News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Temi e Personalizzazione del Forum

Aperto da Admin, Mercoledì, 10 Ottobre 2018, 19:59:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Admin



Temi e Personalizzazione del Forum



o Tre Nuovi Temi per Desktop e Mobile

Nel forum sono stati installati e resi disponibili tre nuovi temi. Si tratta dei tre migliori temi attualmente disponibili, tutti con un layout particolare detto "responsive" (in italiano una buona traduzione sarebbe "adattivi"), ossia appositamente pensati per essere validi in tutte le modalità s'uso, cioè sia da desktop sia da mobile, e con tutte le risoluzioni del display.

Purtroppo, però, questa loro capacità di adattamento al display ed alle sue dimensioni, funziona benissimo se questo viene limitato o al solo testo o alle sole immagini; ma se si cerca di adattare contemporaneamente entrambe le cose, allora la coperta diventa corta e nascono dei problemi pratici ("stretching" delle immagini) che non trovano soluzione ma che rovinano completamente la fruibilità delle immagini stesse, aspetto ovviamente essenziale in un forum dedicato alla fotografia.

Ammetto di essermi intestardito a voler cercare di salvare capra e cavoli (cioè l'adattamento contemporaneo di testo e immagini sui dispositivi mobili); ma alla fine, mentre cercavo cercavo di spiegare a @hobbit un concetto "tecnico" molto semplice (che possiamo riassumere in "nel codice non c'è nulla che non vada, ergo: non c'è niente da fare"), mi sono reso conto che quelle parole potevo e dovevo rivolgerle anche a me stesso, al fine di tirare le somme e con esse le debite ed ovvie conclusioni.

Sono pertanto giunto alla conclusione profondamente filosofica che "piuttosto che niente è meglio piuttosto", e sulla scorta di simili profondità intellettuali ho quindi preso una decisione che... che avrei potuto prendere fin da subito, senza angosciare tutto il forum con la questione dello stretching e tutte le noiosissime dissertazioni che ne sono seguite.

In pratica ho modificato tutti e tre i temi in modo tale che essi rimangano responsivi per quanto concerne il testo, la distribuzione degli spazi e quant'altro, insomma TUTTO TRANNE l'adattamento delle immagini (quindi senza più provocare lo stretching); pertanto adesso si comportano esattamente come gli altri vecchi temi del forum (che da questo punto di vista non perdono un colpo), cioè quando le immagini sono più grandi dello spazio intorno, possono semplicemente essere fatte scorrere. Nel momento in cui sarà pubblicato questo post, le suddette modifiche saranno già operative.

In tal modo questi tre temi sono ideali (gusti personali a parte) per essere impiegati da desktop come da mobile, anche alternando tra le due modalità senza necessità di cambiare tema.

I temi sono i seguenti:
o DANI (chiaro)
o NIGHTBREEZE (scuro)
o SUNRISE (chiaro e scuro a scelta, con commutazione in tempo reale mediante un semplice pulsante)

Tutti e tre i temi sono adesso definitivamente idonei e pronti all'uso, anche se è possibile che apporti ad essi ancora alcune rifiniture. Sono graditi commenti (anche generali) e feedback (ancor più).




NOTA. Il contenuto di questo post viene riportato anche nell'apposito topic "Comunicazioni agli Utenti", ma ovviamente eventuali commenti a questo argomento possono e devono essere fatti in questo stesso topic.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

agostino

Ti ringrazio per il lavoro fatto che NON oso neanche esplorare: mi ci sono voluti 10 anni per tollerare la fotografia digitale, figuriamoci se ora cambio la schermata di questo forum a cui sono affezionato.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Ti ringrazio del lavoro fatto e del tempo speso.
Non sono Fano ne dello stretching e neppure dello scrolling, ma nella vita, di rado si ha la moglie ubriaca e la botte piena!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Ho provato i tre temi riveduti e corretti da Antonello e sono perfetti: le foto non hanno più alcun problema né sullo smartphone né sul computer restringendo la finestra.

Ottimo lavoro, Antonello, grazie!  :si: :si: :si:
Per ora sto adoperando il SunRise in versione "notturna".

Rino

Come mai gli avatar di alcuni utenti (per esempio Lorenzo F., Silvia e Joserri) sono in un ovale anziché un cerchio? Forse perché la foto usata è rettangolare?

Sardosono

Citazione di: Rino
Come mai gli avatar di alcuni utenti (per esempio Lorenzo F., Silvia e Joserri) sono in un ovale anziché un cerchio? Forse perché la foto usata è rettangolare?

Sì, è una finezza adottata da chi ha sviluppato questi temi, perché se l'avatar è rettangolare non è detto che "il fulcro" dell'immagine sia collocato proprio al centro; la finestra ovale, invece, non ha proporzioni fisse ma rispetta quelle dell'avatar, che in questo modo è più probabile venga meglio valorizzato.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: Rino
... le foto non hanno più alcun problema né sullo smart-phone né sul computer restringendo la finestra.

