News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aglio orsino

Aperto da stefano65, Domenica, 24 Marzo 2019, 12:01:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Aglio orsino" Bärlauch "questa sera spaghettata con il Bärlauch pesto
:P :P DP3 Merrill
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Rino

Citazione di: stefano65 il Domenica, 24 Marzo 2019, 12:01:24
Aglio orsino" Bärlauch "questa sera spaghettata con il Bärlauch pesto

Tipo pasta aglio e olio?

stefano65

Citazione di: Rino il Domenica, 24 Marzo 2019, 12:36:30
Citazione di: stefano65 il Domenica, 24 Marzo 2019, 12:01:24
Aglio orsino" Bärlauch "questa sera spaghettata con il Bärlauch pesto

Tipo pasta aglio e olio?
No no Rino,non conosci l'aglio orsino? É l'aglio selvatico,molto più delicato dell'aglio normale,ti fai il pesto come il pesto alla genovese,io lo faccio così:"aglio orsino,pinoli olio di oliva e basilico,poi metti tutto nel mixer e fai il pesto.Ma puoi usare le noci e le mandorle,poi sopra la pasta il parmigiano.Il profumo ed il gusto è ?????Io ho miscelato anche con il Tarassaco,un pochino amarognolo ma che buono :P
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

edecapitani

Si, è più delicato e io vado matto per l'aglio ma quando cammino nei boschi del Triangolo lariano, risalendo le balze dei Corni dei Tre Signori o del Cornizzolo, in certi punti,  a bassa quota, mi sembra di essere immerso in un enorme minestrone
  • Enrico
     

stefano65

Citazione di: edecapitani il Domenica, 24 Marzo 2019, 13:27:01
Si, è più delicato e io vado matto per l'aglio ma quando cammino nei boschi del Triangolo lariano, risalendo le balze dei Corni dei Tre Signori o del Cornizzolo, in certi punti,  a bassa quota, mi sembra di essere immerso in un enorme minestrone
Si Si;in un enorme minestrone di odori
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Rino

Citazione di: stefano65 il Domenica, 24 Marzo 2019, 13:22:40
No no Rino,non conosci l'aglio orsino? É l'aglio selvatico,molto più delicato dell'aglio normale,ti fai il pesto come il pesto alla genovese,io lo faccio così:"aglio orsino,pinoli olio di oliva e basilico,poi metti tutto nel mixer e fai il pesto.Ma puoi usare le noci e le mandorle,poi sopra la pasta il parmigiano.Il profumo ed il gusto è ?????Io ho miscelato anche con il Tarassaco,un pochino amarognolo ma che buono :P

Non lo conosco, ma deve essere una delizia (a me piace persino il pesto del supermercato)! :)

edecapitani

Anch'io faccio il pe,sto sia alla genovese che alla siciliana o alla mia maniera. Lo faccio col mortaio perché per due non è meno veloce che col mixer.
Ah, per chi conosce il Triangolo lariano i Corni sono di Canzo non dei Tre Signori!
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 24 Marzo 2019, 19:32:35
Anch'io faccio il pe,sto sia alla genovese che alla siciliana o alla mia maniera. Lo faccio col mortaio perché per due non è meno veloce che col mixer.

Vorrei risponderti "Anch'io!", ma sarebbe una bugia: ogni tanto lo fa Kate con il mortaio non solo perché siamo anche noi solo due, ma perché (dice) che il sapore viene diverso. A mio avviso è "l'impressione del sapore" ad essere diversa grazie alla diversa consistenza, ma - comunque sia - mi piace tantissimo!

edecapitani

Ha ragione Kate, è diverso!
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 24 Marzo 2019, 19:44:46
Ha ragione Kate, è diverso!

Ettepareva! Ha sempre ragione Kate!  :)) :)) :))
In particolare in cucina non riesco a fregarla neanche con le ricette italiane: le impara da me e, quando le rifà, le fa meglio.

agostino

Anni fa, di ritorno dalle 5 terre, mi caricai sullo zaino un mortaio in marmo pesantissimo, per fare bene il pesto. Di ritorno a Roma scoprii che quello stesso mortaio era in vendita ovunque. Lo ho usato 2 volte: viene meglio ma io ci metto molto tempo e mi sporco come un pasticcione.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Io lo faccio almeno una volta a settimana con il mixer per mille motivi che non sto ad elencare: aglio, basilico, olio d'oliva e parmigiano grattugiato che diventano una saporita crema verde da mischiare coi maccheroni o spaghetti.

CitazioneAnni fa, di ritorno dalle 5 terre, mi caricai sullo zaino un mortaio in marmo pesantissimo, per fare bene il pesto.
Il mortaio di marmo col suo pestello, anch'esso in marmo, ce l'ho anch'io e lo uso da alcuni anni per macinare finemente e rapidamente il sale, a patto di metterne solo la quantità che serve e ruotare il pestello pressando il sale contro le pareti del mortaio invece di pestare semplicemente il sale sul fondo.... in meno di 30" ottengo una finissima polvere rapidamente solubile nelle insalate. È un po' faticoso ma di breve durata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Silvia V

Citazione di: Rino il Domenica, 24 Marzo 2019, 19:41:52
Citazione di: edecapitani il Domenica, 24 Marzo 2019, 19:32:35
Anch'io faccio il pe,sto sia alla genovese che alla siciliana o alla mia maniera. Lo faccio col mortaio perché per due non è meno veloce che col mixer.

Vorrei risponderti "Anch'io!", ma sarebbe una bugia: ogni tanto lo fa Kate con il mortaio non solo perché siamo anche noi solo due, ma perché (dice) che il sapore viene diverso. A mio avviso è "l'impressione del sapore" ad essere diversa grazie alla diversa consistenza, ma - comunque sia - mi piace tantissimo!

Ha ragione Kate, Rino  ::) :))
In alternativa un pezzettino piccolo di ghiaccio contrasterà un pochettino il calore delle lame del mixer che ossidano le foglie  :si:
Io "pesto" qualsiasi cosa (pesto di cavolo nero, spinacini freschi, foglie del sedano...ecc) ma l'aglio orsino effettivamente è una meraviglia, uno dei miei preferiti  :si: Stefano proverò la tua versione con il tarassaco...ma quale parte del tarassaco devo mettere?  :-\
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

stefano65

Citazione di: Silvia V il Martedì, 26 Marzo 2019, 09:16:30
Citazione di: Rino il Domenica, 24 Marzo 2019, 19:41:52
Citazione di: edecapitani il Domenica, 24 Marzo 2019, 19:32:35
Anch'io faccio il pe,sto sia alla genovese che alla siciliana o alla mia maniera. Lo faccio col mortaio perché per due non è meno veloce che col mixer.

Vorrei risponderti "Anch'io!", ma sarebbe una bugia: ogni tanto lo fa Kate con il mortaio non solo perché siamo anche noi solo due, ma perché (dice) che il sapore viene diverso. A mio avviso è "l'impressione del sapore" ad essere diversa grazie alla diversa consistenza, ma - comunque sia - mi piace tantissimo!

Ha ragione Kate, Rino  ::) :))
In alternativa un pezzettino piccolo di ghiaccio contrasterà un pochettino il calore delle lame del mixer che ossidano le foglie  :si:
Io "pesto" qualsiasi cosa (pesto di cavolo nero, spinacini freschi, foglie del sedano...ecc) ma l'aglio orsino effettivamente è una meraviglia, uno dei miei preferiti  :si: Stefano proverò la tua versione con il tarassaco...ma quale parte del tarassaco devo mettere?  :-\
Ciao Silvia,io uso le foglie del Tarassaco,ho fatto e faccio due versioni del pesto,una con aglio orsino,basilico ,tarassaco,pinoli ed olio di oliva"quello buono"l'altra con aglio orsino,tarassaco,noci ed olio di oliva"quello buono"poi aggiungo un paio di gocce di olio di sesamo.Ps:se è troppo amaro poi aggiungere un pochino ma pochino di succo di limone ed hai un altro pesto,comunque la base è sempre aglio orsino, olio di oliva"quello buono"e pinoli o noci.Ciao e fammi sapere
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

notomb

Aglio orsino, proprietà curative molto potenti rispetto all'aglio normale. Disintossicante di sangue, stomaco e intestino. Si tritano le foglie fresche come il prezzemolo e lo si spalma sul pane, nelle insalate e per condire minestre o carne. Il succo spremuto e spennelato sulle ferite aiuta a guarire più rapidamente.
  • Davide
     

stefano65

Citazione di: notomb il Martedì, 26 Marzo 2019, 13:36:31
Aglio orsino, proprietà curative molto potenti rispetto all'aglio normale. Disintossicante di sangue, stomaco e intestino. Si tritano le foglie fresche come il prezzemolo e lo si spalma sul pane, nelle insalate e per condire minestre o carne. Il succo spremuto e spennelato sulle ferite aiuta a guarire più rapidamente.
Hai dimenticato il fegato,specialmente per i fumatori
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

edecapitani

La prossima volta che vado sul Cornizzolo porto a casa una borsa di aglio orsino, poi porto la macchina all'autolavaggio
  • Enrico
     

stefano65

ecco gli spaghetti con aglio orsino pesto
DP3 Merrill
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

FabioBassTrbn

Complimenti, tutti buongustai e bravi in cucina.
Riguardo al "Pesto" siete avanti 
e ve lo dice un genovese...

Non conosco l'aglio orsino, mea culpa, cercherò di rimediare.
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Silvia V

Citazione di: stefano65 il Venerdì, 29 Marzo 2019, 12:05:32
ecco gli spaghetti con aglio orsino pesto
DP3 Merrill

non ho ancora pranzato... :wow: ora voglio il pesto con l'aglio orsino  :azz: ;)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

stefano65

Citazione di: Silvia V il Sabato, 30 Marzo 2019, 14:06:32
Citazione di: stefano65 il Venerdì, 29 Marzo 2019, 12:05:32
ecco gli spaghetti con aglio orsino pesto
DP3 Merrill

non ho ancora pranzato... :wow: ora voglio il pesto con l'aglio orsino  :azz: ;)
Vai Silvia,vai nel bosco e prendi l'aglio orsino,poi lo misceli con il basilico ,i pinoli,olio di oliva,2o3 acciughe e un paio di gocce di olio di sesamo;gnam gnam.......ti ho svelato la mia ricetta preferita ! Degusterai un retro gusto  del sapore selvatico,aromatico e marino.
Un cordiale saluto;altra chicca,prova con uvetta sultanina,TOPPPPP,rinnovo il cordiale saluto,ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Rino

Citazione di: stefano65 il Venerdì, 29 Marzo 2019, 12:05:32
ecco gli spaghetti con aglio orsino pesto
DP3 Merrill

Devo dire che, nonostante la foto non sia un granché, mi hai fatto slanguidire e venire fame! ;)