News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Treppiedi per dp

Aperto da Silvia V, Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 18:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V


Date le caratterische delle dp immagino che quasi tutti usiate spesso il cavalletto.
Visto che la dp3 è una macchina molto leggera (e che i pesi li sopporto poco) volevo comprare un nuovo treppiedi. Ne ho da studio ma mai li porterei a zonzo con me (ahiahi  :-X). Se , oltre che leggero, avesse queste caratteristiche, sarebbe perfetto:
-altezza minima molto bassa (spesso faccio foto praticamente sdraiata per terra)
-testa a sgancio rapido
-che non costi un rene

Non sono molto pratica perchè il cavalletto lo ho sempre odiato ma mi rendo conto che con la dp3 mi servirebbe.
Qualcuno di più pratico ha qualche consiglio?
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Farenzi

il cavalletto è indispensabile, per foto alba e imbrunire, dove i tempi lunghi sono la prassi, ho un BENRO  leggerissimo che mi  aiuta parecchio, puoi cercare i vari modelli su internet...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

Io presi un manfrotto con testa a sfera frizionata da mediamondo per 50 â,¬ tempo fa giusto per avere  qualcosa di leggero, posso dire che regge bene (non alla massima estensione) anche la reflex, con la Fuji xpro1 non da nessun problema di stabilita
Edit:
E questo più esattamente:
https://www.manfrotto.it/treppiedi-compact-action-nero-con-testa-joystick
Che però sul loro sito costa di più
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Purtroppo non sono aggiornato, vado avanti da anni sempre con gli stessi due cavalletti (non da studio) ed un monopiede a sgancio rapido, mi spiace di non poterti dare alcun suggerimento d'acquisto. Però, quello di cui ha messo il link Michele, mi sembra valido, sicuramente lo trovi sul web anche a meno di quel prezzo, che comprende anche la testa a pistola (le teste Manfrotto sono sempre spropositate come prezzo se comprate da sole) e quel modello esiste sicuramente anche in versione con la testa a tre assi (ma quella a pistola per gli esterni può essere preferibile).




Colgo l'occasione, per una "pillola" sui cavalletti.

Tutti sappiamo bene che in linea di principio un cavalletto più è pesante e meglio è: perché? perché è più stabile e vibra meno, giusto? sbagliato! La stabilita non ha nulla a che vedere col peso, ma dipende dalla struttura (e dal baricentro), mentre il maggior peso NON è che lo faccia vibrare DI MENO, bensì assorbe le vibrazioni più rapidamente per via della maggiore massa. Ma per avere questo assorbimento più rapido delle vibrazioni, la massa deve essere distribuita abbastanza uniformemente su tutta la struttura, quindi quelli che appendono un peso sotto il cavalletto si illudono se pensano di ridurre le vibrazioni! Ma in compenso, il peso appeso sotto migliora la stabilità (abbassando il baricentro) e serve solo per questo.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Farenzi

quali vibrazioni  :?: la dpM non ha specchio, quelli del dito  :no: basta usare lo scatto flessibile o impostare l'otturatore a 2s, altro   :?:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Barlume

Come per gran parte dell'attrezzatura fotografica sarebbe necessario avere più cavalletti a seconda delle esigenze del momento.
Per le mie uscite "leggere" ho optato per questo https://www.amazon.it/dp/B00SFIV94K con molta soddisfazione.
Una piuma, piccolo il giusto per trovare alloggio sotto la mia vecchia Billingham, testa a sfera di buona tenuta con aggancio rapido, colonna centrale ribaltabile per foto "rasoterra", gambe posizionabili a diverse angolazioni per ogni evenienza, trasformabile all'occorrenza in monopiede.
E' un prodotto rimarchiato da millemila produttori, lo puoi trovare a diversi prezzi ed esiste anche in versione carbonio ( ma questo, come peso è già ottimo)
Non è il cavalletto della vita, l'altezza massima (stabile)si ferma intorno al 1,5 metri  mè a una scelta economica per un utilizzo, appunto, leggero ( in realtà regge anche la d800 con il 14.24 f2,8 )
Se fai una ricerca accurata lo trovi a meno di 50â,¬ , qualche mese fa un amico lo ha acquistato a 37,50 in offerta.
Felicità!
  • Giuliano
     

Silvia V

Citazione di: elerum il Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 19:46:26
Io presi un manfrotto con testa a sfera frizionata da mediamondo per 50 â,¬ tempo fa giusto per avere  qualcosa di leggero, posso dire che regge bene (non alla massima estensione) anche la reflex, con la Fuji xpro1 non da nessun problema di stabilita
Edit:
E questo più esattamente:
https://www.manfrotto.it/treppiedi-compact-action-nero-con-testa-joystick
Che però sul loro sito costa di più

