News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP2Merrill

Aperto da stefano65, Sabato, 13 Ottobre 2018, 11:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Ciao a tutti,per la dp2 merrill vorrei acquistare quella loupe in modo da usare la camera come avesse il mirino.
Esiste qualcosa del genere,se si mi indicate dove posso trovare l'articolo?
Non voglio il mirino ottico esterno,vorrei solo quella specie di loupe.
Grazie e buon fine settimana a tutti voi
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

conla

CRISigma :si:

Italo

Questo è quello che ho io, ma due anni fa l'ho pagato un po' meno. https://www.amazon.com/dp/B00M1N53IS/ref=psdc_14015021_t2_B004TDXMHM
Per applicarlo, in modo aderente alle DPM, bisogna modificarlo come mostrato nel topic linkato da conla.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: stefano65 il Sabato, 13 Ottobre 2018, 11:54:34
Ciao a tutti,per la dp2 merrill vorrei acquistare quella loupe in modo da usare la camera come avesse il mirino.
Esiste qualcosa del genere,se si mi indicate dove posso trovare l'articolo?
Non voglio il mirino ottico esterno,vorrei solo quella specie di loupe.

Puoi comprare l'accessorio originale Sigma o un aggeggio molto simile che era stato scovato su eBay da qualcuno (credo nel gruppo Foveon di FB). Non ho memorizzato l'informazione, mi dispiace, perché non mi piace quell'accrocco. Me n'ero costruito uno per emergenza utilizzando una vecchia loupe da 10 Euro da accostare al display in caso di necessità (certo, c'è una lente di plastica molto mediocre, ma a me basta vedere l'inquadratura e la messa a fuoco), ma alla fine non l'ho mai tirato fuori dallo zaino e mi sono accontentato di fare ombra con l'altra mano. Scatto sotto al sole molto raramente, ma se tu lo fai spesso, ti conviene acquistare un accessorio fatto bene da tenere agganciato in maniera semipermanente o farti qualcosa fatta bene tipo quella di Italo.

stefano65

Citazione di: Italo il Sabato, 13 Ottobre 2018, 14:45:52
Questo è quello che ho io, ma due anni fa l'ho pagato un po' meno. https://www.amazon.com/dp/B00M1N53IS/ref=psdc_14015021_t2_B004TDXMHM
Per applicarlo, in modo aderente alle DPM, bisogna modificarlo come mostrato nel topic linkato da conla.
Grazie Italo,ho letto tutto pensi che aggiungendo delle striscioline di gomma morbida(tipo quelle che si mettono alle finestre e porte)si possa risolvere il problema dell'aderenza con il display?
Penso che lo compreró,ciao e grazie ancora
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Italo

Citazione... pensi che aggiungendo delle striscioline di gomma morbida(tipo quelle che si mettono alle finestre e porte)si possa risolvere il problema dell'aderenza con il display?
Penso di si, anche se lo spessore di quelle guarnizioni mi sembra scarso, in ogni caso provare non costerà molto.... però preferirei incollare la striscia sulla DP per evitare di lasciare tracce di adesivo sulla spugna che fa da cornice al visore, che sarebbero difficili da eliminare senza danneggiare la delicata cornice.

Nel mio post, il link al sito Amazon (probabilmente USA) l'ho pubblicato solo per mostrare il prodotto!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Io ne ho preso uno con regolazione diottrica ma ..... lo schermo si vedeva malissimo, ovvero vedevo i pixelll .. la macchina era ridicola, meglio il mirino ottico esterno si spegne il display e si risparmia batteria

stefano65

Citazione di: Italo il Domenica, 14 Ottobre 2018, 11:41:04
Citazione... pensi che aggiungendo delle striscioline di gomma morbida(tipo quelle che si mettono alle finestre e porte)si possa risolvere il problema dell'aderenza con il display?
Penso di si, anche se lo spessore di quelle guarnizioni mi sembra scarso, in ogni caso provare non costerà molto.... però preferirei incollare la striscia sulla DP per evitare di lasciare tracce di adesivo sulla spugna che fa da cornice al visore, che sarebbero difficili da eliminare senza danneggiare la delicata cornice.

