News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test Dp1 Quattro

Aperto da Paolo Mudu, Venerdì, 11 Settembre 2015, 18:50:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo Mudu


naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Apprezzo l'impegno e l'entusiasmo, ma con il foveon quasi sempre non ci si può accontentare del trattamento a zero sul raw... a questo punto sarebbe stata forse migliore la resa del jpeg trattato "Auto" in camera.

Le immagini le trovo quasi tutte scurette e con gamma tonale migliorabile, alcune forse troppo contrastate... nel confronto dell'angolo di campo della terna DP, l'ultima (DP3) ha un WB più corretto rispetto alle altre 2 che tendono al blu.

Risoluzione a parte, chi osserva questi tipi di test rimane più impressionato dalla bellezza intrinseca delle immagini per cui sarebbe necessario un trattamento adeguato che sottolinei le principali qualità del sistema foveon... capisco la volontà di fare un test comparativo neutro senza interventi: si può fare tra camere Bayer ma con il foveon non si può senza sacrificare le sue peculiarità.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Paolo Mudu

Citazione di: Italo il Venerdì, 11 Settembre 2015, 19:42:27
... capisco la volontà di fare un test comparativo neutro senza interventi: si può fare tra camere Bayer ma con il foveon non si può senza sacrificare le sue peculiarità.
Grazie dell'attenzione, puoi approfondire? Sono nuovo del Foveon, ho solo da imparare.
Quello che ho descritto è la superiorità del sensore a strati nella resa del colore e la definizione, quello che mi ha colpito dopo decenni di fotografia, molti dei quali su grande formato. Per il resto, apprendere sarà puro divertimento, anche grazie a voi.
Una aspetto rimarrà costante: il mezzo deve adattarsi al mio modo di fotografare, non il contrario. Se vedi le immagini un po' sottoesposte è perché io l'ho voluto e sia la camera, sia il SW mi hanno dato quello che volevo in meno tempo che Adobe.
Questo mi piace molto!  :si:

Italo

CitazioneUna aspetto rimarrà costante: il mezzo deve adattarsi al mio modo di fotografare....
Certamente! Sul gusto non si discute ma, trattandosi di test dimostrativi sulla resa dei file foveon, occorrerebbe una più approfondita conoscenza delle possibilità di recupero della gamma tonale che il raw foveon offre... se invece pubblicassi dei tuoi scatti artistici su "Immagini" è ovvio che si tratta di indiscutibile gusto personale, anche se l'osservatore può comunque esprimere la sua opinione.

Se non li hai già visti, nella sezione "Primo contatto" ho pubblicato alcuni topic tecnici per chi vuole conoscere questo sensore.

Non te la prendere Paolo, qui siamo soliti discutere su tutto, e anche quello che sto scrivendo è una mia opinione, comunque divulgare il foveon, come hai fatto tu, è sempre cosa buona e saggia!  :si:  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.