News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Alluvione "autunnale" 2018 in Sardegna

Aperto da Sardosono, Venerdì, 12 Ottobre 2018, 00:57:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Il alcuni avete chiesto notizie in MP e allora ho deciso di rispondere coralmente aprendo questo topic.

Alluvione "autunnale" 2018 in Sardegna

Perché AUTUNNALE?!... Per non confonderla con quella PRIMAVERILE di pochi mesi addietro.
Noi stessi cagliaritani (e dintorni), quando parliamo di "precedente" alluvione, ci riferiamo sempre a quelle autunnali, in quanto quelle primaverili al confronto sono poca cosa perché di solito non fanno vittime (o per meglio dire, di vittime ne fanno anche tante, ma non fanno morti).

Dunque, attualmente la maggior parte della città di Cagliari non ha gravi problemi, ma alcune zone (non solo della periferia) che si trovano sostanzialmente in avvallamenti (anche se ad occhio non si direbbe) sono letteralmente inondate, anche peggio dell'ultima volta (autunnale) di due anni addietro. Buona parte dell'hinterland cagliaritano non è neanche raggiungibile, anche se lì la situazione "per ora" non sembra così grave come l'altra volta, nel senso che c'è molta più acqua ma molto meno fango. Ma in ogni caso, il fatto che sia MENO grave dell'ultima volta non deve trarre in inganno, perché grave la situazione lo è di sicuro.

Comunque, di fango ce n'è sicuramente di meno, ma di acqua sicuramente molta ma molta di più (40 centimetri MEDI in soli DUE giorni su TUTTA l'area del sud Sardegna sono una enormità). Oggi era praticamente tutto chiuso, ma fortunatamente il meteo è stato smentito ed ha smesso di piovere (e venuto fuori anche il sole tutto il pomeriggio, almeno in città).

Io ovviamente sto bene (altrimenti non starei qui a scrivere) perché la zona dove abito essendo in pieno centro non è soggetta a questi problemi (nel senso che l'acqua non ristagna). Presumo che anche Ignazio (@besigma) stia bene (lui abita a una ventina di chilometri da Cagliari), anche se non lo sento da ieri sera quando mi ha chiamato dopo essere rientrato a casa sano e salvo, dopo un principio di odissea perché le strade erano tutte interrotte.

Le due foto sono di Cagliari-città, mentre il filmato è della periferia (frazione di Pirri).

Grazie a tutti per l'interessamento!  :)





Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

conla

Bene... Purtroppo al meteo non si comanda o per fortuna :si:
CRISigma :si:

agostino

Ho visto la foto di un viadotto andato giù per l'impeto delle acque, in una zona dove ero in vacanza  nel 2016  (statale che collega Giovanni Suergiu a Cagliari): impressionante, fortunatamente lo avevano chiuso.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Porcamiseria.....
è sconfortante sapere che le motivazioni vanno ricercate altrove e non nell'operato di coloro che sono vittime inermi di questi sconvolgimenti.


Spero che possiate tornare quanto prima alla normalitá, benchè essa sia sempre piú un apparenza e non una realtá

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

E' sconcertante come di fronte ad un evento "periodico" non si prendano contromisure.

Non entro nel merito delle cause e di eventuali responsabilità.


pacific palisades

Spero per te e Besigma e per tutt* che si sistemi il prima possibile.
E' curioso, Primaverile e Autunnale sono due libri, gli unici due di una progettata quadrilogia dello scrittore che ho nella firma Dario Voltolini, e nel secondo c'è un'onda, uno tsunami, che travolge il protagonista, chissà che la coincidenza non valga come in bocca al lupo e quindi sia di buon auspicio...  ;)

Rino

Grazie per averci rassicurati e speriamo che non ci siano vittime (al momento ho letto solo di una donna). In bocca al lupo a tutti gli amici Sardi!