha certamente poco da chiedere di consigli se non di darne...
Se già le hai quindi, immagino che sai già "tutto", se in vece devi o pensi di acquistarle, il discorso cambia!

Tannoy è stata una regina e, per molti lustri l'ascolto delle voci era di appannaggio Tannoy.
In regia, le voci "migliori" erano sempre Tannoy...
Ma un tempo  glorioso, diciamo, ora... il mondo è cambiato.

Se le condizioni sono buone devi verificarlo di persona e specialmente i trasduttori che avessero tanti anni potrebbero pure essere smagnetizzati alla peggiore ipotesi.
Se questi son ok, cambierei al volo le connessioni a pinzetta+molle e magari anche ricablare il tutto.

Le ho ascoltate e, udite/udite, anche con ampli digitali molto costosi, dove a patto di non esagerare suonavano molto bene anche se molto settarie per me con i generi musicali.

Per un certo tipo di ascolti io comunque non ci metterei ampli a valvole troppo "dolci": anzi, meglio qualcosa di "moderno" o, se devi provare, usa un "giocattolo" digitale da 100 euri alla "Tripath_like" tanto per farti un idea.

Buon ascolto!
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

clax

Porto la mia esperienza con le tannoy
qualche anno fà, in un negozio di Perugia feci vari ascolti
e un giorno trovai in saletta 2 tannoy westminster....tramortito!!
Caddi ai loro piedi, ma non ci fù verso di ascoltarle (il lupo sapeva che
non me le potevo permettere) e la volta dopo non c'erano più  :cry:
Quando ad un top audio vidi in una saletta le westminster royal se!  :P
Era una sala un pò caotica e, per quanto ben disposto, ascoltai
uno dei peggiori suoni di quell'edizione, che invece mi deliziò
con il melodioso suono dei (bruttini) diffusori di Luca Chiomenti (KIOM)
con elettroniche dello stesso progettista e costruttore.
Non lambiva neanche la trascendenza della saletta Audio Note (UK)
ma tanto bastava a dispensare un suono rilassato e appagante (non solo per me)
Questo per sottolineare una ovvietà, che l'abbinamento di certi (impegnativi) diffusori con
l'ampli è fondamentale, al pari della collocazione in ambiente e dell'idoneità dello stesso.
Sè uno non può soddisfare questi due requisiti, meglio una coppia di LS3/5
di gran lunga.
Comunque sè hai la fortuna di averle, bè io al contrario di Lucaa (Luca?)
non avrei dubbi, roba della stessa epoca, i soliti nomi Leak, Quad ecc..
  • Claudio
     

Lucaa

...salve clax!
Voglio precisare: la mia "preferenza" un poco discostante dagli abbinamenti con gli ampli dell'epoca sua, in riferimento ovviamente alle "signore" o meglio dire "lady", deriva dal fatto che piaccia o no, (intendo sentirselo dire :))) questi diffusori hanno un "tono" molto e troppo "rilassato" se teniamo un riferimento piuttosto fedele alle registrazioni di oggi e soprattutto a molti ottimi diffusori di oggi, dove con quell'esborso richiesto, davvero...ci sono ottime scelte. Questo dal punto di vista dell'ascolto il più fedele possibile, che, non deve significare affatto "freddo", "analitico", "asettico" e via dicendo. Un abbinamento con ampli più "definiti", più analitici, anche nel mondo "termoionico", potrebbe essere un equilibrio migliore, perché a comporre un sistema audio è sempre tutto il sistema che suona e certi dicono addirittura il peggior elemento è quello che influenza di più.
In somma, le "Cheviot", non sono certamente le "Westminster"...  :(

Nello stesso tempo, hai certamente ragione da vendere quando accenni agli abbinamenti e, soprattutto, allambiente di ascolto, dove le salette degli alberghi delle fiere di settore (ma anche l'alimentazione elettrica!) riduce al lumicino le probabilità di fare buoni ascolti.