Sì, cercavo una soluzione del genere, peccato solo per l'altezza minima (un po' alta) ma, per avere quella caratteristica ho visto che dovrei salire di prezzo un bel po per prendere un mt 190 o un 055 pro che, però, salgono in peso. Penso che questo possa essere un'ottimo compromesso per quel prezzo.
Grazie!
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Silvia V

Citazione di: Barlume il Giovedì, 13 Ottobre 2016, 10:54:30
Come per gran parte dell'attrezzatura fotografica sarebbe necessario avere più cavalletti a seconda delle esigenze del momento.
Per le mie uscite "leggere" ho optato per questo https://www.amazon.it/dp/B00SFIV94K con molta soddisfazione.
Una piuma, piccolo il giusto per trovare alloggio sotto la mia vecchia Billingham, testa a sfera di buona tenuta con aggancio rapido, colonna centrale ribaltabile per foto "rasoterra", gambe posizionabili a diverse angolazioni per ogni evenienza, trasformabile all'occorrenza in monopiede.
E' un prodotto rimarchiato da millemila produttori, lo puoi trovare a diversi prezzi ed esiste anche in versione carbonio ( ma questo, come peso è già ottimo)
Non è il cavalletto della vita, l'altezza massima (stabile)si ferma intorno al 1,5 metri  mè a una scelta economica per un utilizzo, appunto, leggero ( in realtà regge anche la d800 con il 14.24 f2,8 )
Se fai una ricerca accurata lo trovi a meno di 50â,¬ , qualche mese fa un amico lo ha acquistato a 37,50 in offerta.
Felicità!

Niente male, non lo conoscevo. Quindi con questo, con soli 3 etti di peso in più, potrei avere un'altezza minima più bassa.... l'unica differenza è la testa senza "pistola" (che è così comoda...). Grazie mille, mi sembra un'altra ottima alternativa, ci faccio un pensiero, guardo le varie offerte prima di decidere, perchè devo risparmiare per il mirino della "mia bella"  ^-^
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Barlume

Citazione di: silvia vuono il Giovedì, 13 Ottobre 2016, 11:08:41

Niente male, non lo conoscevo. Quindi con questo, con soli 3 etti di peso in più, potrei avere un'altezza minima più bassa.... l'unica differenza è la testa senza "pistola" (che è così comoda...). Grazie mille, mi sembra un'altra ottima alternativa, ci faccio un pensiero, guardo le varie offerte prima di decidere, perchè devo risparmiare per il mirino della "mia bella"  ^-^

La testa a sfera, una volta "presa la mano" ha il suo perchè... :si:

Cerca q-555 opuure q-666 o q-999 ( differenze minime) ad esempio....http://www.ebay.it/itm/DS-Q555-aluminum-camera-tripod-CINQ555-DFS-/272144054608?roken=cUgayN
  • Giuliano
     

clax

Io ho un Manfrotto 055 e un Amazon Basic da 157
Certo il confronto è improponibile ma il piccoletto
l'ho sempre nell'auto e sempre pronto, ha una piastra
di sgangio rapido, insomma è il mio cavalletto, l'altro
non sò chi lo usa!  :)
  • Claudio
     

elerum

Citazione di: silvia vuono il Giovedì, 13 Ottobre 2016, 11:02:17
Citazione di: elerum il Mercoledì, 12 Ottobre 2016, 19:46:26
Io presi un manfrotto con testa a sfera frizionata da mediamondo per 50 â,¬ tempo fa giusto per avere  qualcosa di leggero, posso dire che regge bene (non alla massima estensione) anche la reflex, con la Fuji xpro1 non da nessun problema di stabilita
Edit:
E questo più esattamente:
https://www.manfrotto.it/treppiedi-compact-action-nero-con-testa-joystick
Che però sul loro sito costa di più

Sì, cercavo una soluzione del genere, peccato solo per l'altezza minima (un po' alta) ma, per avere quella caratteristica ho visto che dovrei salire di prezzo un bel po per prendere un mt 190 o un 055 pro che, però, salgono in peso. Penso che questo possa essere un'ottimo compromesso per quel prezzo.
Grazie!
La colonna e responsabile sul manfrotto  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Moreno

Sicuramente nessune seguirà il mio consiglio, ma il cavalletto che ho adoperato (e che ancora adopero) di più è questo:


E' sicuramente antiquato, dato che è da alcuni decenni in produzione, ma il suo dovere lo fa. E' pesante, quindi ha il baricentro basso, ma è portatile, non ingombra e in caso di necessità ... è un'ottima arma di difesa personale :-)