News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Laura

Aperto da hobbit, Lunedì, 01 Ottobre 2018, 19:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 01 Ottobre 2018, 23:20:29
"Con tutti i soldi che butti via nelle macchine fotografiche le foto me le faccio meglio con il cellulare" è il suo modo di dire ogni volta che vede una sua foto scattata da me.

Purtroppo la cosa è verissima perché:

1) lei si fotografa come si vede lei e non come la vedi tu. Quasi sempre le cose non coincidono.
2) la peggiore qualità del cellulare ammorbidisce la pelle, elimina i difetti e le rughe (oltre a quei terribili filtri "beauty" di cui noi vediamo le maschere, ma loro no).

Anche con le giovani modelle in studio in luce ben controllata, sono costretto a fare i salti mortali in postproduzione per ridurre la nitidezza del Foveon e spesso vengono preferiti gli scatti con il Bayer perché più "allisciati", quindi sembrano più morbidi. Fondamentalmente sono nitidi nella stessa misura, ma è il tipo di nitidezza che è ben diverso.

agostino

senza scomodare l'ermeneutica direi che ad alcune foto, anche tecnicamente brutte, siamo legati perché hanno colto qualcosa che ci piace dell'oggetto rappresentato. Siamo noi che gli diamo un valore ed è inutile chiedere agli altri...non capirebbero.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

Citazione di: agostino
... siamo legati perché hanno colto qualcosa che ci piace dell'oggetto rappresentato.
Siamo noi che gli diamo un valore ed è inutile chiedere agli altri... non capirebbero.
:si:  :si:  :si:

Se poi come fotografi imparassimo anche a riconoscere in anticipo queste situazioni, il problema si risolverebbe da sé; ma purtroppo (o per fortuna) l'essere umano prevale sempre sul fotografo...  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Brzęczyszczykiew

@Sardosono ho cliccato su Gallery nella tua firma. Da quanto tempo non aggiorni il tuo Flickr? Sei peggio di me.
Rischiamo di far sembrare il Cantastorie un fotografo incontinente.

agostino

Per Rino:
CitazioneFondamentalmente sono nitidi nella stessa misura, ma è il tipo di nitidezza che è ben diverso.

La mia metafora è questa: una foto Bayer ben sharpizzata è come un paio di scarpe di media qualità tirate a lucido ad arte che le vedi e dici: ho fatto un miracolo, sembrano di ottima qualità; una foto Foveon al naturale è come un paio di scarpe di ottima  qualità che le vedi e dici: sono veramente di ottima pelle!

Per Brzeccecc
Citazione@Sardosono ho cliccato su Gallery nella tua firma. Da quanto tempo non aggiorni il tuo Flickr? Sei peggio di me.
Rischiamo di far sembrare il Cantastorie un fotografo incontinente.

Io sono in Continente per definizione, abito a Roma, e Sardosono NON lo è per definizione visto che abita dove il nome dice...

Per Antonello:
CitazioneSe poi come fotografi imparassimo anche a riconoscere in anticipo queste situazioni, il problema si risolverebbe da sé;

... e sapremmo decidere quali foto sono pubbliche (per mostre, esibizione, siti ecc..) e quali necessariamente private perché prive di valore fotografico (in senso stretto).
Però questa regola non la farei valere qui perché ogni foto e ogni orrore/errore ci aiuta a capire qualcosa, proprio dal confronto.

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Brzęczyszczykiew

Citazione di: agostino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 14:30:51
Io sono in Continente per definizione, abito a Roma, e Sardosono NON lo è per definizione visto che abita dove il nome dice...
Ottima osservazione. Quasi quanto quella delle "mogli come prima causa di micromosso".
Comunque @hobbit sto cercando di mandare OT il thread e di allungare il brodo di pagine della discussione per obliare quella foto. Se arriviamo a 6-7 pagine abbiamo la fondata speranza che nessuno veda mai quel che hai combinato.

E comunque la prossima volta che litigherò con la mia signora e mi rimprovererà qualche comportamento sgradito, le dirò che non l'ho mai tradita né l'ho mai fotografata come @hobbit sua moglie.

Sardosono

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Martedì, 02 Ottobre 2018, 14:20:52
@Sardosono ho cliccato su Gallery nella tua firma. Da quanto tempo non aggiorni il tuo Flickr? Sei peggio di me.
Rischiamo di far sembrare il Cantastorie un fotografo incontinente.
Eh, a pensarci bene, non credo di averla mai aggiornata, dopo aver caricato poche foto tutte insieme,
perché tutti stavano lì a dirmi che la galleria vuota non era una cosa dignitosa!  :azz: 
MA in effetti, anche una galleria non aggiornata non è dignitosa... :-[ 
Devo risolvere il problema...  :-\  ...  :con:  ...  :conf: ...
Ho trovato!  :idea:  Eliminerò il link alla gallery dalla firma!!! :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

hobbit

Ho rimosso la foto da Flickr per le motivazioni suggeritemi da Rino.

