News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

imbarazzo. ...

Aperto da elerum, Martedì, 26 Novembre 2013, 10:56:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Sto pensando (male) di riprovarci con il bayer. Solo che  adesso mi piacerebbe provare una nikon ed in specifico una D3s. Lo so che sto puntando molto in alto ma con uscita imminente sul mercato della Df (che non va a sostituire la D3s esattamente) penso che ci saranno un po di macchine di fascia alta disponibili. Come obiettivi pensavo di mettermi alla ricerca dei vecchi nikkor Q che vedo si trovano ancora a buon prezzo, cosa ne pensate???
Perche la scelta della D3s, mi sembra ovvia, va a coprire il buco dei alti iso dove il foveon non c'è la fa, certo che se la soprannominata non scende ed il prezzo della Df e molto vicino (dipenderá molto dal cambio $=â,¬ che faranno) non credo sia da sottovalutare :con:.
Beh, comunque la domanda e sui nikkor q, qualle sono i migliori secondo Voi fra 24-200 ? ? ? Mi piacerebbe una quatterna fra questi intervali 24-35/50-70/85-135/180-200
Edit: qualcuno penserà magari che voglio prendere la Ferrari e montare su gomme quattro stagioni ma io credo che per un sensore formato 135 da 12-16 megapizze basta quaella linea di obiettivi se ben scelti.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

gainni

Ciao la Nikon D3s è una buona scelta, in altrenativa trovi molto più economica la D600, ma i NikonQ  :con: : si vede che vieni dal Foevon e ti piace soffrire, con quelli perdi la lettura esposimetrica a meno di non farli adattare o di adattarteli ad Ai.

Se scegli i Nikon AI Ai-S ti posso assicurare che nelle focali fisse i "vecchi" manuali superano gli AF per risoluzione e questo sugli obiettivi che ho potuto testare con la Kodak Dslr/n ovvero:
- 24 f 2,8
- 28 f 2,8
- 35 f 2
- 50 f 1,4
- 85 f2 Ai-s vs 85 f 1,8 AF
Il test è stato limitato alla risoluzione, ma sono ottiche molto buone.
Il modello Q con la forcella non trasmettono l'informazione del diaframma ma puoi adattarli "trasformandoli" con una lima si faceva ai tempi della Nikon MF.

Io ti consiglio :
24 f 2,8 Ai-s
50 f 1,4 Ai-s
105 f 2,5 Ai-s
180 f 2,8 Ai-s
Ma anche il 135 f 2,8 costa poco e va bene, come il 35 f2.
Le focali sono tante e ci si può divertire.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Karl

mitica D3s. ha un pò fatto il suo tempo...
io piuttosto sarei curioso di provare i 36mpx della D800E credo l'unica tra le FF/DSRL ke potrebbe tenere testa come QI al micidiale Foveon.
anche in previsione di utilizzarla x ottimi Video in FullHD...@ciao  :sole:
500px/troppotardi

elerum

Citazione di: Karl il Martedì, 26 Novembre 2013, 13:45:07
mitica D3s. ha un pò fatto il suo tempo...
io piuttosto sarei curioso di provare i 36mpx della D800E credo l'unica tra le FF/DSRL ke potrebbe tenere testa come QI al micidiale Foveon.
anche in previsione di utilizzarla x ottimi Video in FullHD...@ciao  :sole:
Neee, ormai ho deciso, d3s o df video no mi interessa.  Voglio riprovarci col bayer solo per coprire il buco lasciato dal foveon ( per dire cosi). Valuto la Df solo perchè a quanto detto in giro , abbia lo stesso sensore della D4 e se come dai scatti che avevo fatto al photoshow con quest ultima la prestazione ad alti iso non e per niente male. ... che devo dire, ho provato i 10.000 iso (letteralmente) della d4 e mi stuzzica assai, spero che la Df rende almeno 2/3 della D4. Magari se ho tempo stasera posto un crop 100% di quale parlavo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Karl

