News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Finalmente scatto con il Foveon!!

Aperto da pavva, Sabato, 07 Maggio 2016, 19:34:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pavva

Ciao a tutti, è passato moltissimo tempo da quando mi sono presentato su questo forum e finalmente da due settimane ho cominciato a scattare con una sd10 usata presa su ebay.
Ho capito ora per bene perché ci si può innamorare del foveon; vorrei a breve postare qualche scatto.
Mi sono innamorato molto meno di spp e ho subito un quesito che a me pare scottante; in un computer sto usando la versione 5.5.3 e quando apro l'immagine mentre la sta elaborando mi appare nitidissima (roba da non credere per un raw) poi quando la barra di elaborazione finisce di lavorare è come se mi venisse applicata sull'immagine una patina grigiastra che ne riduce molto la nitidezza. In un altro computer uso la versione 6, ma ancora non sono riuscito a capire se fa la stessa cosa oppure no.
Sapreste darmi qualche delucidazione in merito?
Per quanto riguarda l'utilizzo della fotocamera sono rimasto colpito in positivo, immagino che le sigma più moderne sappiano fare ancora meglio. Mi è piaciuta in particolare la facilità con cui si riesce a mettere a fuoco correttamente, con la canon 5d avevo maggiori difficoltà, non so bene il perché. 

pavva

Dimenticavo… il bianco e nero con il foveon mi sembra una bomba!!!  :wow:

albertux

Ecco...hai inquardato già il Foveon dopo pochi scatti... ^-^
DP2Merrill

DANYZ

Citazione di: pavva il Sabato, 07 Maggio 2016, 19:34:33...Mi è piaciuta in particolare la facilità con cui si riesce a mettere a fuoco correttamente, con la canon 5d avevo maggiori difficoltà, non so bene il perché.

Detto a una Sigma è un vero complimento!!

Ma per quanto riguarda la SD10 col suo 18-50 in kit, sono un'accoppiata incredibile, pochissime volte fanno cilecca.
ALOHA

BeSigma

Ciao e benvenuto.... insomma se ti piace l'AF adorerai tutto il resto  8)

Buon viaggio con Sigma, a parer mio imparerai ad amare anche SPP, che malaccio non è, peccato che non corregga in auto il colore (cosa che fà quasi ogni software) e che non si possa raddrizzare l'immagine.... per il resto, a mio parere, è straordinario x gli X3F
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Citazione.... in un computer sto usando la versione 5.5.3 e quando apro l'immagine mentre la sta elaborando mi appare nitidissima (roba da non credere per un raw) poi quando la barra di elaborazione finisce di lavorare è come se mi venisse applicata sull'immagine una patina grigiastra che ne riduce molto la nitidezza.
Quello che vedi appena apri un'immagine in SPP non è il raw ma un file bmp da circa 500KB generato in camera, che è uguale, ma più "pesante" di quello che vedi sul display della SD10 nel controllo dello scatto appena fatto.

Citazione....poi quando la barra di elaborazione finisce di lavorare è come se mi venisse applicata sull'immagine una patina grigiastra che ne riduce molto la nitidezza.
La barra non sta "elaborando" ma sta semplicemente caricando il raw, che è molto più "pesante" (in MB) del file bmp che vedi all'inizio. L'aspetto di questa versione dipende dalla posizione del pallino blu (in alto al centro della finestra) che può essere spostata in RAW - AUTO - CUSTOM.

RAW - è la versione che dipende dalle impostazioni in camera.
AUTO - è quella automatica (decisa da SPP).
CUSTOM - è quella che dipende dalle regolazioni personali sul pannello di SPP.

Tieni presente che non è possibile vedere il vero aspetto del raw né modificarlo, ma con le regolazioni si possono assegnare dei valori a piacere ai dati reali dell'immagine (che è sempre a colori anche quando la vedi in bn) per cui, qualsiasi cosa tu faccia, non puoi "rovinare" il file raw ma puoi ottenere infinite versioni del tuo scatto. Per questo motivo è importante conoscere l'effetto di tutte le regolazioni del pannello perché non c'è un pulsante "magico" che mette tutte le cose a posto... sei tu che devi trovare le giuste dosi degli ingredienti per fare un "gustoso piatto"!

Tutte le regolazioni "in camera" o in SPP, sull'aspetto dell'immagine raw salvata, possono sempre essere cancellate o cambiate in seguito sempre con SPP.

In questa stessa sezione puoi vedere altri argomenti che possono aiutare a capire il funzionamento del foveon...  circa a metà del seguente, tra l'altro, si parla proprio dei dati contenuti nel file X3F della SD10 http://forum.foveon.it/index.php?topic=45.0

Molto utile è anche l'istogramma di luminanza (in basso a sinistra nell'allegato) che ti aiuta nel controllo di eventuali luci bruciate (spuntando la casella "Mostra avvisi") e per verificare lo sfruttamento di tutta la gamma tonale.... salvo casi particolari la curva dei grigi dovrebbe andare a zero sia sul "nero" (bordo sinistro) che sul "bianco" (bordo destro).

I 2 pannelli (regolazioni e istogramma) possono essere visualizzati cliccando sui relativi pulsanti nell'estremità alta e destra della finestra che, in questa occasione, sarebbe meglio non mettere a tutto schermo.


Per visualizzare l'immagine al 100% occorre cliccare sul pulsante tondo (con righe orizzontali all'interno) posto a destra del gruppo delle 3 opzioni (RAW-AUTO-CUSTOM).
Alla fine del caricamento si attiva l'indicatore di zoom (che nel secondo allegato segna il valore 26,9%) quindi cliccare sulla destra fino ad arrivare al valore di zoom desiderato (anche superiore al 100% per osservare la struttura dei pixel). A questo punto si può esaminare l'intera immagine trascinando una sua parte con il mouse.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pavva

Grazie dei chiarimenti; già da qualche mese sto stampando alcuni topic del forum per capirci di più sul raw x3f e sul raw in generale.
Mi sa che c'è tanto lavoro da fare…  :si:

Italo

CitazioneMi sa che c'è tanto lavoro da fare…
Metterci le mani è più efficace che leggere le istruzioni, non c'è fretta.... l'importante è continuare a sperimentare, tanto non può succedere nulla!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.