News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Zeiss contax/yashica su sigma sdq

Aperto da botrem, Giovedì, 08 Novembre 2018, 07:50:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botrem


Ciao,

in fondo ai cassetti, ho ritrovato in perfette condizioni due obbiettivi Zeiss :

Carl Zeiss Sonnar 135mm f2.8  T*
Carl Zeiss Tessar    45mm f2.8  T* (pancake ...)

Tutti e due hanno un mount Contax/Yashica C/Y.

Non esistono adattatori per sigma sa, l'unico (che ho) è verso eos.

Qualcuno ha già riuscito a adattarli, e avrebbe foto di come ha fatto ? Sul forum non ci sono più ...

Remigio
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

agostino

Scotch*. Oppure aspetta la nuova Sigma FF a tiraggio di innesto di 20 mm e ci monti pure i contax g.

* sia nel senso del nastro adesivo che abuso del noto superalcolico i cui fumi trasformano i sogni in realtà.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

botrem

La sigma FF .... forse sì quando arriverà, fra un anno o due. Ma io le foto le voglio fare adesso con la mia sdq h.

Già qualcuno, gibo51, aveva già fatto la modifica, ma le foto non ci sono più :
http://forum.foveon.it/index.php?topic=571.msg4004#msg4004
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

agostino

Non si che dirti. Io ho 3 Contax c/Y e 3 contax g ma non vedo il modo: per i secondi è impossibile, per i primi hai 1,5 mm di tiraggio in più su cui lavorare. È chiaro che se modifichi strutturalmente il bocchettone ottica qualcosa ti puoi inventare.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: botrem il Giovedì, 08 Novembre 2018, 07:50:14
Qualcuno ha già riuscito a adattarli, e avrebbe foto di come ha fatto ? Sul forum non ci sono più ...

Gli obiettivi C/Y hanno lo stesso tiraggio delle Sigma e quasi la stessa baionetta, per questo è possibile inserirli nel bocchettone e bloccarli con del nastro adesivo o, volendoli modificare per sempre, lavorare un po' con la lima (cosa che non farei mai, piuttosto cercherei di cambiare la baionetta).

andrea948

la cosa migliore sarebbe farsi fare una baionetta ad Hoc… per esempio da Adriano Lolli https://www.adrianololli.com/
Unico neo potrebbe essere il prezzo... :P
  • Andrea
     

Ginni

La Leitax non fa una baionetta?
La fa per Leica, non per Contax?
Forse adesso con le mirrorrless e adattatori da 10 euro la Leitax sará anche fallita.

notomb

In realtà alcuni adattatori si potevano fare, tutti quelli che trovate per EOS si potevano fare per sigma. Il problema è che non c'è mercato, anzi chi conosce le fotocamere Sigma?
  • Davide
     

botrem

Citazione di: Rino il Giovedì, 08 Novembre 2018, 15:07:42
Citazione di: botrem il Giovedì, 08 Novembre 2018, 07:50:14
Qualcuno ha già riuscito a adattarli, e avrebbe foto di come ha fatto ? Sul forum non ci sono più ...

Gli obiettivi C/Y hanno lo stesso tiraggio delle Sigma e quasi la stessa baionetta, per questo è possibile inserirli nel bocchettone e bloccarli con del nastro adesivo o, volendoli modificare per sempre, lavorare un po' con la lima (cosa che non farei mai, piuttosto cercherei di cambiare la baionetta).

Hai ragione, niente lima. Cercherò di smontare la baionetta c/y e vedere se posso adattare un adattatore m42 verso sigma, facendo combaciare le viti … 

Non mi conviene rovinare l'attacco c/y. Funzione benissimo con l'adattatore verso eos.

 
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

botrem

Ma secondo voi, questi obiettivi possono dare quache cosa di bello per la mia sdq h, oppure mi conviene venderli e comprarmi uno già con l'attacco giusto ?

