News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SIGMA FP...

Aperto da DANYZ, Martedì, 16 Luglio 2019, 13:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Citazione di: agostino il Mercoledì, 20 Novembre 2019, 20:59:49
Propongo: per ogni intervento di riflessione su cose tecniche obbligo a postare una foto.



Possiamo riflettere sull'umano, la tecnologia può essere solo misurata.
Nel discorso tecnologico le fotografie servono per essere viste al 100% perché è la condizione più favorevole per misurare.
Quindi, fate come me: sono l'unico o quasi che posta fotografie nella massima misura possibile, per incoraggiare il tecnodiscorso fotografico.

agostino

Sia chiaro: io intendevo postare una foto qualsiasi in Immagini per controbilanciare l'eccesso di parole.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Ma no, assecondiamo il tecnodiscorso, però bisogna spingerlo verso il rigore, quindi basta con "pasta" "resa" "QI" "pellicoloso" "croccante" eccetera, chi si candida al tecnodiscorso deve dare i numeri, altrimenti sono paturnie personali.
Parallelamente, chi parla di fotografia parli di fotografia cioè della relazione tra un'immagine e l'esistenza. Quando vado in manifestazioni tipo Sifest o Fotografia Europea questo principio igienico di ordine funziona massimamente: non si parla di macchine, nessuno sa con quale attrezzatura è avvenuta l'apertura sul mondo: non interessa a nessuno perché la bellezza* non è correlata a qualche mistica proprietà dell'attrezzatura.

*Robert Adams riporta la parola bellezza nel discorso sulla fotografia.


Tino84

Citazione di: Rino il Martedì, 19 Novembre 2019, 15:53:39
Citazione di: sergiozh il Martedì, 19 Novembre 2019, 13:15:26
E i 6 iso come sono rispetto ai 100 iso ?

Troverai tutto, con foto e commenti, nella seconda parte del test approfondito che sto realizzando per Nadir. ;)

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP/sigma-fp.htm


Che bei colori, la foto nella sala ha un gran bel nero, ma sono jpeg diretti?
Io continuo a trovare l’assenza del mirino una grandissima pecca di questa macchina

Rino

Citazione di: Tino84 il Venerdì, 22 Novembre 2019, 07:16:28
Che bei colori, la foto nella sala ha un gran bel nero, ma sono jpeg diretti?
Io continuo a trovare l’assenza del mirino una grandissima pecca di questa macchina

Tutte le foto scattate ad elevate sensibilità sono di sicuro da DNG perché a me non piace, come puoi vedere dalla tabella inclusa nell'articolo, l'allisciamento del rumore nelle JPG in camera, a mio avviso eccessivo. E' di sicuro perfetto per un servizio matrimoniale e non è diverso da quello effettuato dalle altre fotocamere, ma a me non piace. Se non ho a che fare con le spose, preferisco la "ruvidezza" della grana. A parte la considerazione sul rumore, le JPG in camera non sono molto diverse dal DNG: la vera differenza è nelle potenzialità di recupero per le foto che ne hanno bisogno. Le foto che ho pubblicato nell'articolo erano praticamente perfette e sfruttabili così come scattate.

La mancanza del mirino è una critica ricorrente anche per le Sigma dp e la stessa Sony, dopo aver creato la prima Sony NEX senza mirino, fu costretta ad aggiungerlo. Eppure, durante i concerti che hai visto (anzi, no, nell'articolo non c'è quello di Kenny Barron o l'hai visto altrove?), parlando della fp e dell'assenza del mirino, i miei colleghi (fotografi ufficiali della manifestazione) mi hanno fatto notare come non abbiano MAI usato una sola volta il mirino con le loro fotocamere. La libertà di posizionare la fotocamera ovunque si voglia senza doverla seguire con il proprio corpo (soprattutto se non si è più giovanissimi) è impagabile. Mi manca il mirino solo in pieno sole, ma solo per motivi pratici in quanto il display non si vede bene.

A proposito di display che non si vede bene in piena luce, ho appena scoperto una cosa che dovrò approfondire: facendo il test di confronto tra la Sigma fp e la Sigma dp2 Quattro fuori al balcone (è una bella giornata appena un po' coperta), non si vedeva quasi nulla sul display della dp2 mentre quello della fp era perfetto. Devo confrontarlo con quello della Sony A7.

Tornando al mirino, come dicevo, lo vorrei, ma mi manca di più il display orientabile: non ho più l'età per stare accucciato sulle ginocchia o sdraiarmi sul pavimento. ;)

Tino84

Mi accontenterei del mirino, tilt magari come nella panasonic gx7-gx8  :)

Rino

Citazione di: Tino84 il Venerdì, 22 Novembre 2019, 18:46:39
Mi accontenterei del mirino, tilt magari come nella panasonic gx7-gx8  :)

Speriamo che ci accontentino entrambi!