Ho avuto un "finalino" del Chiomenti e devo confermare che sono ottimi progetti anche se un pelo costosetti, soprattutto nelle realizzazioni di diffusori; hanno un loro perché ed anche un buon mercato, anche se devo dire "out-out" per il mondo "pro" o per chi ricerca un suono più "fedele", se mi  permetti questo pizzico di polemica in buona fede.

Le BBC sono "un pezzo di storia"; nulla a che vedere (pur nel loro progetto ormai non certamente giovane, per usare un eufemismo) con nessun progetto acustico del genere e per longevità e soprattutto perché ancora oggi suonano senza problemi che l'età certamente consegna a quasi tutti, Tannoy d'epoca comprese.
Certo, "sotto", non c'é nulla (gamma bassa) e chi si "sforza di dire il contrario", mente a se stesso in primis, ma...
suonano, accidenti.
Attenzione però, ce ne sono talmente tante varianti, pur rimanendo sempre le stesse, che non suonano tutte uguali   :wow:
Inoltre per suonare bene e molto bene, sono maledettamente "esigenti": vogliono ampli costosi (almeno di listino), stand pesanti e fatti come devono essere fatti (se ne trovano di repliche perfette anche da noi sui 3/400 euri che non sono i "Foundation").

A presto!


exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Clax e Lucaa,
Grazie per i vostri intervanti.....Westminster? :cin: Le ho ascoltate anche io, con un cd mio, che ho ascoltato centinaia di volte con le mie B&W 801 e ci sono rimasto secco....morto...esterrefatto.
Purtroppo non me le potrò mai permettere...ma sono stato a casa di un tizio che vuole scambiare le sue Cheviot (che ho scoperto poi non hanno il mitico HPD ma il più moderno 3142) con le mie 801 serie 80 (prima serie cassa chiusa).
L'ascolto è stato piacevole, per nulla affaticante, suonavano bene, erano accoppiate a elettroniche mac a stato solido MA la sezione bassi è molto carente....Il pugno (anche troppo esuberante e doloroso)  che danno le mie 801 era appena accennato.
Erano su un piedistallo molto robusto ma quando le ho fatte mettere a terra sono migliorate non poco sui bassi.
Tenete presente che per 20 anni ho ascoltato le 801  in condizioni molto farlocche poste in una grande libreria  (ma isolate dalla stessa coi classici coni su cubetto di grafite compressa) . Il basso in queste condizioni non è assolutamente neutro e corretto in aggiunta, le 801 hanno la gamma bassa bella profonda...., quindi il giudizio è falsato... :azz:

Sono veramente combattuto....chissà.....  :pau: nella libreria (magari poste a terra e senza isolamento,  queste Tannoy suoneranno bene sui bassi? Mi manderanno in risonanza il grosso mobile a parete?

datemi conforto.... :cry: :cry: :cry:
DP2Merrill

Lucaa

..cioè?! Aspetta - aspetta - aspetta... tu hai "le lavatrici" B&W in libreria ??  :con:
E... vuoi sostituirle con le Cheviot mettendo anche queste in libreria e non sai se possano andare in risonanza?!
Urka!

Al volo oserei dire che "nulla" andrà "maggiormente" in risonanza peggio delle 801, ma poi penso che non mi son chiare alcune e troppe cose...

Io provo a dire:
le 801 non le darei via "mai". (Quelle 801). Quelle "lavatrici" se le mangiano a colazione le "Cheviot" (le lavano?  :)))
Ma, bisogna ritornare a farle vivere: Le 801 bisogna farle stare ad 1 metro circa distante dai muri, "libere", in somma; bisogna dotarle di punte delle migliori e sottopunte. Bisogna cablarle con un cavo più che buono e certamente "asciutto", neutro, spendendo anche un po' od avendo fortuna di trovarlo nell'usato ex-demo.
Le 801 bisogna pilotarle con tanti Watt e tanto buoni, dei finali alla "Ayre", "Boulder", "Gamut" per fare qualche nome.
Poi...tutto il resto è... "acquetta"  ;-)

L.
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Citazione di: Lucaa il Mercoledì, 10 Febbraio 2016, 17:58:48
..cioè?! Aspetta - aspetta - aspetta... tu hai "le lavatrici" B&W in libreria ??  :con:
E... vuoi sostituirle con le Cheviot mettendo anche queste in libreria e non sai se possano andare in risonanza?!
Urka!

