News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Differenza di voltaggio nelle batterie compatibli. Dubbio....

Aperto da naphtha, Giovedì, 03 Agosto 2017, 13:34:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

    Buongiorno a tutti,
    sono intenzionato ad acquistare delle batterie compatibili ma ho rilevato una differenza nel voltaggio rispetto a quelle originali. Di seguito vi riporto i dati delle due batterie:


    • Originale 7,2V 1860mAh


      Compatibile 7,4V 2040mAh


    Quella differenza di 0,2V potrebbe creare problemi alla macchina? Se non nell'immediato a lungo andare?
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

difficile che così minime differenze di voltaggio, anche se in eccesso, possano creare danni, ma non si può escludere a priori.

Poi su un gioiello non più in produzione come la SD1 , non userei mai una batteria compatibile per risparmiare 30â,¬, l'alimentazione è SEMPRE il componente più importante per il corretto funzionamento di un dispositivo.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneQuella differenza di 0,2V potrebbe creare problemi alla macchina? Se non nell'immediato a lungo andare?
La tensione tipica approssimata (a vuoto) di un elemento ricaricabile agli ioni di litio e' di 3,7V (7,4V per 2 elementi in serie interna).
Dubito molto che una compatibile cinese abbia una capacita' reale superiore ad una originale... in tal caso la compatibile durerebbe di piu', invece e' l'esatto contrario!  ;)
Per convenzione la tensione di una batteria e' generalmente considerata "a vuoto", mentre "sotto il carico nominale" (durante il funzionamento) puo' subire anche una notevole riduzione dovuta alla sua resistenza interna.... entro certi limiti il problema e' semmai quello di una tensione sotto carico troppo bassa (scarsa capacita' o tecnologia economica), in ogni caso tutte le sigma hanno un circuito di stabilizzazione per garantire un funzionamento ottimale, sia a batteria carica che parzialmente scarica, con un livello minimo "di soglia" che spegne la camera quando la tensione e' troppo bassa (le SD10 funzionano sia con litio (7,4V) che con stilo ricaricabili Ni-MH (6V), ovviamente con autonomia molto inferiore con queste ultime.

Si fa presto a stampigliare dati esuberanti per incentivare una vendita truffaldina... se quella capacita' (2040mAh) fosse veritiera, la batteria costerebbe di piu' per una tecnologia piu' sofisticata!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Grazie a tutti per la risposta, la macchina in questione non è la SD1 ma una Pentax K1. Stavo valutando il passaggio e volevo essere certo che l'ultilizzo di batterie compatibili non avrebbero danneggiato la macchina.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

A quanto ho letto le uniche reflex pentax  che possono dare problemi per colpa della tensione delle batterie* sono le ultime della fascia entry level
Ma sono soltanto supposizioni che il problema del gruppo magneti di scatto sulle k30, k50 ed altre sia collegato alla tensione della batteria di certo e che l'eletromagnete messo li e di scarsa qualità ma sulle amiraglie pentax non ho mai letto di questi problemi.
*Qualcuno usando sulle suddette macchine delle stilo AA ricaricabile era riuscito a resuscitare temporaneamente l'eletromagnete a quanto sembra.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)