News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Teste panoramiche papabili

Aperto da Lorenzo F., Venerdì, 20 Gennaio 2017, 19:55:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Domandina leggera....
Dal nostro incontro lacustre, è emerso che siccome andrò a fare foto panoramiche di interni ed ho scelto un obiettivo non proprio grandangolare, ma nella convinzione di avere un'ottima nitidezza, per sfruttarlo nelle foto panoramiche servirebbe una slitta per poter utilizzare la tecnica del punto nodale e scattare in iperfocale.
Michele mi ha consigliato di utilizzare una slitta, montata sul cavalletto, ho però l'esigenza di scattare con la macchina in verticale ad una focale di 18mm, quindi serve una slitta o testa che regga il tutto e che non si muova in modo anomalo quando ruoto la macchina.


Ho trovato 3 teste papabili:
Pano-maxx2 (costa poco ma non so quanto vale)
Nodal Ninja M3 costa di più, ma bo....)
Manfrotto MH057A5 (ehmbe....! :D )
Qualcuno di voi le ha mai provate, sapete darmi un consiglio?

Ne utilizzate altre o usate altri modi?


Grazie
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Sono onesto come Ti avevo detto anche personalmente, teste nodale mai valutato perche non pensavo mi servisse pero ragionando attentamente se si usa la macchina messa in verticale serve una staffa a "L" in modo che l'asse verticale del obiettivo sia in asse con la rotazione come nel immagine a dx

Ricorda sempre che nella SDq le vibrazioni sono minime grazie al assenza dello specchio e anche la macchina non e tanto pesante quindi mi sento di consigliarti di andare tranquillo di pano-maxx se costa meno
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

KappaWu

Attenzione perché quello che ti sto dicendo potrebbe essere una "porcata". Puoi provare con l'accrocchio di questi prodotti:
https://www.amazon.it/dp/B01LZ87MLK/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1R30O64Q859SX&coliid=I3ASX47HEUY4XR

https://www.amazon.it/Neewer-Versione-Prodotti-Fotocamere-standard/dp/B009SJ7UWU/ref=pd_sim_421_9?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=R9JSVYRRQ5HN5XYV5MEK

https://www.amazon.it/Andoer-MPU100-Piastra-Sgancio-Fotocamera/dp/B00LL1UKU2/ref=pd_sbs_421_6?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=0B7K89SA8KKNTP4K4GG6

Dovresti riuscire a bloccare il tutto sul punto nodale ma non so se il tutto può essere abbastanza stabile e con poche tolleranze. Mal che vada sono pezzi che ti possono sempre servire. 😊

Lorenzo F.

Non male come idea, se con te, possono essere assemblati per mettere la macchina in modo da scattare in verticale bignè in orizzontale?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Lore fai qualcosa al correttore del Tuo tel che non si capisce 'na mazza  :))

Si, con tutti tre oggetti del link assemblandoli nel modo giusto si può ottenere una testa pano  :si:
Spiego sul come fare, spero che capisci. monti la staffa a L "Arca Swiss" fissa sulla macchina, la slitta macro sul trespolo ( con la testa treppiede  in bolla e posizione orizzontale ovviamente) poi la base del primo link la monti sopra la slitta macro togli la sua basetta e ci metti direttamente la macchina grazie alla staffa a L che ha lo stesso aggancio, ovviamente la staffa L ha l'aggancio su entrambi lati quindi non dovrai girare la testa del trespolo ma solo la macchina appoggiandola in orizzontale o verticale in base a cosa ha bisogno .
PS: Se ricordi al incontro , Lorenzo Tn aveva la stessa staffa a L fissa sulla SD15 ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Hahaha, è vero, ora lo disattivo  :P
comunque è ottima questa cosa, appena ho un attimo, studio il tutto e semai acquisto.
Grazie
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Citazione di: Lorenzo F. il Venerdì, 27 Gennaio 2017, 14:40:16
Hahaha, è vero, ora lo disattivo  :P
comunque è ottima questa cosa, appena ho un attimo, studio il tutto e semai acquisto.
Grazie
Fatto edit sopra . poi la slitta macro poi prendere anche solo quella a una via perche la messa in linea verticale la puoi già fare grazie alla staffa a L sulla sua base , a questo punto con la staffa macro fai solo la correzzione del punto nodale. tutto l'insieme deve comunque ruotare sul treppiede per le pano
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Citazione di: Lorenzo F. il Venerdì, 27 Gennaio 2017, 14:13:37
Non male come idea, se con te, possono essere assemblati per mettere la macchina in modo da scattare in verticale bignè in orizzontale?
Non so se hai già preso il Kit (se possiamo chiamarlo cosi  :)) ) consigliato da KappaWu ma l'ho preso io e ti faccio sapere sulla stabilita  del "accrocchio". Mi interessava più che altro la slitta che altrove ho letto che abbastanza decente e visto che c'ero... :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

No non l'ho ancora preso, rimango in attesa di tue notizie allora :)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Simone

Citazione di: elerum il Venerdì, 27 Gennaio 2017, 14:50:54
...tutto l'insieme deve comunque ruotare sul treppiede per le pano


Meglio avere alla base anche una scala di riferimento angolare altrimenti "giri a stima" e sovrapponi gli scatti in maniera differente, alcune teste si possono settare in questo senso con angoli variabili o fissi (sistema a boccola) per essere più veloci... tutto quello che si muove a partire dalla luce non è buono per queste cose. :)) [size=78%] [/size]

Elias

Se può essere utile, io uso la seguente combinazione
_SDI5094 by Elia, su Flickr
unico difetto la staffa ad L aveva un foro un po' piccolo per lo scatto con il filo, sistemato 8)
in più ho aggiunto un gancio sulla colonna del treppiede per agganciarci lo zaino in caso di vento,
importante, come accennato da Michele, la planarità del cavalletto,
(uso un leggerissmo minilivello visto che il velbon ne è sprovvisto)
p.s. ora sto studiando per il galleggiamento sulla neve acme  :con:
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Elias

La staffa ad L è una sunway DPL03 gr.80
Slitta desmond dnr-180 gr.159 (Sufficiente per un punto nodale sino
ai mm 70 di obiettivo anche moltiplicati)
Testa a sfera sirui k-20x gr.400
Treppiede è un Velbon ultra Rexl kg.1.3
ora l'hanno sostituito con il 655A
(se la usi solo per interni forse andrei di pano-maxx, per un utilizzo
più versatile panoramiche 180°, scatti in verticale al volo, anche senza
montare la slitta, la mia può essere un valido surrogato)
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"