News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Luce Neon

Aperto da Frihet, Venerdì, 29 Dicembre 2017, 12:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frihet

Ciao a tutti!
Come ogni inverno o quasi mi ritrovo durante le vacanze a fare qualche foto promozionale per la società dove mi alleno durante le piccole esibizioni fatte nelle piste di pattinaggio su ghiaccio stagionali della zona.
La pista che ci permette di allenarci sul ghiaccio vicino casa viene illuminata con dei vecchi neon normalissimi e dei neon a luce blu. (Blu per fare finto effetto Disco quando c'è la gente  :-\)
Come ogni anno mi si presenta sempre lo stesso problema. Premetto che non scatto in queste occasioni con Sigma ma con una Sony A7II e ora fino a febbraio userò l'Alpha9 che mi hanno rilasciato in prova.
Se scatto con tempi che si aggirano attorno al 1/150 1/200 nessun problema, se inizio a scattare ad 1/400 1/500 iniziano a vedersi nella maggior parte delle foto scattate una banda verde, e nelle foto scattate a scatto continuo si vede la banda verde spostarsi  :)) Mi sono un po' documentata e da quel che ho capito io il neon non ha una frequenza stabile e quindi scattando con tempi veloci si possono vedere queste bande verdi, mi sbaglio?
Premetto che penso di averle provate tutte, ma con la luce al neon durante le esibizioni davvero vado fuori di testa. Questa banda verde, solitamente è piuttosto spessa e ricopre almeno 1/4 della foto, non riesco neppure a toglierla in post, ho già pensato al bianco e nero ma con le luci che ci sono li dentro esce una cosa inguardabile.
Non posso scattare a 1/200 o 1/150 per ovvi motivi  :ohi:

EXCEL

usi per caso l'otturatore elettronico?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Frihet

La scorsa volta nell'A9 l'ho usato perchè mi era stata consegnata la mattina stessa e non trovato nel menu il modo di mettere quello meccanico  :ohi: però lo scorso anno con la A7ii avevo lo stesso problema pur avendo solo quello meccanico.. In caso, posso fare un sacco di prove dato che sono sempre li ad allenarmi, se può servire a qualcosa..

Joserri


Le lampade fluorescenti non sono mai completamente illuminate tecnicamente. In realtà stanno girando in uno stato di accensione/spegnimento, spegnimento. Pertanto, quando si utilizzano tempi di posa molto elevati, come ad esempio 1/1000 o 1/2000, è molto probabile che si riprenderà l' immagine nel momento in cui la luce è accesa o spenta a metà, dando quel bagno arancione alla metà dell' immagine. La soluzione è molto semplice: utilizzare un otturatore più lento. A seconda del paese in cui ci si trova, queste lampade ruotano tra gli stati circa 50 o 60 volte al secondo, quindi se si utilizza un otturatore da 1/30 o più lento, sarà sicuro di catturare la luce quando si accende.


Saluti!
  • Ric
     

Frihet

Citazione di: Joserri il Venerdì, 29 Dicembre 2017, 20:31:58

Le lampade fluorescenti non sono mai completamente illuminate tecnicamente. In realtà stanno girando in uno stato di accensione/spegnimento, spegnimento. Pertanto, quando si utilizzano tempi di posa molto elevati, come ad esempio 1/1000 o 1/2000, è molto probabile che si riprenderà l' immagine nel momento in cui la luce è accesa o spenta a metà, dando quel bagno arancione alla metà dell' immagine. La soluzione è molto semplice: utilizzare un otturatore più lento. A seconda del paese in cui ci si trova, queste lampade ruotano tra gli stati circa 50 o 60 volte al secondo, quindi se si utilizza un otturatore da 1/30 o più lento, sarà sicuro di catturare la luce quando si accende.


Saluti!

Si, però un pattinatore veloce già a 1/500 io rischio di avere le mani leggermente mosse, il mio "compito" è quello di beccarlo fermo, se scendo a 1/100 praticamente posso anche non fotografare  :(
La mia curiosità è quella di sapere se c'è per caso una qualche stranissima e nuovissima "impostazione/scoperta" con la quale queste bande siano meno visibili.. Altrimenti nulla, non saprei cosa fare.
Io le bande dei neon comunque le ho sempre viste verdi in questa pista.

EXCEL

Accertati di non aver usato l'otturatore elettronico, che può creare bande in presenza di luce artificiale
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Frihet

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 29 Dicembre 2017, 23:12:58
Accertati di non aver usato l'otturatore elettronico, che può creare bande in presenza di luce artificiale

Avevo usato quello elettronico ma lo scorso anno avevo solo la 7II che lo ha solo meccanico ed il risultato è lo stesso

Joserri


Si scopre che gli atleti in azione, con le mani o i piedi leggermente mossi, offrono un aspetto più realistico del movimento.

Ricordo alcune foto che ho fatto all' Università di Madrid, in una partita di basket, con una fotocamera Minolta e obiettivo 400 mm, quando i 400 mm erano davvero 400 mm, non come ora. Ho scattato molte foto, con la tecnica che in Spagna chiamiamo "scansione" "barrido" nel senso di pulire un pavimento, per esempio. Seguire gli atleti in tiro continuo. E sono bellissime immagini. Peccato non ho a portata di mano.

Può anche essere interessante provare un flash a mezza potenza. Ti ammirerà quasi certamente.

Test e test è il mio motto.

La ringrazio per una sfida che devo provare.
  • Ric
     

Frihet

Citazione di: Joserri il Sabato, 30 Dicembre 2017, 00:45:49

Si scopre che gli atleti in azione, con le mani o i piedi leggermente mossi, offrono un aspetto più realistico del movimento.

Ricordo alcune foto che ho fatto all' Università di Madrid, in una partita di basket, con una fotocamera Minolta e obiettivo 400 mm, quando i 400 mm erano davvero 400 mm, non come ora. Ho scattato molte foto, con la tecnica che in Spagna chiamiamo "scansione" "barrido" nel senso di pulire un pavimento, per esempio. Seguire gli atleti in tiro continuo. E sono bellissime immagini. Peccato non ho a portata di mano.

Può anche essere interessante provare un flash a mezza potenza. Ti ammirerà quasi certamente.

Test e test è il mio motto.

La ringrazio per una sfida che devo provare.

Non si possono usare flash perchè durante le rotazioni l'occhio viene distratto e l'altela cade ammazzandosi al suolo.

Joserri

  • Ric
     

Joserri

È possibile provare durante una prova. Non rinunciare mai.  O:-)
  • Ric
     

EXCEL

Carica un esempio di foto, please
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Joserri

Citazione di: EXCEL il Sabato, 30 Dicembre 2017, 01:02:51
Carica un esempio di foto, please


Grazie, ma non ho le foto a portata di mano.  :P
  • Ric
     

Frihet

Citazione di: Joserri il Sabato, 30 Dicembre 2017, 01:02:23
È possibile provare durante una prova. Non rinunciare mai.  O:-)

Il problema non è provare, il problema è che in gara io queste cose non le posso fare, devo garantire un servizio e delle foto vendibili non "artistiche" o con "effetti artistici" tipo il mosso etc.. che possono anche essere molto belli, ma nessuno o quasi a 8, 15, 17 anni comprerà una foto di se in cui non si vede  ::)

Frihet