Al volo oserei dire che "nulla" andrà "maggiormente" in risonanza peggio delle 801, ma poi penso che non mi son chiare alcune e troppe cose...

Io provo a dire:
le 801 non le darei via "mai". (Quelle 801). Quelle "lavatrici" se le mangiano a colazione le "Cheviot" (le lavano?  :)))
Ma, bisogna ritornare a farle vivere: Le 801 bisogna farle stare ad 1 metro circa distante dai muri, "libere", in somma; bisogna dotarle di punte delle migliori e sottopunte. Bisogna cablarle con un cavo più che buono e certamente "asciutto", neutro, spendendo anche un po' od avendo fortuna di trovarlo nell'usato ex-demo.
Le 801 bisogna pilotarle con tanti Watt e tanto buoni, dei finali alla "Ayre", "Boulder", "Gamut" per fare qualche nome.
Poi...tutto il resto è... "acquetta"  ;-)

L.

Ti ho quotato in TOTO .....MA c'è un MA: :cry: :azz: :ohi: :mart: :bast: :lit: :diav:

1- mia moglie dice "o le metti li o niente"
2- Ovviamente non ho a disposizione un'altra stanza
3- Le piloto con pre valvolare Lector VP-04 senza controreazione e un finale Magnum a Mos-FET da 150W/canale  e ti assicuro che corrente ne dà.. O:-)
4 -sono stanco di sentire i bassi sporchi e roboanti delle 801 (tra l'altro a basso volume perchè sennò diventa tutto un impasto illeggibile)
5- sono curioso di sentire come suonano nella stessa posizione le Cheviot

In sostanza quelle casse, in casa mia non suoneranno MAI come dovrebbero...tanto vale far godere le orecchie di qualcun'altro...
E sono anche consciio, che dopo 25 anni di ascolto in queste condizioni le cheviot mi sembreranno "monche" sotto i 100hz MA

MA MA MA MA    MAHHHhh........Boh...sono indeciso..
DP2Merrill

Lucaa

1) Sarebbe interessante dirle "GNENTE"  :gh:  ma più seriamente verificare allora quale è il posto che davvero si puo' utilizzare. (Se hai una fotarella magari ci si capisce meglio...)
2) ...
3) Mi spiace ma quei "cosi" con le 801 hanno enormi "responsabilità"  :!:
4) Vedi sopra.
5) Perché proprio quelle? (Io a partire dal punto 1 allora troverei altro e non le vecchie Tannoy... ma, quali generi ascolti scusa?)
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Citazione di: Lucaa il Mercoledì, 10 Febbraio 2016, 18:29:44
1) Sarebbe interessante dirle "GNENTE"  :gh:  ma più seriamente verificare allora quale è il posto che davvero si puo' utilizzare. (Se hai una fotarella magari ci si capisce meglio...)
2) ...
3) Mi spiace ma quei "cosi" con le 801 hanno enormi "responsabilità"  :!:
4) Vedi sopra.
5) Perché proprio quelle? (Io a partire dal punto 1 allora troverei altro e non le vecchie Tannoy... ma, quali generi ascolti scusa?)

1-La fotarella è in allegato
3- Alludi al rinforzo in fascia bassa delle valvole e del Magnum?
5-Ascolto  jazz,pop, rock, Jazz Vocale, Operistica, Classica....un po' di tutto..... :boi: amo la musica

P.S. abituato a sti bassi un paio di cassettine da Bookshelf ........ :azz:
DP2Merrill

Lucaa

...che dire: permettimi schiettamente e senza falsi giri di parole e davvero, con estrema onestà.
Ciò che vedo (ed includo la coppia di amplificazione) è esattamente quello che "non si dovrebbe fare"  :no:
Spero non t'offendi ma lo dico da amico -va bene- virtuale.