In effetti, anche se non sono stato a scriverlo, DOPO aver fatto le modifiche di cui ho parlato, mi sono reso conto che avendo fatto 30 tanto valeva fare anche 31. Per cui, visto che mettendo le mani soltanto sui temi non si poteva andare oltre un compromesso (e questo mi stava un po' sullo stomaco, come una sorta di resa e di smacco, professionalmente parlando), allora questa notte (in piena notte fonda) le mani sono andato a metterle anche sul codice del core del forum. Per farla breve, ho cambiato la "filosofia" con la quale le immagini vengono presentate (cioè sono intervenuto sul processo prima del successivo trattamento fatto dai temi e a prescindere da questi); in pratica, ho fatto in modo che i temi (tutti, non soltanto quelli responsive) si occupino solo del testo, ma non debbano più preoccuparsi di rendere responsive anche le immagini, perché vanno già bene così come queste arrivano dal core. Adesso il forum tratta le immagini (per la precisione, quelle inserite col tag IMG del BBCode) come garba a noi, ossia come si conviene in un forum di fotografia, che ha esigenze differenti da quelle di un forum generalista.

A conti fatti, a rivoltare la frittata ho impiegato davvero poco (forse neanche una ventina di minuti in tutto), cosa che davvero non mi aspettavo, ma comunque che nessuno si azzardi a dirmi "Ma allora perché non l'hai fatto fin da subito?!..." perché si beccherebbe una bella "rispostina pepata", di quelle che non lasciano spazio a repliche, del tipo: "Hai ragione...  :-[ "


Citazione di: Rino
Per ora sto adoperando il SunRise in versione "notturna".

Al momento anche io!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Silvia V

Grazie Antonello per il tempo speso per questo lavoro  :)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Sto provando il nuovo tema "White & Blue" e funziona bene (è anche gradevole), ma preferisco restare con un tema scuro.
Non mi piace come adatta le pagine sullo smartphone. Torno volentieri al tema precedente.

EXCEL

Bravi i nostri admin.

Per il momento sto testando da iPad il tema sunrise e mi sembra funzionale e razionale. Vi terrò aggiornati


www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Su PC mi sembra che sia una questione di gusti personali, su smartphone invece faccio fatica a trovare un tema che mi convinca. Alla fine ho riscelto il tema classico che è più proporzionato su piccolo schermo ora che è anche diventato "responsive".
Nessuno è comunque fruibile complessivamente come quello di CSC che soprattutto su piccolo schermo ha un'ottima gestione degli spazi.
Ripeto io sono contento così, solo per dare un feedback.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 13 Ottobre 2018, 07:51:40
Su PC mi sembra che sia una questione di gusti personali, su smartphone invece faccio fatica a trovare un tema che mi convinca. Alla fine ho riscelto il tema classico che è più proporzionato su piccolo schermo ora che è anche diventato "responsive".

Non capisco: a me il tema classico non è diventato responsive. A parte questo, dopo tante prove, sono tornato al tema classico: sarà l'abitudine, ma è quello che mi piace di più e che leggo meglio. Non è responsive sul mio smartphone, ma non è un enorme problema perché in ogni caso sono io a non essere responsive, vale a dire che non sono capace di scrivere bene sullo smartphone e preferisco vedere le foto sul monitor del computer.

hobbit

Forse uso in maniera sbagliata il termine responsive.
Quello che intendo è che il tema classico, usato su smartphone mi si visualizza sì più largo:


ibb.co


ma se stringo poi è tutto proporzionato correttamente anche le foto che avevano problemi di deformazione:


icc.co
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Admin

L'osservazione è MOLTO INTERESSANTE (ne parleremo a fondo alla fine), ma rivela anche che è necessario inquadrare bene la questione, altrimenti non ci si capisce, perché ci sono tanti modi di essere responsive. Quindi prima ci chiariamo le idee e poi passiamo al dunque.

Partiamo da CSCTalk, che in effetti può essere definito responsive, ma in modo molto parziale ed estremamente elementare. Ha un unico layout di base con due modalità: quella desktop (con gli indici su quattro colonne e i post presentati su due, quella ausiliaria a destra ) e quella per il mobile (indici su due colonne e post su colonna singola); per il resto non cambia assolutamente nulla, anche la dimensione del carattere NON viene adattata. La commutazione tra i due tipi di layout avviene semplicemente allo "scoccare" dei 750 pixel (circa) di risoluzione orizzontale: al di sopra usa il layout normale, al di sotto quello semplificato per il mobile, e qui finisce.

La "apparente" miglior ottimizzazione degli spazi di CSC nel mobile in realtà non è altro che l'eliminazione della colonna secondaria nei post e delle due colonne centrali negli indici. A parte questo non viene eseguito alcun intervento sugli spazi ed il rendering è esattamente lo stesso per qualunque dimensione di dispositivo. In particolare le immagini sono trattate esclusivamente in modo "generalista", ossia sono SEMPRE presentate ridimensionate alla massima larghezza consentita dallo spazio in cui sono inserite e non vi è alcuna possibilità di visualizzarle a piena dimensione mediante tapping.

Anche i nuovi tre temi che abbiamo installato sono responsive, ma in modo assai più ampio ed estensivo, ossia cercano di adattare non soltanto il layout generale ma anche i contenuti e SOPRATTUTTO OTTIMIZZANO PROPRIO GLI SPAZI. Quindi anche questi temi ovviamente a un certo punto eliminano le colonne secondarie, solo che lo "decidono" in base a criteri più complessi e più rispondenti alle miriadi di differenti dispositivi in circolazione. Quindi può succedere (e succede) che in un determinato mobile siano mantenute ancora le due colonne mentre CSC passa ad una colonna, così come può succedere anche il contrario.

Due parole anche sui vecchi temi, i quali NON sono responsive (nessuno dei vecchi, salvo MOLTO PARZIALMENTE quello "SMF RESPONSIVE CURVE"); tuttavia ALCUNI di essi eseguono un adattamento delle dimensioni dei caratteri alla massima larghezza disponibile, e questo è molto apprezzabile: infatti, come giustamente osservato, una volta che nel mobile li riduciamo con due dita ("de-zoommiamo" :P ) diventano ben leggibili. Non solo ma si adattano anche da soli quando passate il mobile da verticale a orizzontale (provate e vedrete che cambia anche la dimensione del font, più grande in orizzontale). Inoltre, adesso anche TUTTI i vecchi temi gestiscono le immagini nello stesso identico modo di quelli nuovi realmente responsive.

Bene, chiarito tutto questo, ora passiamo al punto della questione.

Trovo molto interessante il fatto che @hobbit ritenga preferibile il layout "quello di CSC che soprattutto su piccolo schermo ha un'ottima gestione degli spazi"; affermazione che a primo impatto mi ha lasciato assai perplesso, dato che proprio CSC NON esegue NESSUNA gestione degli spazi, mentre i tre nuovi lo fanno in modo intensivo (e lo fanno anche molto bene, in quanto se andiamo a verificare con attenzione è ben evidente che di spazi inutili ne rimangono ben pochi).

Dopo di che, volendo comprendere le ragioni di questa "impressione", sono andato a confrontare fianco a fianco i vari layout, sia su emulatore sia sul mio dispositivo mobile. Ebbene, è stato immediato constatare che il layout di CSC su singola colonna porta con sé uno spreco notevole e molto evidente di spazi bianchi, addirittura assai maggiore nel mobile che nel desktop, perché gli spazi "di rispetto" sono fissi, e pertanto man mano che si riducono le dimensioni del display tanto maggiori diventano PERCENTUALMENTE gli spazi vuoti. Tutto ciò non è voluto dal tema di CSC, ma è semplice conseguenze del fatto che il layout di base è in realtà uno solo ed è fisso, quindi sempre lo stesso anche nel mobile (a parte la colonna in meno a destra).

Eppure, osservandoli fianco a fianco è risulktanto anche evidente che è proprio questo spreco di spazio che rende più leggibile il contenuto, e di conseguenza rende anche più gradevole la fruizione dell'insieme, che in fin dei conti è quello che conta!!!

Il fatto è che lo spazio intorno dà aria al contenuto (per usare una espressione tanto cara a chi si occupa di impaginazione grafica come di composizione fotografica, il principio è lo stesso) e in questo modo migliora grandemente la leggibilità. Tuttavia, per quanto riguarda gli spazi l'approccio responsive persegue invece proprio il contrario, ossia cerca di ottimizzarli al punto tale che gli sprechi siano ridotti al minimo. Purtroppo, però, questo finisce col produrre un risultato sicuramente ben ordinato ma che trasmette una sensazione di tipo "claustrofobico", ossia in antitesi col principio dell'ariosità intorno al testo.

Insomma, con l'approccio pienamente responsive le dimensioni dei contenuti e dei contenitori sono tutte ottimizzate (e questo va benissimo), ma nel contempo anche tutti gli "spazi di rispetto" sono "succhiati via", come in una confezione sotto vuoto, e questo non fa per niente bene alla leggibilità dell'insieme.

Anche il fatto che in molti preferiscano comunque continuare ad adoperare i vecchi temi, ritengo che possa essere dovuto proprio al fatto che i vecchi temi NON ottimizzano un bel nulla circa gli spazi, quindi mantengono anche nel mobile quegli stessi sprechi di spazi del desktop, che proprio nel mobile sono ancor più importanti per dare aria al testo da leggere. Quindi, essendo stato finalmente risolto il grande inconveniente delle immagini "strizzate", l'unica seccatura che rimane è quella di dover zoommare in e out a seconda delle circostanze (quando il testo diventa microscopico); ma se si riesce a convivere bene con questo inconveniente (io no, per esempio) è naturale che alla fin fine un vecchio tema risulti preferibile a uno dei nuovi.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 13 Ottobre 2018, 14:12:13
Forse uso in maniera sbagliata il termine responsive.
Quello che intendo è che il tema classico, usato su smartphone mi si visualizza sì più largo:

ma se stringo poi è tutto proporzionato correttamente anche le foto che avevano problemi di deformazione:

Ok, allora è esattamente come avviene a me. Ma quando riduco come nella tua seconda schermata io non riesco più a leggere niente e preferisco scrollare la pagina in orizzontale anche se, in quel modo, non riesco di certo ad apprezzare le foto e per questo evito di farlo.