E speriamo che accontentino anche a quelli che vogliono la stabilizzazione sul sensore, quelli che la vorrebbero più grande con una maggiore e migliore impugnatura, quelli che vogliono anche l'otturatore meccanico oltre a quello elettronico, etc.
In pratica speriamo che la Sigma fp diventi tale e quale ad una Sony A7 III ma che costi la metà altrimenti perché mai si dovrebbe scegliere una Sigma al posto di una Sony o una Panasonic? ;)

Battute a parte, la Sigma fp è una fotocamera valida, simpatica e pratica - la sto portando sempre con me come se fosse una compatta e mi sostituisce del tutto la Sigma dp2 Quattro - ma dovresti provare prima o poi il Foveon: non c'è Bayer che tenga.

agostino

Io voglio una SDQ lievemente più compatta senza il tubo, ovviamente. Mi basta e avanza fino al 2040. Foveon, ovviamente. E non perché al 100% è meglio ma perché mi piace a ingrandimento normale. Perché quello che accade nel piccolo lo si vede - come risultato globale, come colpo d'occhio - in foto di dimensioni normali. Ho stampato qualche foto in 30 per 40 e sono belle,  pulite, credibili come rappresentazione della realtà!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 22 Novembre 2019, 19:14:04
Io voglio una SDQ lievemente più compatta senza il tubo, ovviamente. Mi basta e avanza fino al 2040. Foveon, ovviamente. E non perché al 100% è meglio ma perché mi piace a ingrandimento normale. Perché quello che accade nel piccolo lo si vede - come risultato globale, come colpo d'occhio - in foto di dimensioni normali. Ho stampato qualche foto in 30 per 40 e sono belle,  pulite, credibili come rappresentazione della realtà!

E' quello che diciamo sempre: le foto con il Foveon sono "più belle" al di là dell'effettiva nitidezza. A me la Sigma fp piace molto e mi piacerebbe averla come fotocamera compatta per tutte le occasioni in cui il Foveon non ce la fa, ma non potrei rinunciare alle "immagini Foveon".

Tino84

Citazione di: Rino il Venerdì, 22 Novembre 2019, 19:08:50
Citazione di: Tino84 il Venerdì, 22 Novembre 2019, 18:46:39
Mi accontenterei del mirino, tilt magari come nella panasonic gx7-gx8  :)

Speriamo che ci accontentino entrambi!

E speriamo che accontentino anche a quelli che vogliono la stabilizzazione sul sensore, quelli che la vorrebbero più grande con una maggiore e migliore impugnatura, quelli che vogliono anche l'otturatore meccanico oltre a quello elettronico, etc.
In pratica speriamo che la Sigma fp diventi tale e quale ad una Sony A7 III ma che costi la metà altrimenti perché mai si dovrebbe scegliere una Sigma al posto di una Sony o una Panasonic? ;)

Battute a parte, la Sigma fp è una fotocamera valida, simpatica e pratica - la sto portando sempre con me come se fosse una compatta e mi sostituisce del tutto la Sigma dp2 Quattro - ma dovresti provare prima o poi il Foveon: non c'è Bayer che tenga.

Ma no, capisco che su un corpo così minuto mettere tutto è difficile, però visto la “modularità” della macchina, mi aspetterei degli accessori esterni ( appunto magari il mirino e un impagnatura ).

Chissà, magari con la tredicesima, una buona offerta per una sd/sd-h e passo pure io al lato oscuro del silicio  :P

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 23 Novembre 2019, 07:27:11
Ma no, capisco che su un corpo così minuto mettere tutto è difficile, però visto la “modularità” della macchina, mi aspetterei degli accessori esterni ( appunto magari il mirino e un impagnatura ).

Arriveranno di sicuro, originali ed universali. Alla porta HDMI puoi collegare di tutto.
Mi pare che tra gli accessori ci siano già due impugnature, una di sicuro.


EXCEL

Quoto Rino, che senso ha fare una nuova copia della Panasonic a marchio Sigma? in un mercato - quello delle macchine fotografiche - che tra qualche anno tornerà ad avere numeri simili ai tempi dell'analogico, dove solo PRO e veri appassionati continueranno ad usare una macchina fotografica per fare foto.
Sigma ha lanciato un prodotto di nicchia, più orientato al video che può fare anche ottime foto, per i suoi clienti a cui interessa solo la fotografia ci sarà il FFF.
A proposito del FFF, sono piuttosto sicuro che la L-Mount alliance sia arrivata in corso d'opera, costringendo sigma a rivedere parzialmente il progetto della nuova generazione Foveon e ad accantonarne (temporaneamente?) altri, come quello della DP ad ottica zoom di cui ne depositò tempo fa il brevetto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Citazione di: EXCEL il Sabato, 23 Novembre 2019, 12:22:20
un mercato - quello delle macchine fotografiche - che tra qualche anno tornerà ad avere numeri simili ai tempi dell'analogico, dove solo PRO e veri appassionati continueranno ad usare una macchina fotografica per fare foto.

Io uso un cellulare Galaxy Note II comprato a fine 2013 scontatissimo perché ritenuto obsoleto (usciva il modello successivo). Può essere che il mercato delle macchine fotografiche sia in crisi perché in questi anni sono uscite macchine formidabili che già saturano la domanda degli appassionati e forse anche dei professionisti?

EXCEL

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 23 Novembre 2019, 13:30:24
Citazione di: EXCEL il Sabato, 23 Novembre 2019, 12:22:20
un mercato - quello delle macchine fotografiche - che tra qualche anno tornerà ad avere numeri simili ai tempi dell'analogico, dove solo PRO e veri appassionati continueranno ad usare una macchina fotografica per fare foto.

Io uso un cellulare Galaxy Note II comprato a fine 2013 scontatissimo perché ritenuto obsoleto (usciva il modello successivo). Può essere che il mercato delle macchine fotografiche sia in crisi perché in questi anni sono uscite macchine formidabili che già saturano la domanda degli appassionati e forse anche dei professionisti?

certo, come è certo che i numeri si ridimensioneranno fino ad arrivare a percentuali simili a coloro che usavano la pellicola.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

sergiozh

Secondo voi quando uscira' la foveon FF ?

Questa compatta fp secondo voi la costruisce sigma stessa o altri la fabbricano per sigma (credo di averlo letto da qualche parte) ?