News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SIGMA sd Quattro / H firmware download

Aperto da Italo, Martedì, 28 Agosto 2018, 13:03:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo


CitazioneIt has corrected the phenomenon whereby X3F files that have been extracted from X3I files cannot be developed a second time, if values are adjusted and saved onto the files using SIGMA Photo Pro.

SIGMA sd Quattro:https://www.sigma-global.com/en/download/cameras/firmware/#sd
SIGMA sd Quattro H:https://www.sigma-global.com/en/download/cameras/firmware/#sd-h
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Brzęczyszczykiew

Salve, ho installato la 1.11 qualche giorno fa su sdQ (C) e all'atto pratico non ho ancora capito quali siano gli effettivi miglioramenti.

Lorenzo F.

All'atto pratico dalla versione 1.10 cambia veramente poco, tu che versione avevi?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Cosa volete che cambi se non quello che Italo ha riportato in inglese? Si parla di incremento della usabilità di un file X3F estratto da un X3I. Niente di più
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Dipende, se l'utente dal nome impronunciabile, aveva la sdQ con la versione 1.01, installando la 1.11 è cambiato il mondo!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 03 Settembre 2018, 11:32:46
All'atto pratico dalla versione 1.10 cambia veramente poco, tu che versione avevi?
1.09
In effetti mi sono espresso male: volevo dire cumulativamente dalla 1.09 alla 1.11

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

In pratica, dell'ultimo FW Sigma dice che risolve il problema che impediva di sviluppare di nuovo un file X3F ricavato in SPP dall'elaborazione di una sequenza X3I (SFD mode) se le impostazioni fossero state salvate nel file... cioè non si sarebbe potuto ottenere / rifare un nuovo / diverso sviluppo dello stesso X3F.

Anche se probabilmente lo saprete già, vorrei ricordare che le regolazioni in SPP possono essere salvate nel file X3F cliccando, al termine dello sviluppo, sul grande pulsante grigio (con X3 all'interno) sulla barra in alto, alla sinistra dei pallini colorati "X3F, Auto, Custom".

Il salvataggio delle impostazioni di sviluppo nel'X3F sono solo istruzioni per l'interpretazione del raw e pertanto non modificano in alcun modo il suo contenuto: dallo stesso X3F si possono ottenere (e memorizzare) in un numero infinito di volte, altrettante versioni, per cui è il file ideale per archiviare a lungo termine (ed alla massima qualità) le possibili versioni secondo le mutate preferenze nel tempo.... a patto di conservare la versione più adatta di SPP e relativo PC!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

io avevo provato a estrapolare un x3f dal x3i ma o l'ha salvato chi sa dove o non l'ha salvato per colpa del firmware 1.10 (precedente) proverò a ricopiare il file x3i dalla scheda e vedere se si salva e poi quando faro un nuovo x3i con firmware 1.11 proverò a estrapolarlo .
comunque tornando un attimo a SPP avete mai capito a cosa serve la voce ridurre i colori delle immagini fantasma" (nella casella sotto riduzione rumore) e quando si attiva, ho provato sui file scattati con diversi obiettivi ma il flag non e attivabile  :conf:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Io non ho mai avuto problemi ad estrarre e lavorare i singoli file x3f dagli x3i, credo fosse una casistica casuale.


@Michele la rimozione immagini fantasma che non sono mai riuscito ad attivare, serve sugli altri programmi hdr per ridurre gli sfalsamenti e disallineamenti delle immagini, quando si opera ad esempio a mano libera, la funzione (se è veramente quella nche su SPP) sarebbe importantissima, purtroppo l'ho sempre trovata disattivata di default, forse con spp nuovo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneIo non ho mai avuto problemi ad estrarre e lavorare i singoli file x3f dagli x3i, credo fosse una casistica casuale.
Il problema sorgeva solo se salvavi le impostazioni dello sviluppo nel file X3F cliccando sul pulsante grigio con X3 all'interno.... in questo caso non avresti più potuto sviluppare una nuova composizione dei file X3I per ottenere un diverso X3F.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Mercoledì, 05 Settembre 2018, 11:54:43
CitazioneIo non ho mai avuto problemi ad estrarre e lavorare i singoli file x3f dagli x3i, credo fosse una casistica casuale.
Il problema sorgeva solo se salvavi le impostazioni dello sviluppo nel file X3F cliccando sul pulsante grigio con X3 all'interno.... in questo caso non avresti più potuto sviluppare una nuova composizione dei file X3I per ottenere un diverso X3F.
Mah  :con: allora mi devo mettere a cercare dove estrapola sti benedetti x3f dal x3i
Lore@ pensavo/speravo che quel pulsante si attivasse sulle elaborazioni degli x3i per eliminare eventuali mossi cioè sovrapposizioni dei fotogrammi fatti male per mosso dal vento, ecc ma niente .
Credo che tale pulsante si attiva solo con alcuni obiettivi che (in sigma) sanno che soffrono di forti "ghost"/immagini fantasma in controluce  ma si dovrebbe provare da qualcuno che ha file scattati anche con altri obiettivi C,A,S, su file scattati con il mio 35A e altri obiettivi più vecchi dove c'era minimo di "ghost" non si attiva il pulsante
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.


Ma a riguardo la guida cosa dice?@Michy
In teoria dovrebbe essere cosí! ma non l'ho mai visto attivo col 18-35A comunque, ora che ci penso, io ho X3I scattati col 10-20 3.5 EX e proverò a farne uno col 17-70c, inoltre ho anche un X3I fatto con un Jupiter21 in M42, quindi appena ho un attimo provo io.
@Italo
Proverò a verificare la cosa, ho proprio degli X3I fatti con il firmware 1.10 ma non mi sembra di aver mai avuto problemi tra salvataggio ed esportazioni varie, per quello non credo sia un caso di ordine generale ma sia un fenomeno occasionale.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneProverò a verificare la cosa, ho proprio degli X3I fatti con il firmware 1.10
Non importa con quale fw hai scattato gli X3I, il problema avrebbe riguardato solo l'X3F ottenuto dalla tua composizione / trattamento... ma solo se, alla fine, avessi salvato le impostazioni di sviluppo nell'X3F stesso (ovviamente sto parlando del salvataggio delle IMPOSTAZIONI nell'X3F non del salvataggio dell'X3F).
Se hai aggiornato il fw non hai più alcun problema né con gli X3I nuovi né con quelli vecchi.

Citazione... non mi sembra di aver mai avuto problemi tra salvataggio ed esportazioni varie, per quello non credo sia un caso di ordine generale ma sia un fenomeno occasionale
Sigma scrive che sarebbe stato SEMPRE impossibile ricavare un altro X3F da una serie X3I se le impostazioni di sviluppo, alla fine del trattamento, fossero state salvate nell'X3F.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Re non ancora aggiornato, per pigrizia
Voglio provare a lavorare un X3I salvando le impostazioni direttamente nell'X3I e verificare
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani