News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Appena arrivato

Aperto da SimoneRoma, Martedì, 24 Gennaio 2017, 20:03:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SimoneRoma

Ciao a tutti, da tempo seguo il forum e... mi avete fatto venire voglia di foveon! Sono un fotografo professionista, con esperienza di circa 15 anni, ho provato e lavorato con tantissime macchine e marchi diversi. Ho appena acquistato una splendida dp2m. Per gioco ho fatto qualche confronto con la mia d810+sigma 50mm art...Ingranditi al monitor i file della d810 risultano "smarmellati" (passatemi il termine, non mi piace affatto, ma rende l'idea) in maniera impressionante rispetto a quelli della dp2m. Voglio trovare il modo di usarla più possibile nei miei prossimi lavori! Grazie a tutti per le informazioni che mettete a disposizione

famarm


Sardosono

Ciao e benvenuto anche da parte mia!  :D

Quella "smarmellatura" di cui parli (che in questo forum chiamiamo più asetticamente "spalmatura") è tipica di qualunque sensore a mosaico, quindi esiste sempre, qualunque sia il livello qualitativo dell'attrezzatura (ossia, in una D5 come in una D3000 la "smarmellatura" è esattamente la stessa).

Ma il fatto è che siamo talmente abituati alla sua presenza che ci accorgiamo della sua esistenza solamente quando andiamo al confronto diretto con immagini che non ne hanno, ossia il Foveon oppure ottime scansioni da pellicola (possibilmente di medio formato). Ma quando si prende coscienza della sua esistenza è assai difficile tornare ad ignorarla, come se non esistesse...  :ohi:

Comunque, "smarmellatura" mi piace, meglio di "spalmatura" rende l'idea dell'indesiderabilità del fenomeno!...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Benvenuto fra quelli che non amano smarmellare  :rofl: o almeno non sempre, se si ha poca luce e si devono usare tempi corti .... bisogna trovare il compromesso  :si:
:wel:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Ciao e benvenuto... anche noi speriamo tu riesca a lavorare con il Foveon 😀
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Ciao Simone, benvenuto!  ^-^

Se non ti sei già accorto, leggendo su questo forum, per usare il foveon in modo ottimale dovresti dimenticare l'esistenza degli ISO, nella tua DP2M c'è una "pellicola" da 100 iso, per cui ciò che conta sono "tempo e diaframma" che in sviluppo su SPP puoi "tirare" di +/- 2EV quando concesso dalla dinamica della scena.
Dovresti anche dimenticarti di applicare sharpening alle tue foto... anzi, per un aspetto naturale dovresti ridurre la "Definizione" da -1.5 a -2, specialmente nei ritratti in studio.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Ginni


Lorenzo

Ciao SimoneRoma e benvenuto qui! Stai a vedere che non si può più mangiare marmellata senza pensare alla smarmellata  :azz:  8)  :))
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

conla

Benvenuto.... Ciao... Tu di cosa ti occupi? La marmellata ha troppo zucchero :)
CRISigma :si:

Silvia V

Benvenuto Simone!
Anche io sono curiosa di sapere qual'è il genere di fotografia con cui proverai la dp2... ::)

Citazione di: Italo il Martedì, 24 Gennaio 2017, 22:03:56
Dovresti anche dimenticarti di applicare sharpening alle tue foto... anzi, per un aspetto naturale dovresti ridurre la "Definizione" da -1.5 a -2, specialmente nei ritratti in studio.  ;)

verissimo e questo passaggio in post produzione all'inizio sembra quasi innaturale per quanto siamo abituati ad aggiungere...
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

albertux

Io smarmello , tu smarmelli egli smarmella noi..........essi foveòniano ....  Benvenuto nel mondo in cui tutto si avvicina alla realtà. O:-) 8) :azz:
DP2Merrill

Joserri

Citazione di: Italo il Martedì, 24 Gennaio 2017, 22:03:56
Ciao Simone, benvenuto!  ^-^

Nella tua DP2M c'è una "pellicola" da 100 iso, per cui ciò che conta sono "tempo e diaframma" che in sviluppo su SPP puoi "tirare" di +/- 2EV quando concesso dalla dinamica della scena.
Dovresti anche dimenticarti di applicare sharpening alle tue foto... anzi, per un aspetto naturale dovresti ridurre la "Definizione" da -1.5 a -2, specialmente nei ritratti in studio.  ;)


Grazie, ma per me, nella SD1 Merrill l'esposizione giusta è prodotta con ISO 160...  O:-)
  • Ric
     

SimoneRoma

Rispetto alla questione 100 iso/tiraggio devo ancora prenderci confidenza. Penso che l'unico modo sia fare delle prove e vedere come si comporta il sensore. Io mi occupo principalmente di reportage di matrimoni, l'ambito meno indicato in cui utilizzare le dp. L'idea è di usarle appena la situazione lo consente (scene più statiche, luce sufficiente...) in modo da "rosicchiare" qualche scatto alle nikon...

PierfiLIX

Filippo