News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il Lorenz e i primi scatti...aiutino per lo sviluppo?

Aperto da lorenz_nzo, Domenica, 28 Aprile 2013, 21:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenz_nzo

Citazione di: aio_nonno il Lunedì, 29 Aprile 2013, 20:04:40
Ho sviluppato i file. I problemi sono questi:
Messa a fuoco non precisa, giallo verde sd14, interno con le persone sotto esposto di due stop e mezzo.
Per domare le sigma ci vuole un po di santa pazienza! molta pazienza.  :ohi:

La maf ho visto che nn è sempre a posto, quando me ne accorgevo ripetevo lo scatto. l'interno è una tragedia, infatti poi ho spento il flash e usato il cavalletto, con soggetti immobili.
Ho notato anch'io delle dominanti giallo/verdi. Come le correggo?

pa.ro

Le dominanti giallognole-verdastre affliggono sia la SD14 che la 15. Praticamente tutte! Puoi personalizzare il bilanciamento del bianco, come faccio io, e risolvi al 95% dei casi; oppure scatti con l'automatico e poi normalizzi con Lightroom/Camera raw...
ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

lorenz_nzo

Percui aver cambiato l'ir cut con quello della sd1 non è servito a nulla?

pa.ro

So dagli amici del forum che ha risolto, come no... Le immagini sono meno verdastre, molto più equilibrate...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

lorenz_nzo

Eh...l'ho praticamente cambiato subito, appena presa, quindi nn ho paragoni.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

lorenz_nzo

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 29 Aprile 2013, 20:36:22
:con: :conf:

l'ir cut... l'ho cambiato sulla mia sd14 quasi subito. quindi nn saprei come andava prima per dire se ci ho guadagnato o no...

pa.ro

L'avevo capito...sono basito per il fatto che il cambio non abbia avuto effetto...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

lorenz_nzo

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 29 Aprile 2013, 20:46:49
L'avevo capito...sono basito per il fatto che il cambio non abbia avuto effetto...

eh...non so che dire. dagli scatti che hai visto sembra che nn abbia avuto effeti positivi?

BeSigma

in realta ci ho dato uno sguardo, non mi sembrano lontane dagli scatti fatti dalla maggior parte degli esordienti in sigma....
Occorre un po di pazienza e di studio..... sigma non si presta al punta e scatta a differenza di sony che offre in macchina abbastanza soluzioni per correggere problemi di esposizione e bilanciamento del bianco.....

Forse poco incisiva l'ottica, ma devi scegliere bene il punto focale, con sigma devi ragionare sempre tenendo a mente l'iperfocale, proprio per l'imprecisione dell'AF e la capacità del sensore di rendere anche piccole differenza, devi mettere a fuoco considerando l'intera profondità di campo che avrai a disposizione..... anche con la SD1 raramente metto a fuoco sul piano focale preciso del soggetto ma ne gestisco l'ampiezza.....

L'unica veramente mal riuscta è il gruppo di persone, le altre con un po di pratica nella scelta dell'esposizione sarebbero venute meglio ma sono completamente gestibili in SPP...... ti invio il mio trattamento con MP
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Allora, conoscendo la "mia" macchina devo dire che un bel salto in avanti c'è stato con il cambio dell'IR-CUT  :wow:

Quoto le considerazioni di BeSigma per quanto riguarda il prenderci la mano con le caratteristiche del sensore e delle ottiche oltre che per l'uso delle focali.  :si:

Detto questo, desidero rammentarti che ti avevo più volte invitato a fare degli scatti di prova e a postarli prima che tu partissi, comunque non tutto quello che è fatto non è facilmente recuperabile.

Prima di tutto ho notato che hai lasciato gli ISO fissi a 100, mentre la SD14 ha la maggiore estensione di gamma a 200  :-\

La seconda che hai lasciato il bilanciamento del bianco su auto anzichè adeguarlo alle varie condizioni di luce  (sole , neon, flash...)  :-\
Certo, si può correggere dopo, ma se la aiuti, è più facile dopo...

Comunque, a dimostrarti che la post lavorazione dei files è importante ti allego un paio di sviluppi fatti da me (che notoriamente sono un cane e Italo mi cazzia sempre.. :cry:) fatti usando solo SPP e trasformati in jpg per il web con PE5.


DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Come avrai notato, negli scatti con la luce grossi problemi non ne vedo, dove la luce non c'è non la puoi aggiungere dopo  :idea:

Quello che è successo con quelle scattate con il flash non so dirti, certo che il lampo non era settato giusto perchè una sottoesposizione di oltre 2 stop oltre ad un innalzamento degli ISO di altri3 stop (indice il rumore) è sicuro indicatore che qualcosa non ha funzionato a dovere.