La cosa che non capisco è che in questo forum punto la foto su Flickr e non l'ho carica effettivamente su questo server, ma continuo a vederla, nonostante sia scomparsa da Flickr (che è la cosa più importante). Perché?

Comunque grazie per i commenti anche impietosi, ma che mi hanno permesso di capire come guardare una foto in maniera più oggettiva e disincantata, facendomi capire meglio qualche guaio tecnico in cui ero incappato e motivando la stroncatura!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Sardosono

Si tratta della cache del tuo browser, che ancora mantiene copia della foto, fino alla scadenza di aggiornamento (variabile per vari motivi da pochi minuti a 24 ore, non ti so dire a priori).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Silvia V

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Martedì, 02 Ottobre 2018, 09:00:02
Citazione di: Silvia V il Martedì, 02 Ottobre 2018, 08:31:53comunque io lo trovo un gesto molto carino!  :si: e anche io non la toglierei)
Propongo un contest! Fotografare Silvia con una luce brutta.
E poi postare su Flickr.

Così, per testarne la magnanimità.

:))

:)) :))  con una luce brutta e magari anche con il Foveon  :pau:

@Hobbit il flash in camera è il maggior colpevole, se ne avrai voglia e possiedi anche un semplice flash da comandare da remoto potrai sicuramente divertirti ad imparare  a fare ritratti con una luce più adatta  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

hobbit

Grazie Silvia.

Vorrei mettermi un po' a studiare il ritratto, so molto poco, in particolare l'uso del flash.
È un peccato perché alla fine mi ritrovo con molte belle foto spontanee (ma anche moltissime brutte  :-[), ma foto in cui ritraggo qualcuno, soffermandomi e che valga la pena di tenere se non per affezione, molto poche.

Al momento non ho flash wireless ma solo un vecchio flash inclinabile. Devo però prima studiare la situazione e carpire realmente quello che serve, di denaro ne ho già buttato troppo.....

Magari aprirò un thread dedicato.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Silvia V

@hobbit Puoi anche non comprare nulla per ora e sperimentare con quello che hai. Spesso la luce, per non farla arrivare in modo brutale e frontale, si utilizza di rimbalzo. Hai presente quel gioco con le bolle (credo degli anni 80) in cui si faceva rimbalzare la pallina sulla parete per arrivare a colpire il punto voluto?



Se tu avessi avuto a disposizione una parete bianca vicina a te avresti potuto fare arrivare la luce "di ribalzo"  su tua moglie. Volendo puoi fare dei tentativi e sperimentare già con quello che hai  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Silvia V il Martedì, 02 Ottobre 2018, 17:28:26
Hai presente quel gioco con le bolle (credo degli anni 80) in cui si faceva rimbalzare la pallina sulla parete per arrivare a colpire il punto voluto?
Il biliardo era un esempio troppo analogico?
Ah, 'ste donne.


hobbit

Sì il rimbalzo attualmente lo utilizzo, resta il fatto che sicuramente devo studiare per avere risultati più soddisfacenti.

L'approfondimento in un eventuale thread dedicato non è tanto per sapere cosa comperare, ma per capire per l'appunto come usare al meglio quello che ho.

Ciao.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 02 Ottobre 2018, 18:00:08
L'approfondimento in un eventuale thread dedicato non è tanto per sapere cosa comperare, ma per capire per l'appunto come usare al meglio quello che ho.

Infatti adesso a te non manca nulla, nel senso che hai delle fotocamere e degli obiettivi in grado di farti scattare qualsiasi foto con una qualità più che sufficiente per le tue esigenze. Devi solo imparare a sfruttarli al massimo ma devi anche imparare a "vedere" le foto altrimenti non andrai da nessuna parte: avresti scattato la stessa foto a tua moglie anche con una Sigma o con la Sony A7. Una volta che hai imparato a vedere, tirerai fuori belle foto con qualsiasi strumento salvo eventuali limiti tecnici.

Cerca di essere più curioso riguardo le immagini, chiediti e chiedi come siano state realizzate, cerca di capire cosa hanno di bello o di ben realizzato anche se non è il genere che ti appassiona, ed immagazzina dati: non ti dico di esercitarti a riprodurre le foto che vedi, ma una volta che le hai tutte in mente vedrai che cambierà il tuo modo di vedere e fotografare.