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fotocamera per ritratti

Aperto da pietro, Lunedì, 15 Ottobre 2018, 20:43:23

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Italo

Citazione... visto che entrambe hanno lo stesso sensore e gli stessi problemi (lentezza, autofocus poco preciso)?
Al contrario delle reflex, le compatte Sigma non hanno nessun problema di AF perché il fuoco lo fanno direttamente sul sensore, però quelle prima delle Merrill (che hanno l'ottica estraibile: DP1, 2, DP1s, DP2s) hanno un problema meccanico nell'estrazione dell'obiettivo che, prima o poi si guasta e rende la fotocamera inutilizzabile.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro


Rino

Citazione di: pietro il Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 10:47:47
Rino credo che seguiro il tuo consiglio cerco un 50mm nikon.

I 50mm F/1.8 si trovano davvero a poco e vanno più che dignitosamente.

Citazione
Vi giro una domanda che mi ha fatto un amico anche lui appassionato di sigma e che sta seguendo questa discussione
Che differenza c'è fra dp2 e una sd 14/15 con un ottica da 50mm, a parte la possibilità di montare diverse ottiche e zoom, visto che entrambe hanno lo stesso sensore e gli stessi problemi (lentezza, autofocus poco preciso)?

Non hanno gli stessi problemi: le dp hanno sempre messo a fuoco in maniera molto precisa al contrario delle reflex (vedi spiegazione di Italo). La lentezza, se non consideri quella dell'autofocus, invece è abbastanza nella norma anche se qualsiasi fotocamera Bayer di pari generazione è più veloce e reattiva, ma non ti fare trarre in inganno: la maggiore lentezza è collegata proprio al funzionamento dell'AF.

DANYZ

Su aps-c uso da anni un 35mm manuale (perché Nikon a differenza di Canon non ha in catalogo un 24f2,8 per dx, e quello per FF* non va granché) e ci fai quasi tutto.
Nel tuo caso prenderei un 35 f1,8 dx se non hai intenzione di prendere una FF.
I 50f1,8 sono ottimi ma sono meno "universali" rispetto ai 35mm.

*intendo il 24mm af d
ALOHA

DANYZ

Citazione di: pietro il Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 10:47:47
...
Che differenza c'è fra dp2 e una sd 14/15 con un ottica da 50mm...

Che a parte la DP3 non esiste una DP con ottica 50mm; la DP2, qualsiasi essa sia, ha un'ottica equivalente grosso modo a quella di un 50mm come angolo di campo.
ALOHA

pietro

Tornando al 50mm cosa ne dite di questo
Sigma EX 50 f1,4 DG HSM ovviamente per nikon

Rino

Citazione di: pietro il Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 17:40:50
Tornando al 50mm cosa ne dite di questo
Sigma EX 50 f1,4 DG HSM ovviamente per nikon

Dovrebbe essere molto buono (la versione per Sigma lo è), ma dipende anche dal prezzo. A quanto l'hai trovato?

Ginni

Anche io ho quell'ottica per Sigma l'ho usata anche su Sony A7 con l'adattatore mc-11
Non sarà l'ultimo modello Art Ma io l'ho trovata molto buona.
Perché non ne ho visti in giro intorno sui â,¬200 non conosco la quotazione Nikon.
Non so se il modello Nica ha la messa a fuoco con motore hsm quello potrebbe essere un parametro importante perché le ultime fotocamere Nikon non supportano obiettivi prima di motore mi riferisco ai modelli aps-c economici serie 3000 o serie 5000

pietro


DANYZ

In genere viaggiano sui 250-300 euro
ALOHA

Sardosono

Citazione di: DANYZ
In genere viaggiano sui 250-300 euro
A 250 è sicuramente già svenduto.
Lo si trova a quel prezzo solo quando si scontrano più offerte tra loro (in genere per Canon), oppure qualcuno che ha fretta di realizzare; altrimenti siamo sui 300 (specialmente Sony-A, Pentax e Sigma, ché ce ne sono pochi in giro).
La lente è comunque semplicemente splendida. Inoltre, anche se come pura risolvenza non arriva al livello della successiva versione Art, però come resa cromatica e pulizia del dettaglio regge alla grande il confronto ( e personalmente lo preferisco di gran lunga).
Se poi parliamo di fotografare l'incarnato, allora a mio parere il 50 Art è proprio da scartare, per l'eccessiva durezza, mentre il 50 EX (pur non essendo certo morbido neanche lui) è comunque ancora utilizzabile, magari con qualche accortezza.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo

Citazione di: pietro il Martedì, 16 Ottobre 2018, 15:39:12
Rino purtroppo la d 700 costa un po troppo, cosa ne dici della d 90?
Sono assente causa ristrutturazione, trasloco ecc... Ma sto vendendo la mia d90. Se interessa...
Ciao a tutti...
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

pietro

Citazione di: Rino il Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 17:59:48
Citazione di: pietro il Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 17:40:50
Tornando al 50mm cosa ne dite di questo
Sigma EX 50 f1,4 DG HSM ovviamente per nikon

Dovrebbe essere molto buono (la versione per Sigma lo è), ma dipende anche dal prezzo. A quanto l'hai trovato?

Forse anche troppo buono per la mia d 50

Rino

Citazione di: pietro il Giovedì, 18 Ottobre 2018, 16:00:59
Citazione di: Rino il Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 17:59:48
Citazione di: pietro il Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 17:40:50
Tornando al 50mm cosa ne dite di questo
Sigma EX 50 f1,4 DG HSM ovviamente per nikon

Dovrebbe essere molto buono (la versione per Sigma lo è), ma dipende anche dal prezzo. A quanto l'hai trovato?

Forse anche troppo buono per la mia d 50

Se non è troppo buono per il fotografo non lo è neanche per la fotocamera: credi che all'epoca non si adoperassero ottimi e costosi obiettivi sulla Nikon D50? ;)
Se non ti serve o costa troppo è un altro paio di maniche e magari te la cavi egregiamente con il 18-70 che è uno zoom molto valido per il suo prezzo e non ha nulla che t'impedisca di fotografarci il nipotino (all'epoca ci facevo matrimoni, battesimi, cresime ed un po' di tutto mettendolo nella borsa insieme a tante ottime ottiche fisse).

pietro

pensavo che, come negli impianti hi fi, il sistema doveva essere "bilanciato" per esprimere le migliori prestazioni o comunque la qualità si conformava al componente più scadente.