Quello di cui sono però sicuro è che non hai controllato l'istogramma una volta scattato, altrimenti avresti corretto la situazione e i parametri di macchina e flash  :idea:
Credo che sarebbe bastato mettere la macchina in P e scattare in TTL,  :azz:  (non sono sicuro che possa scattare in TTL messo in A, ma posso sbagliare....  :-[ )

Insomma, la diagnosi finale è abbastanza semplice.... DEVI prenderci la mano, sia nell'uso che nello sviluppo....come tutti.
Ricordati il mio professore di elettronica che già ho citato più volte... "Nessuno nasce imparato"! ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

lorenz_nzo

Ciao Maurizio!

Aspettavo te...  :)

Scatti di prova...purtroppo il tempo è tiranno, e tra la puliza del sensore, il lavoro, gli impegni, una moglie...nn ho avuto tempo per fare molto  :cry:

Ti ringrazio per i consigli.

Gli iso...avevo leto qui sul forum che il foveon lavora sempre e cmq a 100iso, quindi ho fatto che lasciarli fissi a 100. Stesso discorso per il wb, avendo il filtro nuovo, difficilmente ti va a sbagliare, e cmq preferisco lasciarlo lì così e sistemarlo dopo. Stavo però pensando di usare il wb personalizzato...vedrò.

lorenz_nzo

Citazione di: 3mal-nike il Mercoledì, 01 Maggio 2013, 12:41:34
Come avrai notato, negli scatti con la luce grossi problemi non ne vedo, dove la luce non c'è non la puoi aggiungere dopo  :idea:

Quello che è successo con quelle scattate con il flash non so dirti, certo che il lampo non era settato giusto perchè una sottoesposizione di oltre 2 stop oltre ad un innalzamento degli ISO di altri3 stop (indice il rumore) è sicuro indicatore che qualcosa non ha funzionato a dovere.

Quello di cui sono però sicuro è che non hai controllato l'istogramma una volta scattato, altrimenti avresti corretto la situazione e i parametri di macchina e flash  :idea:
Credo che sarebbe bastato mettere la macchina in P e scattare in TTL,  :azz:  (non sono sicuro che possa scattare in TTL messo in A, ma posso sbagliare....  :-[ )

Insomma, la diagnosi finale è abbastanza semplice.... DEVI prenderci la mano, sia nell'uso che nello sviluppo....come tutti.
Ricordati il mio professore di elettronica che già ho citato più volte... "Nessuno nasce imparato"! ;)

Grazie ancora...

l'istogramma in effetti nn lo uso un granchè...e sbaglio lo so. Sulla sony pensa che posso averlo live...comodissimo.
Però c'è anche da dire che nn sempre avevo il tempo di controllare, e scattare di nuovo.

In A e flash in ttl ci lavora...però adesso che ci penso nn vorrei aver sbagliato a mettere il flash a 17mm e l'obbiettivo a 28mm  :ohi: :ohi:

Nessuno nasce imparato sicuro...ma finora in tutto quello che ho fatto, nn solo in ambito fotografico, ho trovato poche difficoltà, mi riesce sempre tutto abbastanza semplice, anche a scuola nelle materie prettamente tecniche dove tutti arrancavano io facevo le cose molto facilmente e senza sforzi.
Questa è la prima volta dove mi trovo in difficoltà...e la cosa mi è nuova...   :pau:

3mal-nike

Citazione di: lorenz_nzo il Mercoledì, 01 Maggio 2013, 12:48:28


Grazie ancora...

Figurati, questa comunity è a disposizione per tutti  :si:

come ha aiutato me è lieta di aiutare tutti quelli che si rivolgono al Foveon

Citazione di: lorenz_nzo il Mercoledì, 01 Maggio 2013, 12:48:28
l'istogramma in effetti nn lo uso un granchè...e sbaglio lo so. Sulla sony pensa che posso averlo live...comodissimo.
Però c'è anche da dire che nn sempre avevo il tempo di controllare, e scattare di nuovo.

Puoi attivare la schermata di revisione immagine con tutti i dati di scatto e un "curioso" istogramma, comunque molto utile .
Vale la pena di visionarlo sempre, e ritengo (ma è un parere personale) che sia meglio qualche scatto in meno ma corretto, che una valanga di scatti da intasare l cestino  ;)

Citazione di: lorenz_nzo il Mercoledì, 01 Maggio 2013, 12:48:28
In A e flash in ttl ci lavora...però adesso che ci penso nn vorrei aver sbagliato a mettere il flash a 17mm e l'obbiettivo a 28mm  :ohi: :ohi:

Nessuno nasce imparato sicuro...ma finora in tutto quello che ho fatto, nn solo in ambito fotografico, ho trovato poche difficoltà, mi riesce sempre tutto abbastanza semplice, anche a scuola nelle materie prettamente tecniche dove tutti arrancavano io facevo le cose molto facilmente e senza sforzi.
Questa è la prima volta dove mi trovo in difficoltà...e la cosa mi è nuova...   :pau:

Il Foveon è il Foveon, mica baubau-miciomicio.
Roba da uomini veri con il pelo sulla panza che non si arrendono di fronte alle difficoltà.
Se volevi vincere facile c'erano altri marchi , con il Foveon è come fare sport estremi, Milka da tutti, le mucche devi tirarle del viola giusto  :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/