News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Formato per stampa e dubbi

Aperto da stefano rizzi, Sabato, 28 Ottobre 2017, 18:36:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano rizzi

Vi racconto: oggi porto a stampare un paio di file fatti con la Dp2 (non Merril), appena aggiustati un po' e salvati in Tiff da originale, per farne due 20x30, la signora del laboratorio di stampa rapida mette i file nel pc apre il programma (non so quale) e mi dice: mah, qui indica bassa qualità. Bassa qualità??? Tiff da file originale. Le stampe poi verranno buone, tenuto conto che non è un lab fine art, nè uno stampatore superprof. Ma mi chiedo come può un software indicare basse qualità in un file che esce da un Foveon apsc in Tiff, mentre abitualmente lavorerà file di telefonini o di macchine con sensori assai più piccoli? Che ne pensate? Per inviare in stampa faccio bene a salvare in tiff l'originale?
grazie

Italo

Citazione.... come può un software indicare basse qualità in un file che esce da un Foveon apsc in Tiff, mentre abitualmente lavorerà file di telefonini o di macchine con sensori assai più piccoli?
Tutto dipende dal tipo di stampante e dal suo sw. Premesso che un sistema di stampa professionale di livello medio-alto non ti classifica la "qualità" dal numero dei pixel, semmai la definirebbe "ridotta dimensione" visto che il foveon delle prime DP è di circa 4,7Mp x 3.
Il sw però non conosce il foveon perché è stato progettato per il mosaico, per cui 4,7 Mp li vede riferiti ad un fantomatico sensore Bayer d'inizio secolo quando la media dei sensori possedeva almeno 10 Mp, anche se i dati di tale sensore sono in realtà inferiori (5Mp verdi - 2,5Mp rossi - 2,5Mp blu).

Lascia perdere ciò che dice il sw e falle stampare... probabilmente il risultato stupirà anche la signora del lab.

Credo che le stampanti dei lab cittadini convertano in jpeg i file di altri formati, in ogni caso portare dei tiff non porta nessun inconveniente tranne quello di un maggiore tempo di download.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

Concordo con Italo per esperienza  ignora quel che segnalano i Lab di default la stampa uscirà ottima. Pensa che qualchè sito online segna come abbastanza buono i file Merrill!

stefano rizzi