News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AudioSpazio AAA (hi-fi eccetera)

Aperto da Lucaa, Sabato, 06 Febbraio 2016, 16:28:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione... è arrivata l'ora del'autocostruzione?!
Per me l'HiFi, come accennato in precedenza, per l'amplificazione e' stata sempre e solo autocostruzione, mentre i diffusori che avete citato non li conosco affatto... per i miei ho acquistato negli anni 80 il kit (altoparlanti + filtri 3 vie del peso totale di 15Kg per canale) progettato dal, forse a qualcuno ancora noto, ing. Aloia di Torino.
Dopo aver adattato la sala d'ascolto molti anni fa, sono molto soddisfatto del suono che ottengo e non mi interessano soluzioni diverse.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

Buon per te che non hai più "interessi".
L'hifi/hiend, come anche la fotografia per certi versi, escludendo la professione, "sperimentare", "crescere" e, senza limiti per quanto è possibile, dove il budget non è affatto un limite tra usato, ex demo e tante altre occasioni che oggi si trovano anche grazie alla rete, è... ...semplicemente un fatto culturale e tante belle esperienze correlate  :P
Certo, anche l'autocostruzione è un occasione speciale per ascoltare con soddisfazione la Musica ma è un "mondo parallelo", dove l'hi-end è comunque inarrivabile.
Ciao, buoni ascolti.

P.S. Questo topic, infatti è nato per dare qualche spicciolo consiglio di installazione/marchi/esperienze eccetera, non certo di autocostruzione 8)
Ah, dimenticavo, "il Bart nazionale", certo che lo conosciamo, anche se dopo i suoi ampli ad "alta corrente" apprezzatissimi ed oggi un pelo "datati", il resto e specie sui diffusori... in mia onesta opinione.....bla bla bla.
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

Citazione di: Lucaa il Giovedì, 25 Agosto 2016, 15:35:00

P.S. Questo topic, infatti è nato per dare qualche spicciolo consiglio di installazione/marchi/esperienze eccetera, non certo di autocostruzione 8)
Ah, dimenticavo, "il Bart nazionale", certo che lo conosciamo, anche se dopo i suoi ampli ad "alta corrente" apprezzatissimi ed oggi un pelo "datati", il resto e specie sui diffusori... in mia onesta opinione.....bla bla bla.

SIMPSON? O:-) :P
DP2Merrill

Lucaa

exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

albertux

DP2Merrill

Lucaa

exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

elerum

Centra quasi niente con i puristi delle valvole ma oggi sono andato ( :wow: brrrrr, mi vengono ancora i brividi di cos'ho visto) alla sede/magazzino di GPEC che a due passi da me, dire che una palazzina da 4 piani tutta piana di merce e poco, poi sciur Antonio e una persona squisita e quando inizia parlare .... reggiti bene che non finisce più  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

Citazione di: Lucaa il Venerdì, 26 Agosto 2016, 18:39:11
...per correttezza e per rimanere un filo seri O:-)

https://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomeo_Aloia

Come non dimenticare cosa ha fatto e dato il Bartolo nazionale al carrozzone Hi-Fi nazionale ed internazionale.... :si: :bat: ???  http://www.audiodesignguide.com/ba/
DP2Merrill

maserc

Con tutto il rispetto per gli autocostruttori e gli adoratori di catafalchi (leggi 801, klipsch e compagnia cantata  :))), ma un paio di Quad esl 63, pilotate AudioResarch a valvole ed un Sondek a reggere le fila, l'avete mai sentito...?
Cordialità  O:-)
Massimo
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Sardosono

Citazione di: maserc il Sabato, 27 Agosto 2016, 11:57:08
Con tutto il rispetto per gli autocostruttori e gli adoratori di catafalchi (leggi 801, klipsch e compagnia cantata  :))), ma un paio di Quad esl 63, pilotate AudioResarch a valvole ed un Sondek a reggere le fila, l'avete mai sentito...?
Da questa frase desumo e temo che tu non abbia mai ascoltato un autocostruito fatto a regola d'arte....  :-\
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

maserc

Antonello,  ovviamente il mio commento voleva essere ironico. Ma fino ad un certo punto....
Per rispondere alla tua domanda, sì, ho sentito diversi sistemi. Conoscendo Giussani e Chiappetta, ho avuto la fortuna di conoscere e sentire diversi loro progetti.
A questo punto ti rigiro la domanda che mi hai fatto. Hai mai sentito il set up che ti ho proposto?

