News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Fotografi / Re: Mario Giacomelli
Ultimo messaggio di clax - Ieri alle 21:26:03
"Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione."

No no, con piacere riporto a galla questa discussione.
Ovviamente per rendere omaggio a quel gigante che è Giacomelli
ma anche Davide Canali.... Notevole!
#2
Immagini non Foveon / Re: Verso la luce della primav...
Ultimo messaggio di clax - Ieri alle 21:10:10
Bravo Andrea, bello scorcio.
#3
Immagini / Re: Fiori e colori - Sigma SD ...
Ultimo messaggio di clax - Ieri alle 21:07:00
SDIM4956bn ottimo scatto!
I tre elementi grafici (fiore foglie/erba e sfondo)
dialogano con eleganza e il giglio pare uscire dal frame.  :si:
#4
Cerco / Compro / Re: Cerco DP0 Quattro
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 18:16:26
Citazione di: Pinus il Sabato, 10 Giugno 2023, 22:41:00Penso che l'ergonomia della Serie Dp Quattro si assoulutamente geniale, comoda e perfetta in relazione al peso della macchina, io mi trovo bene come non mai

Sigma ha davvero osato tanto con il design della serie Quattro. La stessa sd Quattro è ben diversa dalle fotocamere dell'epoca e non mancarono le critiche, ma il tempo sta dando ragione a Sigma.
#5
Immagini / Re: Fiori e colori - Sigma SD ...
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 18:11:02
Citazione di: Verix1 il Ieri alle 13:38:11Vedo di tornare sui files originali per capire cosa mi sia sfuggito.
Normalmente non eccedo mai con la post-produzione, ed i colori sono esattamente quelli nelle immagini.
Temo, a questo punto, che la vera ragione dell'impatto negativo possa essere la "macchia" gialla completamente fuori fuoco.

Non credo che il problema sia il fuori fuoco (a volte cerco di ottenere qualcosa del genere anch'io e non ci riesco), ma la PP. L'aspetto innaturale di "macchia gialla" anziché di "sfondo naturale di colore giallo molto sfocato" è data dalla PP (se non c'è stata, allora doveva esserci un po' sulle alte luci). Se guardi la stessa foto in BN, lo sfondo non è uniforme, ma nell'area grigia dove era il colore giallo ci sono dei toni. Credo che basti recuperare qualche tono in quell'area (partendo dal RAW non dovrebbe essere difficile) e la foto cambia radicalmente.

Viceversa, puoi puntare ad una foto più astratta e dall'effetto grafico arrivando ad avere solo pochi colori. Tantissimi anni fa feci una cosa del genere proprio con un soggetto simile al tuo per la rivista REFLEX: l'articolo era "Duplicando all'infinito" e, duplicando una normale diapositiva con un'altra normale diapositiva anziché una preposta alla duplicazione, si perdeva definizione ed aumentava il contrasto. Non posso pensare a quanti duplicati dovetti fare - per ogni passaggio, avevo un rullino da finire - ma alla fine arrivai a quello che volevo. Si deve sempre provare senza il timore di farlo ed oggi non costa nulla.
#6
Immagini / Re: Fiori e colori - Sigma SD ...
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 17:58:13
Citazione di: andrea948 il Ieri alle 12:32:48Concordo per la 4953, è la migliore, con piccole modifiche renderebbe anche di più, vedi sotto...

Esatto, così guadagna molto.
#7
Immagini / Re: Fiori e colori - Sigma SD ...
Ultimo messaggio di hobbit - Ieri alle 16:09:05
Rino c'è andato pesante ....

I colori sono sparati, un giallo neon e con i verdi sull'acido. Li trovo interessanti ma tutto fuorché naturali. Se vedessi le cose così sarei molto preoccupato! :D

Nella prima concordo con lo sfocato un po' invadente che ruba la scena al soggetto, complice anche il fatto che la luminanza dello sfondo prevale sul soggetto.

La seconda ha sempre colori sparati da stato alterato, ma mi piace sia come è composta che nel risultato cromatico.

La terza è quasi totalmente pervasa da un giallo uniforme senza sfumature.

La quarta che è la versione b/n, è meno sovraesposta (diversa pp), lo sfondo acquista qualche elemento, ma perde l'unica cosa che mi piaceva, i colori del fiore. Anche compositivamente non mi piace, non c'è un passaggio graduale dei piani, dal primo piano allo sfondo.
#8
Immagini / Re: Fiori e colori - Sigma SD ...
Ultimo messaggio di Verix1 - Ieri alle 13:38:11
Vedo di tornare sui files originali per capire cosa mi sia sfuggito.
Normalmente non eccedo mai con la post-produzione, ed i colori sono esattamente quelli nelle immagini.
Temo, a questo punto, che la vera ragione dell'impatto negativo possa essere la "macchia" gialla completamente fuori fuoco.
#9
Immagini / Re: Fiori e colori - Sigma SD ...
Ultimo messaggio di andrea948 - Ieri alle 12:32:48
Io non le trovo così mediocri , sicuramente con un obbiettivo di qualità sarebbero migliorate. Non avendo il RAW è difficile capire lo scatto originale. La SD15 ha una resa bellissima sui colori, almeno a mio gusto, scade parecchio in risoluzione ma non è un difetto così importante almeno per certi generi fotografici. Concordo per la 4953, è la migliore, con piccole modifiche renderebbe anche di più, vedi sotto...

#10
Immagini / Re: Fiori e colori - Sigma SD ...
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 11:19:43
Le foto sono mediocri anche se non mancano, a prima vista, di un certo impatto. Non bastano i fiori ed uno sfondo sgargiante per fare una bella foto ed il plusvalore della nitidezza del Foveon è superato dal brutto sfocato dell'obiettivo che, nella foto 4956, diventa una chiazza gialla che poteva e doveva essere un punto di forza, ma sembra quasi fosforescente ed anche qui, i pochi elementi scuri sullo sfondo, hanno uno sfocato molto brutto e il petalo in primo piano sembra tagliato con le forbici (non so quanto sia colpa dell'obiettivo o della postproduzione aggressiva). Credo che postproduzione e obiettivo non rendano onore alle potenzialità dello scatto e della fotocamera.

La migliore è la 4953 dove lo sfocato arricchisce maggiormente il soggetto in primo piano che, però, è meno illuminato e non risalta quanto dovrebbe. Noto nella parte superiore il giallo sullo sfondo che è a un pelo dal diventare un elemento di disturbo, ma questa volta è rimasto sotto controllo.

Credo che si possa ottenere di meglio tornando sul posto (ammesso che i fiori ci siano ancora) o tentando una diversa postproduzione.