News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Vieni a prendere un tè - Sigma SDQ + 17-70 f2,8 contemporary

Aperto da OneFromRM, Domenica, 16 Febbraio 2020, 17:14:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

  • Ric
     

KappaWu

Ciao.Scusa una domanda. Nelle info vedo che hai usato Capture ONE, tu hai scattato un sfd ... il file lo hai nominato ........denoise.jpg .... puoi illuminarmi?

Donato56


OneFromRM

Citazione di: KappaWu il Domenica, 16 Febbraio 2020, 20:13:55
Ciao.Scusa una domanda. Nelle info vedo che hai usato Capture ONE, tu hai scattato un sfd ... il file lo hai nominato ........denoise.jpg .... puoi illuminarmi?

Lo scatto è stato fatto in SFD. Poi convertito in TIF con SPP, con definizione -8 e correzione del rumore di luminanza, crominanza e banda a 0.
Per quello uso Topaz AI Denoise.
Fatto questo importo i TIF in Capture One per tutte le altre esigenze (crop, etc...) e converto in JPG.
Non è un workflow rapidissimo ma funziona

Rino

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 16 Febbraio 2020, 17:14:35
La mamma ci tiene all'argenteria, la lucida, la fa brillare...
e io la fotografo, in SFD

Complimenti alla mamma e complimenti a te.

Incredibile che il Quattro, ora che è arrivato alla fine del suo ciclo di vita, stia venendo riscoperto e rivalutato, in particolare la funzione SFD snobbata per anni! :)

Rino

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 16 Febbraio 2020, 22:44:30
Lo scatto è stato fatto in SFD. Poi convertito in TIF con SPP, con definizione -8 e correzione del rumore di luminanza, crominanza e banda a 0.
Per quello uso Topaz AI Denoise.
Fatto questo importo i TIF in Capture One per tutte le altre esigenze (crop, etc...) e converto in JPG.
Non è un workflow rapidissimo ma funziona

Non capisco un passaggio: sviluppare un X3I con Sigma Photo Pro (ok, lo può fare solo lui) vuol dire stare di default con la riduzione del rumore a zero perché, nello sviluppo risultante, non c'è traccia di rumore (probabilmente SPP lo fa da sé durante lo sviluppo).
Perché poi devi usare Topaz AI Denoise visto che di rumore non ce n'è?
Anch'io salvo da SPP la foto, fatte le debite correzioni per migliorarla, in TIFF 16bit e poi la rifinisco con Photoshop o Luminar a seconda delle operazioni necessarie (a volte anche un semplicissimo crop o l'eliminazione di qualcosa con il timbro/clone) e salvo in JPG qualità massima.


OneFromRM

In realtà Topaz AI Denoise si chiama così ma sviluppa anche l'algoritmo di sharpening, in modo molto sottile, e lo fa con un risultato che trovo più gradevole di quanto posso ottenere con SPP (parliamo di sfumature)...

Lorenzo

 :?:
Qualcuno sa perché questo topic si vede solo da loggati? Prima del login non si vede... si apre una pagina tutta bianca...
:-\
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Joserri

  • Ric
     

KappaWu

Ok. Pensavo che riuscissi ad usare Capture One creando un DNG dall'sfd.  Cambiando discorso, uso anche io AI Denoise della Topaz Labs con eccellenti risultati.  Cioè, mi ha evitato di acquistare un altro corpo macchina tipo Sony 6500 per degli scatti con sensibilità più alta di 400 asa.   Usandolo col contagocce, si riesce ad eliminare tutta la valanga di px colorati senza far diventare plasticoso il soggetto ed addirittura esaltando i dettagli fini.

OneFromRM

Citazione di: KappaWu il Martedì, 18 Febbraio 2020, 10:34:01
Ok. Pensavo che riuscissi ad usare Capture One creando un DNG dall'sfd.  Cambiando discorso, uso anche io AI Denoise della Topaz Labs con eccellenti risultati.  Cioè, mi ha evitato di acquistare un altro corpo macchina tipo Sony 6500 per degli scatti con sensibilità più alta di 400 asa.   Usandolo col contagocce, si riesce ad eliminare tutta la valanga di px colorati senza far diventare plasticoso il soggetto ed addirittura esaltando i dettagli fini.

Perfettamente d'accordo. Se si calibra bene l'intervento è un programma molto ben scritto e si riescono a ottenere risultati non invasivi e che, personalmente, preferisco ad altre opzioni.

Rino

Citazione di: Lorenzo il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 19:51:24
:?:
Qualcuno sa perché questo topic si vede solo da loggati? Prima del login non si vede... si apre una pagina tutta bianca...
:-\

Lo fa anche a me.