Non pensare che sia fissato con gli elettrostatici,  ho anche sistemi dinamici, come le Snell type A III (che come catafalco non scherza  ::)), che piloto con le 845.

È curioso scoprire che molti appassionati di fotografia, apprezzino anche l'hi end.
Deve essere che l'estetica, la si ama in tutte le sue espressioni.

Massimo
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Italo

CitazioneÈ curioso scoprire che molti appassionati di fotografia, apprezzino anche l'hi end.
Deve essere che l'estetica, la si ama in tutte le sue espressioni.
Beh, invece per l'auto-costruttore progettista, l'estetica e' l'ultimo dei requisiti cercati, cio' che importa e' la sperimentazione su circuiti di cui si comprende il funzionamento e la verifica degli effetti dei componenti sul suono per cui, se quest'ultimo non desse ragione alle misure, si dovrebbe ricercare la causa dell'insuccesso invece di rivenderlo per sostituire il tutto....  questo sarebbe l'impegno piu' emozionante per un dilettante desideroso di capire. 

In passato mi e' capitato di ascoltare diverse combinazioni ampli/casse, anche con diffusori elettrostatici o trombe, ma non mi sono piaciuti entrambi, ora non mi interessa piu' ascoltare altro che il mio impianto nella mia sala e, sempre piu' spesso, mi addormento pure sul divano!  ^-^
Quando, invece di ascoltare i difetti, si viene "rapiti" dalla musica e, chiudendo gli occhi, si vorrebbero annullare tutti gli impegni....
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maserc

Estetica, come amore per le cose belle.
Riferito all'audio, intendo il bel suono, non la finitura estetica del diffusore..

Anche se un paio di Guarneri homage, voce d'angelo in un corpo angelico...
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Sardosono

Certo che il tuo commento era ironico, come il mio era provocatorio ("e temo che")!  :gh:

Non mi interesso più di elettronica da tempo immemorabile, quindi la mia non è una opinione da appassionato, ma come tutti i radioamatori (*) di vecchia data con buone basi teoriche e tecniche, ho avuto i miei riscontri e litigi con l'HiFi ed ho appreso nella teoria e verificato nella pratica (non tanto mia quanto di validissimi colleghi) che qualunque cosa si trovi in campo commerciale si può sempre far di meglio (e non di poco) in auto-costruzione, persino in RF ed ancor più in BF. Certo, le funzionalità operative possono essere inferiori (**), ma la qualità del trattamento del segnale può andare ben oltre qualunque "commerciale". La mia opinione poco importa, qualunque ingegnere elettronico che abbia operato in questi campi lo può confermare. Ovviamente, raggiungere certi risultati non è cosa per principianti e neanche apprendisti stregoni!  :no:

E persino nell'estetica in senso stretto (quella proprio del manufatto), se si ha passione anche in questo accompagnata da una buona dose di talento artistico e di manualità (nonché di un laboratorio molto ma molto ben attrezzato!), si può andare oltre anche in questo: potrei farti conoscere un amico di vecchia data che le sue realizzazioni (che facevano gola persino ai teatri lirici) le "vestiva" con costruzioni che erano favolosi pezzi unici, degni di esposizione museale! Poi decise di fare di questa passione una professione e....  :ohi:

Comunque, tutto questo non vuol dire che io disprezzi il commerciale, affatto, sia ben chiaro. Era giusto per accettare l'invito al cazzeggio!  ;)



(*) per la cronaca, anche se non opero più da molti anni, il mio nominativo è ancora IS0XSE, non sia mai che salti fuori qualcun altro...  8)
(**) non perché non si possano ottenere alla pari dei commerciali, ma solo perché in genere non interessa ottenerle
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2