News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cividale del Friuli - DP2 Merrill

Aperto da OneFromRM, Lunedì, 17 Febbraio 2020, 18:53:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM

La matericità del Foveon, qualcosa che mi appassiona sempre...



https://enricomartina.smugmug.com/20190428-Cividale/i-QvbJDVj/A

Solito workflow... sviluppo in SPP con definizione -8, riduzione del rumore a 0 su TIF
Sharpening con Topaz AI Denoise e infine Crop e rendering JPG in Capture One.
Nessun intervento sui colori.

Acheo

Non riesco ancora a fare foto di questo tipo.:-\

edecapitani

  • Enrico
     

hobbit

Non avrei saputo indovinare che era una Merrill, ma avendolo dichiarato si vede che un Merrill.
La materiticità c'è, ma c'è anche la resa cromatica caratteristica, quasi verdognola metallica, che noto in molte foto con il Merrill, che in certi momenti affascina, ma in altri mi stucca, comunque non neutra a differenza delle prime due versioni.
Non avendo mai avuto un Merrill, perciò non avendolo mai trattato, mi chiedo se questo timbro di fabbrica sia eliminabile.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM

Citazione di: hobbit il Martedì, 18 Febbraio 2020, 10:43:34
Non avrei saputo indovinare che era una Merrill, ma avendolo dichiarato si vede che un Merrill.
La materiticità c'è, ma c'è anche la resa cromatica caratteristica, quasi verdognola metallica, che noto in molte foto con il Merrill, che in certi momenti affascina, ma in altri mi stucca, comunque non neutra a differenza delle prime due versioni.
Non avendo mai avuto un Merrill, perciò non avendolo mai trattato, mi chiedo se questo timbro di fabbrica sia eliminabile.

Se vuoi ti posso inviare il file X3F e puoi provare con SPP a vedere quanto si può fare sullo scatto grezzo e che limiti ci sono.

Rino

Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 18:53:43
La matericità del Foveon, qualcosa che mi appassiona sempre...

Non mi dire niente: avevo messo da parte per un po' il Foveon a causa dei test della Sigma fp ed altre Bayer, ma l'altro giorno l'ho ripreso e mi sono sentito quasi male nel rivederne la resa. Pensa che ho scattato una banalissima foto ad un giacinto con la Sigma fp ed il 45/2.8 (non era neanche con l'intenzione di scattare una bella foto: mia moglie me l'ha chiesta per ricordo) ed è venuta - inutile a dirlo - perfetta. Ho provato a rifare la stessa foto con la sd Quattro H ed il 50/1.4 Art e la sensazione di tridimensionalità è stata stupefacente. Dovrei usare il Bayer più spesso altrimenti il Foveon mi sembra "normale"! ;)

Bella foto. In quanto ai colori metallici del Merrill, in linea di massima me li tenevo e non mi dispiacevano (erano una connotazione stilistica del sensore), ma ho avuto grandi problemi con le foto di architettura su commissione: l'architetto voleva (ovviamente) la massima precisione dei colori dei materiali, dai marmi al parquet, e dovevo smanettare un bel po' per arrivarci.

sergiozh

Perche' non mostri entrambe le foto del giacinto a tua moglie Rino per vedere che dice lei delle due foto, quale trova meglio ?

O addirittura, perche' non ce le posti entrambe ?

hobbit

Citazione di: OneFromRM il Martedì, 18 Febbraio 2020, 14:09:57
Se vuoi ti posso inviare il file X3F e puoi provare con SPP a vedere quanto si può fare sullo scatto grezzo e che limiti ci sono.
Grazie, mi farebbe piacere.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 20 Febbraio 2020, 07:36:33
Perche' non mostri entrambe le foto del giacinto a tua moglie Rino per vedere che dice lei delle due foto, quale trova meglio ?

O addirittura, perche' non ce le posti entrambe ?

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata di darle a mia moglie visto che le avevo scattate per lei! :)
Anche a lei sono piaciute di più le foto con il Foveon ed infatti, ha conservato solo questa che allego. Non abbiamo tenuto le altre foto: non c'era nessuna intenzione di fare un test né erano foto degne di essere archiviate e ne produco fin troppe ogni giorno per conservarle tutte, mi spiace.


sergiozh

Se doveva essere una foto ricordo del fiore come mai e' in bianco e nero ?

Ricordi artistici al posto di ricordi documentativi ?

pacific palisades

Beh i veri libri di botanica documentano con tavole disegnate.
Cioè documentare in sostanza è raccogliere delle informazioni ritenute utili e escluderne altre ritenute inutili, sicuramente una fotografia in bianco e nero può 'documentare'. Del resto la fotografia documentativa continua a servirsi del bianco e nero anche adesso - così come del colore.

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 20 Febbraio 2020, 21:55:54
Se doveva essere una foto ricordo del fiore come mai e' in bianco e nero ?

Ricordi artistici al posto di ricordi documentativi ?

Dipende dal concetto che hai di "ricordo", di "documentativo", di fotografia in generale e da quello che ti serve. Mia moglie è fashion designer: se voleva una banale foto ricordo la poteva scattare da sola con lo smartphone o con qualsiasi fotocamera presente in casa (sa usare benissimo anche le Sigma e le usa per le sue foto di Food su www.GhiottaMente.com), ma ha chiesto a me di dare corpo al nostro ricordo e questo significa qualcosa.
Il giacinto era bianco, lo sfondo era quasi nero, i colori non servivano (né c'erano) ed il bianconero ha esaltato ancora di più i contrasti, le forme e la luce.

sergiozh

Tutto questo spiega molte cose che io non sapevo Rino...   :D

edecapitani

... ed è un bellissimo bn!!!

Per quanto riguarda il documentare in bn, quando faccio i miei studi di iconografia, per certi aspetti preferisco il bn al colore, per altri ho bisogno del colore ma, se possibile, devo verificare dal vivo
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Sabato, 22 Febbraio 2020, 17:26:57
... ed è un bellissimo bn!!!

Grazie Enrico!

Citazione
Per quanto riguarda il documentare in bn, quando faccio i miei studi di iconografia, per certi aspetti preferisco il bn al colore, per altri ho bisogno del colore ma, se possibile, devo verificare dal vivo

Appunto, dipende dalle situazioni. Molte volte il colore non aggiunge nulla e, anzi, distrae, ma ogni foto è un caso a parte.