Le casse praticamente le hai "uccise" e comunque le stai ascoltando al loro "peggio".

a) o prevedi di "farle uscire" (addirittura rotelle oserei dire) all'occasione dell'ascolto per poterle poi far rientrare " a cuccia" quando...o, è inutile parlarne, scusami ancora.
b) forse, ma dico forse...se la posizione è tassativa quella, l'unica via di uscita potrebbe essere una "Klipsch" serie "Heritage" o, in alternativa "Audionote" (Japan), e, se ci vuoi provare a pensare, già metti in nota di rifare l'amplificazione (sicuramente più "semplice" ed economica per le Klipsch)

L.


exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Guarda....visto le tue credenziali non mi offendo proprio...anzi farò tesoro di quello che hai detto.
Ho giusto un finalino in classe D da provare.... ;)
Chissa'....magari "asciuga" un po" le 801.... :)
DP2Merrill

Lucaa

..ahemmm...no; il finalino in classe "D" era per le "Tannoy". Per le B&W "andiamo sempre peggio" se ci colleghi "quello" ;-)
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Già, non ci pensavo....... notoriamente le 801 hanno una efficienza  di mer** e ciucciano molta corrente...allora che cosa proponi? (Senza svenarsi) :ohi:
DP2Merrill

Lucaa

....come ho già scritto, nella "nicchia" qualsiasi cosa metti suoneranno male, e, molto male per come son fatte, mi spiace.
Ripeto, o le fai "scorrere" fuori e poi le riporti a fine ascolti e, ne riparliamo, oppure lì dentro (forse) solo Klipsch (Heritage series) oppure Audionote (Japan) e, amplificazione "dedicata".
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Lucaa

Citazione di: Lucaa il Sabato, 13 Febbraio 2016, 00:02:38
....come ho già scritto, nella "nicchia" qualsiasi cosa metti suoneranno male, e, molto male per come son fatte, mi spiace.
Ripeto, o le fai "scorrere" fuori e poi le riporti a fine ascolti e, ne riparliamo, oppure lì dentro (forse) solo Klipsch (Heritage series) oppure Audionote (Japan) e, amplificazione "dedicata".

...non è elegante , ma, mi cito e, lo faccio perché ci ho pensato sù, volendo però ricordarti che ciò che ho scritto non lo cambierò mai. Dunque...
Si tratta di conciliare l'estetica e l'arredamento di cui tua moglie non transige per come è ora con l'ascolto in condizioni almeno "normali" giusto?
Io penso che si può fare , ma qualche intervento va assolutamente fatto e, dovrai rimboccarti le maniche come si dice.

Immagino che "le nicchie" sono 2, in posizione simmetrica (destro e sinistro) e, l'ascolto lo fai difronte, seduto e con l'altezza dei tweeter all'incirca corrispondente alle orecchie.
Questo è TASSATIVO.
Si tratta di: togliere parte dei montanti della libreria, facendola finire (chiudendo con un ripiano, magari ancorato al muro con tasselli e viti) sopra alla cassa. Spero di spiegarmi, ma è "semplice": un falegname con ipotizzo "200 euri" fa' bene il tutto se non sei esperto di "bricolage". In pratica la libreria rimene dov'è, e le casse dove sono ora, ma... libere!
L'estetica è identica, anzi meglio mi pare perché non si vedono parti di libreria "scoperti" eccetera; MA...
le B&W non vanno bene perché "tu" vuoi le casse al muro, come sono oggi, anche se libere.
Quindi, un paio di Klipsch (hanno un fattore WAF altissimo!) saranno perfette e, assolutamente bensuonanti con un bell'integrato a valvole alla "Mastersound 2venti" (altro bell'oggetto che le mogli aggradano...legno massello, valvole...) et voilà!
(Dei cavi eccetera ne riparliamo, ma piazzando le B&W e le altre cose, con mille e forse 1500 euri hai finalmente l'alta fedeltà a casa quella vera e... tutti contenti!)
Luca


exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Ti ringrazio di cuore per i consigli...terrò in seria considerazione quello che hai detto!

P.S. Ho accennato alla cannibalizzazione della libreria ma la sciura, come pensavo. ha detto "niiet". :cry:
DP2Merrill

Lucaa

...in realtà non cambia (a lei) nulla. Il falegname farà un lavoro a regola d'arte, in quanto è davvero semplice.
Vai di "photoshop", "tagliando" la libreria, facendola finire in somma sopra la cassa.
"Incolla" una bella "Klipsch Corwall" massello noce al posto della "lavatrice" con un bel oggetto sopra (si puo' con le Klipsch) tipo un vaso di fiori o che ne so...Stampa per bene e fai visionare "nel momento opportuno" che certamente prima o poi arriverà!!!
:-P
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

clax

Confermo (umilmente) la bontà del suono Klipsch
Anni fà in giro x la Germania in un paesino
mi imbattei in una vetrina interessante, era
presto per pranzare così entrai a curiosare.
Quando il proprietario capii che ero italiano
mi mostrò orgoglioso un Unison Research.
Me lo fece sentire e non capendo da quale diffusore
venisse il suono mi indicò appiccicate alla parete
nei loro piccoli piedistalli due Heresy, bel ricordo!
Io cosa non darei per avere questi diffusori, della cui
bontà sono certo, e quegli ampli, bellissimi!!

https://www.youtube.com/watch?v=CQw_uxwrRrs

170 W da un solo triodo in classe A  :P :P :P

  • Claudio
     

Lucaa

...bel video, ma spesso e volentieri serve solo a "spaventare" le persone che poi pensano che l'hiend o aifài sia per sceicchi! :gh:
Ma guarda:
le Heresy appunto il "Colonnello" le definì "eresie" perché sono le "piccole" di casa ora "Heritage"; le trovi tranquillamente (posso aiutarti) sui 5/600 euri usate; un bell'integratino da "15 Watt" sui 500 euri e... sei apposto per la vita!
(Occhio che le Heritage" valgono più per l'interno che per l'esterno, dove i driver sono -all'acquisto usato- sempre una "sorpresa" dove le "nuove" non sono così quotate anche ...)
Io mi son permesso di segnalare all'amico delle "Cornwall" (che ho avuto così come le Heresy) che farebbero figurona, suonerebbero benissimo a parete e...bla bla bla...................
:sole:
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Le Cornwall...le ho sentite a suo tempo....ti do ragione, erano proprio a ridosso di una parete, e suonavano molto bene.
Peccato battano in larghezza le lavatrici..... :cry: credimi le ho studiate tutte... :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi:
DP2Merrill

Lucaa

...se non farai "la modifica" alla libreria (poi non ti "rompo" più) ogni diffusore suonerà male.
Altra alternativa potrebbe essere lasciar perdere e, dedicarsi ad un ascolto "top" in cuffia!
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

elerum

Aha, e qua che Vi siete raggruppati voi audiofili, ho un regalino per Voi  ;)


So che e piccolo ma si capisce (credo :-[) chiederete cos'è? nooo, non credo che lo farete comunque per ignoranti come me.....non e altro che .... ma perchè solo vedere l'infrarosso e non sentirlo anche??? già, come costruire un microfono ad infrarosso, e dicono anche che se al posto BP104 si mete un BPW34 la sensibilità si sposta dal IR allo spettro visibile.
Italoooooooo, dove sei? :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

clax

A me paiono due fotodiodi simili, di quelli usati come ricevitori
per i telecomandi ad infrarosso appunto, possono operare da 400 a 1100 nm
uno è a montaggio superficiale (smd) e uno (il bpw 34) lo puoi anche mettere in una millefori.
Comunque non vedo il nesso con l'audio, qui siamo sù frequenza di qualche
centinaio di MHz
  • Claudio
     

Lucaa

Citazione di: clax il Sabato, 20 Agosto 2016, 21:40:46
Comunque non vedo il nesso con l'audio, qui siamo sù frequenza di qualche
centinaio di MHz
:con:

Già... è arrivata l'ora del'autocostruzione?! Di già ?!  :idea:
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

Citazione... è arrivata l'ora del'autocostruzione?!
Per me l'HiFi, come accennato in precedenza, per l'amplificazione e' stata sempre e solo autocostruzione, mentre i diffusori che avete citato non li conosco affatto... per i miei ho acquistato negli anni 80 il kit (altoparlanti + filtri 3 vie del peso totale di 15Kg per canale) progettato dal, forse a qualcuno ancora noto, ing. Aloia di Torino.
Dopo aver adattato la sala d'ascolto molti anni fa, sono molto soddisfatto del suono che ottengo e non mi interessano soluzioni diverse.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

Buon per te che non hai più "interessi".
L'hifi/hiend, come anche la fotografia per certi versi, escludendo la professione, "sperimentare", "crescere" e, senza limiti per quanto è possibile, dove il budget non è affatto un limite tra usato, ex demo e tante altre occasioni che oggi si trovano anche grazie alla rete, è... ...semplicemente un fatto culturale e tante belle esperienze correlate  :P
Certo, anche l'autocostruzione è un occasione speciale per ascoltare con soddisfazione la Musica ma è un "mondo parallelo", dove l'hi-end è comunque inarrivabile.
Ciao, buoni ascolti.

P.S. Questo topic, infatti è nato per dare qualche spicciolo consiglio di installazione/marchi/esperienze eccetera, non certo di autocostruzione 8)
Ah, dimenticavo, "il Bart nazionale", certo che lo conosciamo, anche se dopo i suoi ampli ad "alta corrente" apprezzatissimi ed oggi un pelo "datati", il resto e specie sui diffusori... in mia onesta opinione.....bla bla bla.
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Citazione di: Lucaa il Giovedì, 25 Agosto 2016, 15:35:00

P.S. Questo topic, infatti è nato per dare qualche spicciolo consiglio di installazione/marchi/esperienze eccetera, non certo di autocostruzione 8)
Ah, dimenticavo, "il Bart nazionale", certo che lo conosciamo, anche se dopo i suoi ampli ad "alta corrente" apprezzatissimi ed oggi un pelo "datati", il resto e specie sui diffusori... in mia onesta opinione.....bla bla bla.

SIMPSON? O:-) :P
DP2Merrill

Lucaa

exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

DP2Merrill

Lucaa

exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

elerum

Centra quasi niente con i puristi delle valvole ma oggi sono andato ( :wow: brrrrr, mi vengono ancora i brividi di cos'ho visto) alla sede/magazzino di GPEC che a due passi da me, dire che una palazzina da 4 piani tutta piana di merce e poco, poi sciur Antonio e una persona squisita e quando inizia parlare .... reggiti bene che non finisce più  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

Citazione di: Lucaa il Venerdì, 26 Agosto 2016, 18:39:11
...per correttezza e per rimanere un filo seri O:-)

https://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomeo_Aloia

Come non dimenticare cosa ha fatto e dato il Bartolo nazionale al carrozzone Hi-Fi nazionale ed internazionale.... :si: :bat: ???  http://www.audiodesignguide.com/ba/
DP2Merrill

maserc

Con tutto il rispetto per gli autocostruttori e gli adoratori di catafalchi (leggi 801, klipsch e compagnia cantata  :))), ma un paio di Quad esl 63, pilotate AudioResarch a valvole ed un Sondek a reggere le fila, l'avete mai sentito...?
Cordialità  O:-)
Massimo
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Sardosono

Citazione di: maserc il Sabato, 27 Agosto 2016, 11:57:08
Con tutto il rispetto per gli autocostruttori e gli adoratori di catafalchi (leggi 801, klipsch e compagnia cantata  :))), ma un paio di Quad esl 63, pilotate AudioResarch a valvole ed un Sondek a reggere le fila, l'avete mai sentito...?
Da questa frase desumo e temo che tu non abbia mai ascoltato un autocostruito fatto a regola d'arte....  :-\
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

maserc

Antonello,  ovviamente il mio commento voleva essere ironico. Ma fino ad un certo punto....
Per rispondere alla tua domanda, sì, ho sentito diversi sistemi. Conoscendo Giussani e Chiappetta, ho avuto la fortuna di conoscere e sentire diversi loro progetti.
A questo punto ti rigiro la domanda che mi hai fatto. Hai mai sentito il set up che ti ho proposto?

