News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cartoncino bianco e grigio

Aperto da sergiozh, Martedì, 04 Aprile 2017, 13:55:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Devo comandare delle cose da un sito e mi chiedo se comandare anche un cartoncino 20 x 15 cm di cellulosa antiriflettente grigio (grado di rifesso 17.8%, densita' 0.74) e antiriflettente bianco dall'altro lato (grado di riflesso 92.0%, densita' 0.036). Costo 8 euro.

Il grigio in un video del venditore si dice di usarlo per l'esposizione corretta e il bianco per determinare la temperatura del colore.

Finora non ho mai usato cartoncini.

Ho letto che qualcuno sul forum usa plexiglas o qualcosa del genere.

Trovo peccato che nelle dp merrill non si possa impostare manualmente in K la temperatura con un numero che si desidera inserire.

Val la pena usare il cartonino e comprarlo o meglio lasciare perdere ?

Il cartoncino grigio andrebbe tenuto perpenicolare alla retta obiettivo-cartoncino o perpendicolare alla direzione della luce o in che angolatura va tenuto quando lo si usa ?

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh


sergiozh

In quella discussione pero' si parla solo o quasi dell'esposizione mentre a me interessa il bilanciamento del bianco perche' con mio attuale pc non uso spp e scatto raw e jpg e mi guardo solo i jpg in pratica e vorrei il bilanciamento buono se possibile......

Italo

Citazione... a me interessa il bilanciamento del bianco perche' con mio attuale pc non uso spp e scatto raw e jpg e mi guardo solo i jpg in pratica e vorrei il bilanciamento buono se possibile......
Puoi usare ugualmente il filtro in plastica bianca: con QS su WB clicchi sulla parte alta del controller a croce fino ad attivare l'ultimo simbolo in basso a destra nel display, a questo punto premi il pulsante delle "Opzioni aggiuntive" I[ ]I (nell'angolo in basso a destra) sul retro della DP, compare così l'opzione di memorizzazione del WB personalizzato che viene prefissata (come richiesto) premendo il pulsante di scatto. I successivi scatti avranno il WB personale fino a quando non si cambierà impostazione nel QS.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.