News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Generare export come da anteprima SPP

Aperto da famarm, Domenica, 08 Aprile 2018, 15:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: Gregor il Mercoledì, 01 Maggio 2019, 18:01:56
Ho provato in sRGB, ma non è cambiato nulla, come immaginavo.

Mi dispiace che non abbia funzionato: è la prima volta e non capisco perché.
Quando SPP sviluppa l'X3F, tu vedi l'anteprima della foto che altro non è che la JPG contenuta nell'X3F. Questa JPG (che puoi estrarre) è in sRGB e per questo, se le impostazioni in camera sono adobeRGB, a sviluppo ultimato, le due foto sono diverse (sempre meno brillanti quelle in adobeRGB).

Citazione
Dal mio punto di vista, lasciare AdobeRGB in camera, ha senso, anche se attualmente non ho un monitor in grado di riprodurre tutto lo spettro indicato, in quanto è "solo" sRGB, però un giorno potrei averlo e mi ritroverei i sorgenti corretti!
Esportare in tiff 16 bit in AdobeRGB mi permette poi di estrarre da un sw di fotografia  in Jpg 8 bit in sRGB per tutti i monitor attualmente in commercio.
Limitare il settaggio in camera in sRGB, oltre a non risolvere il problema di inizio thread, ahimè, mi taglia via dettagli che con un monitor AdobeRGB potrei in futuro vedere.

Se fotografi in RAW, impostando qualsiasi profilo colore, non cambi o limiti nulla: dici solo al programma - nel nostro caso SPP - le tue preferenze di sviluppo in base alle impostazioni in camera, ma non hai modificato né eliminato nulla e nessuno ti proibisce di fare sviluppi diversi in futuro. Nell'X3F ci sono le informazioni relative allo spazio colore che il sensore è in grado di riprodurre (a prescindere dalle nostre impostazioni) e, se non arriva a quello desiderato dall'utente, fa delle invenzioni.
Ovviamente, se butti l'X3F dopo averlo sviluppato, non puoi tornare indietro. :)

Italo

CitazioneC'è un modo per ottenere un file identico a quello di previsualizzazione? O meglio quali setting riproducono quell'output?
Il setting del jpeg in camera (pre-visualizzazione in SPP) è, ovviamente, quello delle regolazioni "in camera" sull'immagine jpeg.

Non so ancora quale possa essere il vostro problema ma sono certo che...
... salvando un file tiff dall'X3F si può fare qualsiasi spazio colore (anche il "Pro Photo RGB", che è il più ampio di tutti) ma, se si pubblica un'immagine del genere sul forum, gli utenti non vedranno gli stessi colori che vede l'autore su SPP, a parte il fatto che nemmeno lui vedrà l'intera gamma cromatica se il suo monitor non è profilato.
L'unico modo per "tagliare" tulle le limitazioni dei monitor e delle stampanti in un "percorso" non professionale è quello di adottare lo spazio colore più limitante: l'sRGB!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Grazie @Rino per la spiegazione sul formato RAW.
Quindi solo scattando in jpg la scelta del profilo (in camera) sRGB o AdobeRGB deve essere ben ponderata?
@Italo ok, appena ho il tempo faccio una foto settando in camera il BN e nel precaricamento su SPP vedo cosa succede.
Chiaro che l'immagine finale deve essere convertita in sRGB prima di essere pubblicata sul forum. Tempo fa ho avuto dei problemi in tal senso (di colori) poi risolto proprio con la conversione del profilo colore in Photoshop.
Resta strano però questo comportamento di SPP dal precaricamento al caricamento finale di una immagine. A me succede ciò che ha mostrato nel piccolo video l'utente @famarm.
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneResta strano però questo comportamento di SPP dal precaricamento al caricamento finale di una immagine.
Deve esserci qualche differenza nelle impostazioni immagine in camera... a me il problema non si presenta!   :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.