Non pensare che sia fissato con gli elettrostatici,  ho anche sistemi dinamici, come le Snell type A III (che come catafalco non scherza  ::)), che piloto con le 845.

È curioso scoprire che molti appassionati di fotografia, apprezzino anche l'hi end.
Deve essere che l'estetica, la si ama in tutte le sue espressioni.

Massimo
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Italo

CitazioneÈ curioso scoprire che molti appassionati di fotografia, apprezzino anche l'hi end.
Deve essere che l'estetica, la si ama in tutte le sue espressioni.
Beh, invece per l'auto-costruttore progettista, l'estetica e' l'ultimo dei requisiti cercati, cio' che importa e' la sperimentazione su circuiti di cui si comprende il funzionamento e la verifica degli effetti dei componenti sul suono per cui, se quest'ultimo non desse ragione alle misure, si dovrebbe ricercare la causa dell'insuccesso invece di rivenderlo per sostituire il tutto....  questo sarebbe l'impegno piu' emozionante per un dilettante desideroso di capire. 

In passato mi e' capitato di ascoltare diverse combinazioni ampli/casse, anche con diffusori elettrostatici o trombe, ma non mi sono piaciuti entrambi, ora non mi interessa piu' ascoltare altro che il mio impianto nella mia sala e, sempre piu' spesso, mi addormento pure sul divano!  ^-^
Quando, invece di ascoltare i difetti, si viene "rapiti" dalla musica e, chiudendo gli occhi, si vorrebbero annullare tutti gli impegni....
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maserc

Estetica, come amore per le cose belle.
Riferito all'audio, intendo il bel suono, non la finitura estetica del diffusore..

Anche se un paio di Guarneri homage, voce d'angelo in un corpo angelico...
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Sardosono

Certo che il tuo commento era ironico, come il mio era provocatorio ("e temo che")!  :gh:

Non mi interesso più di elettronica da tempo immemorabile, quindi la mia non è una opinione da appassionato, ma come tutti i radioamatori (*) di vecchia data con buone basi teoriche e tecniche, ho avuto i miei riscontri e litigi con l'HiFi ed ho appreso nella teoria e verificato nella pratica (non tanto mia quanto di validissimi colleghi) che qualunque cosa si trovi in campo commerciale si può sempre far di meglio (e non di poco) in auto-costruzione, persino in RF ed ancor più in BF. Certo, le funzionalità operative possono essere inferiori (**), ma la qualità del trattamento del segnale può andare ben oltre qualunque "commerciale". La mia opinione poco importa, qualunque ingegnere elettronico che abbia operato in questi campi lo può confermare. Ovviamente, raggiungere certi risultati non è cosa per principianti e neanche apprendisti stregoni!  :no:

E persino nell'estetica in senso stretto (quella proprio del manufatto), se si ha passione anche in questo accompagnata da una buona dose di talento artistico e di manualità (nonché di un laboratorio molto ma molto ben attrezzato!), si può andare oltre anche in questo: potrei farti conoscere un amico di vecchia data che le sue realizzazioni (che facevano gola persino ai teatri lirici) le "vestiva" con costruzioni che erano favolosi pezzi unici, degni di esposizione museale! Poi decise di fare di questa passione una professione e....  :ohi:

Comunque, tutto questo non vuol dire che io disprezzi il commerciale, affatto, sia ben chiaro. Era giusto per accettare l'invito al cazzeggio!  ;)



(*) per la cronaca, anche se non opero più da molti anni, il mio nominativo è ancora IS0XSE, non sia mai che salti fuori qualcun altro...  8)
(**) non perché non si possano ottenere alla pari dei commerciali, ma solo perché in genere non interessa ottenerle
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2