Adesso, ho : 30mm f1.4, 105mm f2.8 macro, takumar 50mm f1.4 manuale. Me ne mancherebbe uno universale 18-xxx, ma buono …. , qualche suggestione ?
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Rino

Citazione di: botrem il Venerdì, 09 Novembre 2018, 08:22:26
Ma secondo voi, questi obiettivi possono dare quache cosa di bello per la mia sdq h, oppure mi conviene venderli e comprarmi uno già con l'attacco giusto ?

Gli appassionati sono scissi in due gruppi ben distinti: vintagisti e non. Hanno tutti ragione, quindi devi provare e vedere come ti trovi.

Citazione
Adesso, ho : 30mm f1.4, 105mm f2.8 macro, takumar 50mm f1.4 manuale. Me ne mancherebbe uno universale 18-xxx, ma buono …. , qualche suggestione ?

In casa Sigma c'è solo l'eccellente 18-35/1.8 serie Art (che copre anche il sensore H) o il ben più economico e versatile 17-70 Contemporary (che non copre il sensore H), meno luminoso e di minore qualità ma dall'ottima escursione focale. Sigma non ha mai realizzato ottiche specifiche per il sensore H.

Ginni

Citazione di: notomb il Giovedì, 08 Novembre 2018, 21:09:24
In realtà alcuni adattatori si potevano fare, tutti quelli che trovate per EOS si potevano fare per sigma. Il problema è che non c'è mercato, anzi chi conosce le fotocamere Sigma?
In effetti è vero!
Su canon EF ci sono abbastanza adattatori.

Il tiraggio tra Canon e Sigma è lo stesso.

Forse su baionetta sigma il problema era che il diametro è leggermente più piccolo che quello Canon.

notomb

Inutile girarci intorno. NON ci sono obiettivi per la H. Quel poco di senso che può avere la H è montandoci ottiche DG che sono per FullFrame. Quindi quasi esclusivamente ottiche fisse.
Per gli zoom c'è il 12-24 che diventa un 16-32 circa che quindi perde le peculiarità del grandangolare. Salto il nuovo 14-24 più luminoso ma con escursione che diventa ancora minore
il 24-70 che diventa un 31-91 circa che forse è il più adatto, anzi il meno inadatto.
il 24 105 che diventa un 31-130 circa ma è un f4 e lavorando a 100 iso non è il massimo e che costa
tralascio gli zoom lunghi per sport e caccia.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche montare ottiche Aps-C su sensore Aps-H
  • Davide
     

andrea948

Citazione di: Ginni il Giovedì, 08 Novembre 2018, 20:56:18
La Leitax non fa una baionetta?
La fa per Leica, non per Contax?
Forse adesso con le mirrorrless e adattatori da 10 euro la Leitax sará anche fallita.
Leitax ha un adattadore su fotocamere Sigma (SD e SDQ) ma solo per ottiche Leica R, oltretutto è abbastanza complicato da montare in quanto va montato sull'obiettivo con un procedimento abbastanza complesso....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 09 Novembre 2018, 17:59:05
Citazione di: Ginni il Giovedì, 08 Novembre 2018, 20:56:18
La Leitax non fa una baionetta?
La fa per Leica, non per Contax?
Forse adesso con le mirrorrless e adattatori da 10 euro la Leitax sará anche fallita.
Leitax ha un adattadore su fotocamere Sigma (SD e SDQ) ma solo per ottiche Leica R, oltretutto è abbastanza complicato da montare in quanto va montato sull'obiettivo con un procedimento abbastanza complesso....

Una decina di anni fa comprai un adattatore Leitax per montare gli obiettivi Zeiss (C/Y) su Sony baionetta A e non era un'operazione troppo difficile (in pratica viene sostituita tutta la baionetta posteriore), ma ne comprai uno per il 135mm e lasciai perdere anche per via del prezzo che può convenire solo nel caso degli obiettivi più pregiati e costosi.