Nel mio post, il link al sito Amazon (probabilmente USA) l'ho pubblicato solo per mostrare il prodotto!
esatto io avevo pensato di incollare le striscie al perimetro esterno del visore non sulla cornice anche perchè una volta montato credo che non lo levo più.Tu hai il pro 2,ho visto che c'è anche il pro1 :?: :?:Grazie,ma la tua modifica penso sia migliore quel pezzettino magnetico non mi mette fiducia.Ciao ti farò sapere
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

stefano65

Citazione di: Ginni il Domenica, 14 Ottobre 2018, 13:43:29
Io ne ho preso uno con regolazione diottrica ma ..... lo schermo si vedeva malissimo, ovvero vedevo i pixelll .. la macchina era ridicola, meglio il mirino ottico esterno si spegne il display e si risparmia batteria
ma hai preso il visore come quello di Italo?
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Italo

Citazione... la tua modifica penso sia migliore quel pezzettino magnetico non mi mette fiducia.
Infatti, anche io avevo il sospetto che il visore si sarebbe potuto staccare facilmente in seguito ad un accidentale urto.
Non conosci, nei tuoi paraggi, qualche bravo meccanico dotato di una fresatrice? Potrei farti uno schizzo quotato del mio attacco.

CitazioneTu hai il pro 2,ho visto che c'è anche il pro1
Non sono riuscito a notare la differenza!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneIo ne ho preso uno con regolazione diottrica ma ..... lo schermo si vedeva malissimo, ovvero vedevo i pixelll ..
Se si vedevano i pixel (che sono molto piccoli) la lente andava "benissimo"!   8)
Citazione...meglio il mirino ottico esterno si spegne il display e si risparmia batteria
Con un mirino esterno, e display spento, non puoi controllare i parametri di scatto... ti fidi dell'esposizione automatica e del diaframma fisso?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: Italo il Domenica, 14 Ottobre 2018, 16:04:18
CitazioneIo ne ho preso uno con regolazione diottrica ma ..... lo schermo si vedeva malissimo, ovvero vedevo i pixelll ..
Se si vedevano i pixel (che sono molto piccoli) la lente andava "benissimo"!   8)
Citazione...meglio il mirino ottico esterno si spegne il display e si risparmia batteria
Con un mirino esterno, e display spento, non puoi controllare i parametri di scatto... ti fidi dell'esposizione automatica e del diaframma fisso?  ::)
In realtà non ho mai trovato nulla da eccepire sui tempi e diaframmi in program, sulla Dp2 il programma mi restituisce specie sui paesaggi buoni risultati.
Se devo usarla per uno sporadico ritratto inposto f2'8.
La difficoltá maggiore è sul fuoco, per questo ho impostato solo lo spot centrale, metto a fuoco e poi inquadro.
I

stefano65

Citazione di: Italo il Domenica, 14 Ottobre 2018, 16:01:08
Citazione... la tua modifica penso sia migliore quel pezzettino magnetico non mi mette fiducia.
Infatti, anche io avevo il sospetto che il visore si sarebbe potuto staccare facilmente in seguito ad un accidentale urto.
Non conosci, nei tuoi paraggi, qualche bravo meccanico dotato di una fresatrice? Potrei farti uno schizzo quotato del mio attacco.

CitazioneTu hai il pro 2,ho visto che c'è anche il pro1
Non sono riuscito a notare la differenza!
Potrei chiedere nell'officina dove lavoro io,se mi mandi lo schizzo del tuo attacco,giuro che quando scendo in Italia a trovare la famiglia vengo a Rimini e ti pago una pizza con birra
Grazie Italo a presto ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Themau

recentemente ho preso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B019HAU0BW/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Fa il suo lavoro egregiamente, costa tutto sommato il giusto, la visione dell'lcd è molto nitida e l'oculare lo rende visibilissimo anche in pieno sole. L'elastico garantisce la piena aderenza allo schermo della macchina.
Certo, non è di quelli da montare all'occorrenza, lo metti su e lo tieni fisso, con il risultato che ingombri e portabilità vanno un pò a quel paese.

In ogni caso, sono in attesa mi arrivi il Pentax o-vf1 da 47mm (che molti indicano equivalente, nella sostanza, al Sigma vf-21) che ho avuto la fortuna di aggiudicarmi ad un'asta su ebay a un prezzo "umano". So bene i limiti di un mirino ottico, peraltro adattato, ma a girare con quell'accrocco di cui sopra, per quanto funzionale, proprio non ce le faccio... :ohi:

Italo

CitazionePotrei chiedere nell'officina dove lavoro io,se mi mandi lo schizzo del tuo attacco....
Vedrò di ritagliarmi un po' di tempo per disegnarlo...   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.