News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sony: sensore curvo

Aperto da albertux, Mercoledì, 02 Aprile 2014, 11:13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albertux

DP2Merrill

elerum

Se lo fanno sono dei grandi però bisogna vedere chi lo adotterà perché dovranno riprogettare tutto il parco ottiche anche se sarebbero più facilmente correggibili. Questo sensore in teoria dovrebbe guadagnare anche la caduta di luce ai bordi presente nei attuali sensori nonché per le ottiche ci si potrebbe spingere più facilmente vs grandangolo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Il problema è che la curvatura di campo varia a seconda della focale e dello schema ottico... una soluzione fantascientifica sarebbe quella di avere un sensore dedicato direttamente depositato sulla lente posteriore di ogni ottica con un attacco elettrico multipolare tra lente e corpo: cambiando l'obiettivo si cambia anche il sensore! Tra l'altro non ci sarebbe più il problema "polvere".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Citazione di: Italo il Mercoledì, 02 Aprile 2014, 16:22:51
Il problema è che la curvatura di campo varia a seconda della focale e dello schema ottico... una soluzione fantascientifica sarebbe quella di avere un sensore dedicato direttamente depositato sulla lente posteriore di ogni ottica con un attacco elettrico multipolare tra lente e corpo: cambiando l'obiettivo si cambia anche il sensore! Tra l'altro non ci sarebbe più il problema "polvere".
Con questa candida riflessione mi hai smontato... :bast: :mart:
Hai detto bene "fantascientifica"... ma i costi? (ammesso che la tecnologia di oggi riesca a fare un sensore"depositato" sull'ottica).

Ma adesso come adesso (e anche in passato, anzi, da sempre) l'immagine viene "stampata" comunque su una superficie planare (pellicola/sensori) infatti abbiamo aberrazioni e deformazioni a go-go nonchè caduta di luce ai bordi....e ci accontentiamo...

Quasi sicuramente ci sarà un miglioramento del risultato finale ma come ha detto il buon Italo bisognerebbe riprogettare tutto il parco ottiche (con il business che ci sta dietro... :diav:  ehehehe..).

Sono curioso di vedere a quanto ammonterà questo "miglioramento... :-X
DP2Merrill

Italo

CitazioneSono curioso di vedere a quanto ammonterà questo "miglioramento...
A me interessa poco visto che al massimo tra un ventennio sarò probabilmente polvere sparsa al vento. ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Beh, ricoh l'ha fatto, anche se con sensore piano...


p.s.

dai Italo non dire certe cose, così ci rattristi :(


;)
ALOHA

Italo

Citazionedai Italo non dire certe cose, così ci rattristi
Mi dispiace... come posso consolarvi?  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Citazione di: Italo il Mercoledì, 02 Aprile 2014, 19:12:53
CitazioneSono curioso di vedere a quanto ammonterà questo "miglioramento...
A me interessa poco visto che al massimo tra un ventennio sarò probabilmente polvere sparsa al vento. ::)

Ma nooo... :cry: :cry: :cry: Pensa solo che (SE) tra 20 anni sarai anche "polvere al vento" c'è sicuramente chi ti ricorderà come ITALO.  :)
DP2Merrill

Italo

Citazione....tra 20 anni sarai anche "polvere al vento" c'è sicuramente chi ti ricorderà come ITALO
Già... e mi manderà tanti accidenti quando "una parte di me" entrerà negli occhi a qualcuno del forum!  :))
Basta... che siamo OT!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

sono diversi i fantabrevetti per ottenere un sensore curvo..... questo per ottimizzare come detto tutti gli aspetti dello scatto, dalla distorsione all'aberrazione passando per i problemi di vignettature e caduta di resa ai bordi....
Certo che a quel punto la lente dovrebbe essere ottima su tutta la superficie e non solo al centro....
Staremo a vedere, a me le novità piacciono sempre.... e sony ha veramente le competenze per mettere in campo le novità.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

davidebo

magari su una camera ad ottica fissa ma su una reflex direi che per i prossimi 10 anni non avrà senso

Italo

 
Citazione....passando per i problemi di vignettature e caduta di resa ai bordi....
La resa ai bordi potrà migliorare ma la vignettatura dipende solo dall'apertura del diaframma e dalla dimensione delle lenti più esterne che, per non vignettare a tutta apertura, dovrebbero essere molto grandi. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Nulla di più marketing , il controllo e l'eliminazione delle aberrazioni ottiche già si fa via sw in modo economico, che senso avrebbe farlo sia complicando l'hw che poi comunque correggendolo via sw? Mah  :conf:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Citazione....l'eliminazione delle aberrazioni ottiche già si fa via sw in modo economico...
Solo alcune, come la CA e le deformazioni geometriche, ma ce ne sono altre come la sferica che, nonostante l'algoritmo di deconvoluzione applicato, ha obbligato i responsabili dell'Ubble a cambiare in orbita le lenti di correzione dello specchio primario, poi ci sono quelle ben più toste come il coma e l'astigmatismo che deturpano le zone periferiche dell'immagine.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

DP2Merrill