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La Composizione Fotografica (secondo Sardosono) COMMENTI

Aperto da Sardosono, Sabato, 10 Marzo 2018, 19:52:04

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Sardosono

Ho deciso di seguire alcuni suggerimenti ricevuti, che ho trovato molto sensati, al fine di non disperdere il contenuto in tanti topic diversi (uno per ogni parte) come intendevo fare inizialmente, ma di tenere insieme tutti i post in un unico topic/articolo chiuso, che si allunga nel tempo, e di avere soltanto un secondo topic (questo) nel quale mantenere separati ma in unico posto tutti i commenti che nasceranno.

Ho quindi ricongiunto insieme in un unico topic (chiuso ai commenti) i tre post iniziali e spostato qui tutti insieme i primi commenti già comparsi.

Raccomando gentilmente - specie agli utenti saltuari - di leggere per intero tutti i post dell'articolo prima di commentare: infatti, sto cercando di sviluppare l'argomento in modo organico e pertanto è molto probabile che alcuni dubbi naturali possano essere già stati sciolti in precedenza o successivamente al punto nel quale nascono.

Vi invito a commentare anche se non avete nulla da chiedere o da argomentare, perché - contrariamente a quanto si potrebbe pensare - i commenti che mostrano semplicemente accordo sul contenuto sono preziosissimi riscontri per chi scrive, il quale in mancanza di tali feedback potrebbe ritenere erroneamente di aver imboccato un percorso sbagliato.

Buona lettura a tutti! :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

Letti i due topic, davvero interessanti. Aspetto le prossime puntate.

Joserri

Tutto sembra meraviglioso all' inizio. Ho sempre letto con un sacco di velocità in sei lingue, ma devo prendere un Valium per affrontare tutto. Ho dieci ciglia aperte con i discorsi di bravo Antonello. Vero e vero. Una persona che ti fa pensare ha già raggiunto il cielo. Grazie mille.  ^-^
  • Ric
     

KappaWu

Grazie! Sto riuscendo finalmente a mettere a fuoco sensazioni e concetti che avvertivo ma nella mia profonda ignoranza non riuscivo a decifrare.

Ginni

Antonello bella iniziativa.
Mi permetti un suggerimento tecnico?
Lascia iltopic sulla composizine chiuso in modo da poterlo leggere con continuità come un articolo o  un trattato.
Parallelamente apri un topic aperto per i nostri commenti, congratulazioni e perchè no anche dissensi.

sergiozh

Domanda:

Per la composizione e' meglio usare un mirino o uno schermo ? Sara' forse anche una cosa soggettiva ma sono due aggeggi molto diversi.

Sardosono

Citazione di: sergiozh
Domanda: Per la composizione e' meglio usare un mirino o uno schermo ? Sara' forse anche una cosa soggettiva ma sono due aggeggi molto diversi.
Risposta breve: né l'uno né l'altro.

Risposta lunga direttamente nel topic principale:
Composizione e inquadratura sono cose assai diverse
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Fuori Topic: Sbaglio o di di recente si è è aggiunta una SDQ nel tuo corredo? Mi aspetto un topic... Io sono entrato nel mondo foveon dalla Q, POI ho conosciuto voi e mi sono quasi pentito di non aver preso una SD 9 10 14 o 15. Ora non compero più niente perché ho poco tempo per fotografare e non voglio ammonticchiare MF in casa (quando ne compero una non so più rivenderla). Scusa il FT
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

Che bella fotografia: sembra un dipinto!  :ohi:

Ho sentito questa orribile frase mille volte. Noi umani siamo nati con un senso della pittura. Quello della fotografia bisogna imparare. IMO
  • Ric
     

pacific palisades

Mi piace l'idea della composizione non come inquadrare ma come cercare una situazione (situare il proprio corpo).
Ovvero porsi la domanda: perché sono qui? che cosa posso raccontare da questa posizione?

pacific palisades

Tra l'altro tenere distinta la composizione dall'inquadratura spiega perché Daido Moriyama compone eccome quando tiene la compattina in una mano col braccio pencolante lungo il corpo per non farsi notare quando scatta e gli escono quelle splendide foto tutte storte. Invece inquadrare inquadra a casa sua, quando stampa.

Sardosono

Citazione di: pacific palisades
Mi piace l'idea della composizione non come inquadrare ma come cercare una situazione (situare il proprio corpo).
Ovvero porsi la domanda: perché sono qui? che cosa posso raccontare da questa posizione?

La risposta su La scelta del PdR (Punto di Ripresa)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

<Proviamo a fare un parallelo con la stesura di un romanzo:
- la prima fase è il soggetto/trama (idea)
- la seconda fase è la sceneggiatura/traccia/personaggi (composizione)
- la terza fase è la stesura materiale del testo (inquadratura e scatto)>

E' curioso, dal primo momento avevo pensato, ancora più indietro nel tempo, alla retorica antica:
- inventio
- dispositio
- elocutio.

Sardosono

Citazione di: pacific palisades
Tra l'altro tenere distinta la composizione dall'inquadratura spiega perché Daido Moriyama compone eccome quando tiene la compattina in una mano col braccio pencolante lungo il corpo per non farsi notare quando scatta e gli escono quelle splendide foto tutte storte. Invece inquadrare inquadra a casa sua, quando stampa.
Non si tratta di tenerle distinte: è che sono proprio due cose completamente differenti che non vanno confuse né mischiate.

Daido Moriyama si muove "da manuale", proprio "vecchia scuola", e proprio per questo puoi star certo che anche quando scatta inquadra eccome, anche se può non sembrare, è solo questione di pratica (*); solo che come molti (me compreso!) si lascia ampio margine intorno per avere maggior libertà di rifinire in "sede di stampa" (personalmente preferisco questa espressione anche nell'era del digitale, perché dire "in sede di post-produzione" suona male ed è troppo lungo, mentre il più breve "in post" mi suona senza senso).

(*) più avanti (quando parleremo di come riportare la composizione nell'inquadratura) intendo postare degli scatti nei quali potrebbe sembrare difficile riuscire ad inquadrare "al volo" correttamente, invece non richiede particolare abilità ma è appunto solo questione di esercizio, unitamente ad un piccolo... trucchetto! ;)




Citazione di: pacific palisades
E' curioso, dal primo momento avevo pensato, ancora più indietro nel tempo, alla retorica antica:
- inventio
- dispositio
- elocutio.
Esatto, il concetto è sempre quello: idea, struttura, attuazione.
"Niente di nuovo sotto il sole!..."  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2