News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

I primi risultati (SD9 con 28-105)

Aperto da Carlo Ferrara, Venerdì, 28 Febbraio 2020, 17:42:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlo Ferrara

Che dire... eccellente. Ovviamente non le mie immagini, ma il Foveon. Come scrivevo nella mia presentazione, ho acquistato una SD9 per pura curiosità. Volevo vedere e provare questa tecnologia e ad oggi non comprendo bene perché non è stata sviluppata anche da altri (me lo saprete dire).
Per passione faccio quasi esclusivamente BN. Ho bisogno di più info colore possibili perché il BN risulti efficace. Un Foveon di ormai 15 e più anni mi ha sbalordito. Il sottotetto della cascina ha tutti i neri sotto controllo, come la facciata ha tutti le alte luci corrette. Mi è anche piaciuto notare, nella foto dell'agnellino, la variegata gamma di grigi del gregge. Super felice!!!!
Per ottenere un risultato come questo con sensori CCD bisogna lavorare duro!!!!
Il mio processo di PP: (1) LR per gestire il RAW - exp/Luci/Ombre (2) PS + Silver Efex + Color Efex --- Creazione del BN e Nitidezza (3) LR uscita finale per taglio e riduzione a Jpeg.

OneFromRM


hobbit

 :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si:

Ma che bella resa e anche le foto.
La cascina è resa meravigliosamente e l'agnello sembra etereo ed uscire dallo schermo!!!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

albertux

DP2Merrill

Italo

Perché non usi SPP5.5.3 con l'X3F invece di LR?  http://sigma-dp.com/download/photopro.html
Direi almeno di provare per vedere eventuali vantaggi nel trattamento.  ;)
Il Foveon non ha bisogno di nitidezza supplementare: http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Carlo Ferrara

Cominciamo con un GRAZIE!!! a tutti naturalmente. Ho installato SPP sul Mac. Devo studiare anche lui. Ma come tutti, son sempre di corsa. Ho ripiegato su LR perché lo conosco. Mi sono ripromesso di provare e lo farò. Grazie anche per il consiglio sulla nitidezza. Anche questa un'abitudine derivata dal CCD. Adesso (parolone :):):)) riapro i PSD e provo a togliere il passaggio. Effettivamente abiltando/disabilitando il filtro non ho notato miglioramenti, anzi... ma poi il cervello chi lo capisce? Applica e via. Grazie ancora!!!!

clax

Complimenti, belle foto Carlo!
Quei pali del telefono però...
  • Claudio
     

Italo


CitazioneGrazie anche per il consiglio sulla nitidezza. Anche questa un'abitudine derivata dal CCD.
Abitudine necessaria con sensori Bayer (che mediano i valori con i pixel adiacenti) ma controproducente con il foveon, al punto di dover applicare valori leggermente negativi sullo slider "Definizione" in SPP (meno 0.5) per ottenere un aspetto meno "secco".  ;)
Con un "Fill Light" leggermente positivo puoi schiarire le ombre e simultaneamente ridurre le luci, ma senza esagerare (+0.3,  0.4) altrimenti si notano le maschere zonali sulle alte luci.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Seconde me sono belle ma se le tratti con SPP, seguendo Italo, ne vedrai delle belle!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: Carlo Ferrara il Venerdì, 28 Febbraio 2020, 17:42:36
Che dire... eccellente. Ovviamente non le mie immagini, ma il Foveon. Come scrivevo nella mia presentazione, ho acquistato una SD9...

Un ottimo inizio! :)
Segui i consigli che ti hanno già dato e vedrai che potrai spremere qualcosa di più dai file che hai in mano.