News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sd15...SPORT...molto amatoriale

Aperto da stenobox, Martedì, 13 Febbraio 2018, 18:15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Ho messo a fuoco sulla porta...e poi ho aspettato che arrivasse

Silvercat56

Quando l'AF non c'era si faceva così e per le foto sportive, dove possibile, ancora oggievita di cadere in disgrazia causa AF fallace(non solo Sigma)  :si:
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Sardosono

Due immagini entrambe valide, IMO! :si:

Anche oggi qualunque professionista di foto sportiva preferisce fin quando è possibile operare in fuoco manuale, aspettando che il soggetto passi nel punto in cui si è fatta la MaF in anticipo, perché questo è l'unico modo sicuro per garantirsi una MaF sempre corretta, evitando il rischio che l'AF manchi lo scatto. E ciò non vale soltanto per la foto sportiva, ma per tutta quella d'azione in generale; l'AF viene usato solo in quelle riprese nella quali sia indispensabile inseguire il soggetto, oppure quando l'azione si sposta in modo imprevedibile.

Ovviamente, in molti casi non c'è bisogno di passare materialmente in MF, ma - usando il tuo caso come esempio - anche rimanendo in AF basta fare la MaF in AF sulla bandierina e bloccarla per tutti gli scatti successivi; anche lavorando in questo modo si tratta pur sempre di operatività in fuoco manuale, ed è proprio per questo motivo che le fotocamere di fascia più alta in genere prevedono due pulsanti di blocco separati a portata di pollice: uno per il blocco dell'esposizione e l'altro per il blocco dell'AF.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 14 Febbraio 2018, 16:28:30
Due immagini entrambe valide, IMO! :si:

Anche oggi qualunque professionista di foto sportiva preferisce fin quando è possibile operare in fuoco manuale, aspettando che il soggetto passi nel punto in cui si è fatta la MaF in anticipo, perché questo è l'unico modo sicuro per garantirsi una MaF sempre corretta, evitando il rischio che l'AF manchi lo scatto. E ciò non vale soltanto per la foto sportiva, ma per tutta quella d'azione in generale; l'AF viene usato solo in quelle riprese nella quali sia indispensabile inseguire il soggetto, oppure quando l'azione si sposta in modo imprevedibile.

Ovviamente, in molti casi non c'è bisogno di passare materialmente in MF, ma - usando il tuo caso come esempio - anche rimanendo in AF basta fare la MaF in AF sulla bandierina e bloccarla per tutti gli scatti successivi; anche lavorando in questo modo si tratta pur sempre di operatività in fuoco manuale, ed è proprio per questo motivo che le fotocamere di fascia più alta in genere prevedono due pulsanti di blocco separati a portata di pollice: uno per il blocco dell'esposizione e l'altro per il blocco dell'AF.

Sardosono ha ragione  8)