News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ombre...dp1M

Aperto da stenobox, Venerdì, 11 Ottobre 2019, 16:22:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Ciao...aiuto...con la Dp1M mi  succede questo: scatto esponendo come mi sembra corretto poi il programma sviluppando in auto quasi sempre mi abbassa l’esposiz...poi stampo e... ombre nere...ma non scure proprio nere
Come devo usarla Correttamente in fase di ripresa? Mi rendo conto che questo succede più facilmente quando ci sono più forti condizioni di contrasto di luce ma non ci credo che la gamma dinamica del sensore sia così ridotta sono io che sbaglio qualcosa

Ginni

Ciao puoi condividere qualche file di esempio, qui ci sono fior di esperti, non io, ma serve un x3f.  O:-)

stenobox

Certo capisco ma la mia era più una domanda generale su come usare la camera per sfruttare al massimo la gamma dinamica cioè se voi mi dite che a voi le stampe vengono bene con le ombre leggibili allora sbaglio io a esporre a me capita che a video sono leggibili e stampate sono nere potrebbe essere il sito web che stampa troppo low cost?

Italo

Citazione.... a me capita che a video sono leggibili e stampate sono nere potrebbe essere il sito web che stampa troppo low cost?
"low cost"? Le foto + scure non sono + economiche, consumano invece più inchiostro di stampa.
Anche un jpeg allegato potrebbe rivelarci se il tuo monitor è tarato in modo normale.
Bisogna anche considerare che la luce diretta (monitor) e quella riflessa (ambiente) rendono diversamente... a meno che il lab non applichi un profilo secondo il proprio gusto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Steno, come suggerisce Italo,  l'effetto della luminosità del monitor tende a aprire le ombre mentre con la stampa questo effetto si perde. È molto importante abbassare la luminosità del monitor finché ll'immagine diventa scura come quella stampata. In questo modo potrai previsualizzare le ombre
È molto importante anche verificare che il contrasto dell'immagine sia al meglio perché anche in questo caso la retroilluminazione illude che tutto vada bene. Puoi farlo velocemente col controllo Contrasto automatico di Photoshop (oppure lo metti a posto tu manualmente guardando come è distribuito l'istogramma). Infine come dice Italo devi verificare sul sito dello stampatore il profilo colore usato (se viene indicato) e convertire i tuoi file. Se non possiedi quel profilo colore nel tuo computr puoi tentare di scaricarlo da internet, in genere si trovano.
Devi verificare anche che il colore sia ben bilanciato perché anche quello influisce sulla luminosità. Tutto questo ovviamente se usi il colore.
La prima cosa che farei comunque è abbassare la luminosità del monitor, è la cosa più banale e più utile.

Ti mostro come ho impostato il monitor, anche se il programma per gestirlo non è uguale al tuo, così solo come esempio.


stenobox

Grazie proverò a fare così intanto...

EXCEL

prova ad abbassare la luminosità del monitor, come le vedi le ombre? sono nere?

c'è un passaggio che non mi convince, ossia:

"poi il programma sviluppando in auto quasi sempre mi abbassa l’esposiz...poi stampo "

fai prima un controllo sul file che mandi in stampa per capire cosa ha combinato l'automatismo?

può essere scontato ma non lo è, ma la stampante è all'altezza di una stampa fotografica?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C