Citazione di: elerum il Martedì, 26 Novembre 2013, 17:55:10
spero che la Df rende almeno 2/3 della D4
in my opinion no: poichè il sensore è uguale ma il processore d'immagine -e tutto il resto- è diverso (è inferiore).  :-X

500px/troppotardi

elerum

E di questo che ho paura anch'io ma dal altro lato AMMP dovrebbe risentirne solo in velocità di elaborazione e di conseguenza la raffica (cose che mi interessano poco) la qualità d'immagine dovrebbe rimanere pressoché uguale o vicino. 
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

La D3s è pur sempre una ammiraglia.... di certo non puoi immaginare di meglio.... credo che la DF doppiera il prezzo di una D3s in ottimo stato.... il che vuol dire 1800-2000 x la D3s e 3600-4000 x la DF....
Comunque, per noi che siamo abituati al Foveon, non c'è nulla di meglio di una D800E e risparmi pure, pensaci, secondo me va meglio della D3s..... a livello di progetto e sensore anche la D600 è un ottimo compromesso, qualità di immagine al top, ma come corpo perde tantissimo rispetto alla D3s e D800...
Se invece dovessi cercar qualcosa di emozionante da utilizzare, la DF credo sarebbe il top, sembra una bella esperienza...

Per le ottiche vecchie non so darti consigli.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 27 Novembre 2013, 02:13:14
La D3s è pur sempre una ammiraglia.... di certo non puoi immaginare di meglio.... credo che la DF doppiera il prezzo di una D3s in ottimo stato.... il che vuol dire 1800-2000 x la D3s e 3600-4000 x la DF....
Comunque, per noi che siamo abituati al Foveon, non c'è nulla di meglio di una D800E e risparmi pure, pensaci, secondo me va meglio della D3s..... a livello di progetto e sensore anche la D600 è un ottimo compromesso, qualità di immagine al top, ma come corpo perde tantissimo rispetto alla D3s e D800...
Se invece dovessi cercar qualcosa di emozionante da utilizzare, la DF credo sarebbe il top, sembra una bella esperienza...

Per le ottiche vecchie non so darti consigli.....
Ho inserito la Df perche ho visto in baya che in Giappone e Canada sarebbe gia disponibile a prezzi inferiori della D3s usata (Df sui 2400 :con:), vai a capire.
La D800/D800s sinceramente non ho guardato i alti iso, appena faccio un confronto magari valuto anche lei pero sono troppi pixel per i miei gusti.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

Bella la D3s...magari...non è il foveon, però gli obiettivi progettati per il 24x36 tornano ad essere quello che sono.
E si trova pure a prezzi ottimi.
ALOHA

3mal-nike

Elerum carissimo , nessun imbarazzo, l'importante e' continuare a fotografare.
Dal telefonino alla super macchina  va bene tutto, ma pubblica qui le tue foto  :si:
Da quando ti sei merillizzato sei fotograficamente scomparso, scegli quello che vuoi ma ritorna :si:
Personalmente mi trovo bene anche con il m4/3 e se Sigma dovesse crederci sarebbe il massimo ::)

Sarebbe inutile convincerti che stai sbagliando, il tarlo continuerebbe inesorabilmente pertanto...auguri!
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

BeSigma

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 28 Novembre 2013, 00:31:04
Elerum carissimo , nessun imbarazzo, l'importante e' continuare a fotografare.
Dal telefonino alla super macchina  va bene tutto, ma pubblica qui le tue foto  :si:
Da quando ti sei merillizzato sei fotograficamente scomparso, scegli quello che vuoi ma ritorna :si:
Personalmente mi trovo bene anche con il m4/3 e se Sigma dovesse crederci sarebbe il massimo ::)

Sarebbe inutile convincerti che stai sbagliando, il tarlo continuerebbe inesorabilmente pertanto...auguri!

Vorrei dire un'altra cosa importante....
E' duro ammetterlo ma, con Nikon, non sbagli mai....

1. I prodotti sono spinti al massimo delle potenzialità (certo un bayer resta un bayer)
2. Ottieni sempre più di quel che ti aspetti.
3. Le ottiche costano ma sono sempre all'altezza.
4. Ultima ma forse la più importante.... se rivendi c'è il rischio che guadagni anzichè perdere....

Quindi proprio per la n° 4 quando provi prodotti Nikon sai già che la spesa è solo ipotetica, se non ti piace e rivendi non ci perdi nulla.... parola di boyscout....  :azz:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

gainni

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 28 Novembre 2013, 13:35:37
Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 28 Novembre 2013, 00:31:04
Elerum carissimo , nessun imbarazzo, l'importante e' continuare a fotografare.
Dal telefonino alla super macchina  va bene tutto, ma pubblica qui le tue foto  :si:
Da quando ti sei merillizzato sei fotograficamente scomparso, scegli quello che vuoi ma ritorna :si:
Personalmente mi trovo bene anche con il m4/3 e se Sigma dovesse crederci sarebbe il massimo ::)

Sarebbe inutile convincerti che stai sbagliando, il tarlo continuerebbe inesorabilmente pertanto...auguri!
Vorrei dire un'altra cosa importante....
E' duro ammetterlo ma, con Nikon, non sbagli mai....

1. I prodotti sono spinti al massimo delle potenzialità (certo un bayer resta un bayer)
2. Ottieni sempre più di quel che ti aspetti.
3. Le ottiche costano ma sono sempre all'altezza.
4. Ultima ma forse la più importante.... se rivendi c'è il rischio che guadagni anzichè perdere....

Quindi proprio per la n° 4 quando provi prodotti Nikon sai già che la spesa è solo ipotetica, se non ti piace e rivendi non ci perdi nulla.... parola di boyscout....  :azz:
:D :D :D :D :D
Guadagnarci forse ai tempi della Nikon F adesso le macchine sono come i computer il prezzo scende e basta.....

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

BeSigma

E si, devo darti ragione..... ho visto che il prezzo della D600 anche Nital è sceso a circa 1500â,¬...

Michele mi sono incuriosito di questa DF, meravigliosa, nulla da dire, specialmente per aspetti estetici e funzionali, andro a provarla di persona, sono curioso.....
Però sono andato a indagare bene tra le caratteristiche tecniche e tra gli appassionati del forum Nital..... e sono arrivato ad una conclusione che, fossimo persone sane (e noi non lo siamo  :wow: ), dovremmo tener bene a mente...

La DF non è una D4 ridotta.... ma è addirittura una D600 ridotta in dimensione, risoluzione, flessibilità (perde video FullHD) ma, stranamente, è aumentata nel prezzo.... al giorno d'oggi è il doppio, 3000 a circa 1500... ma tutti i test lasciano pensare che la D600-610 faccia meglio.....

Certo la DF arriva a 204.000 iso contro i 25.600 della D600.... ma in sincerità, quanto questi parlano di pulizia di immagine a iso elevati, non sanno di cosa parlano..... queste macchine deludono chi è abituato ai 100 iso del Foveon già a 800 iso..... certo, ci scatti anche quando lo riterresti impossibile, daccordo, ma in cuor mio credo di non sentirmela di impostar quei valori e trovarmi foto che mi infastidisco a guardare.....

La mirrorbox, la meccanica, l'AF e il processore di immagine sono D600 made!!!!

Quindi Michele, non per aver scoperto l'acqua calda..... ma io lascerei perdere la D3 usata e la DF (poi ti diro dopo che la provo) e punterei a una D800 o ad una D610 (mi raccomando 610, han tolto la polvere che la mia già non aveva)..... ci aggiungi un battery pack e ci risparmi qualcosa......

Chiaro, poi noi scattiamo per emozionarci e, se tener in mano una DF, stimola la fantasia e immaginazione più che tener in mano una D600 allora tutto il mio discorso decade....

Infatti l'ho scritto più che altro per rileggerlo io dopo che avro provato la DF e magari una scintilla cercherà di infiammare le mie fantasie più nascoste.....

Speriamo che Sigma venga fuori con una SD1 Steel, mi piacerebbe un corpo metallico con comandi a portata di mano e magari a levetta, ci toglierei pure i menu!!!
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma