Autore Topic: Ingrandimento al 100% in spp  (Letto 85 volte)

Offline Andrea Chiara

• Junior
  • *
    • Chieri (TO)
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Ingrandimento al 100% in spp
« il: Venerdì, 06 Ottobre 2017, 10:47:32 »
Ciao a tutti, ho un problema (da sempre) con spp, non riesco a ingrandire i file delle Merrill, mentre non ho problemi con i file della sd15.
Ho la versione 5.5.3, non l'ho aggiornato perché viaggio ancora con XP :cry:

Grazie in anticipo per l'aiuto
Andrea

Offline Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
    • Mostra profilo
Re:Ingrandimento al 100% in spp
« Risposta #1 il: Venerdì, 06 Ottobre 2017, 11:30:21 »
Anch'io uso la 5.5.3 e posso ingrandire i Merrill anche oltre il 100% caricando il raw con il pulsante grigio (con righe orizzontali all'interno) subito a destra del pallino arancio (posizione "Custom" nella terna)... dopo aver caricato il raw viene visualizzata la percentuale d'ingrandimento (su una finestrina rettangolare, sempre in alto) con due freccette ai lati per aumentare / ridurre l'ingrandimento.
Se questo lo sapevi già, ma non ti funziona, potrebbe essere un limite (per il volume di dati Merrill) della RAM usata con XP (in ogni caso inferiore a 3GB con un OS a 32bit) oppure dello stesso XP, troppo datato per files così impegnativi.
Nel caso non volessi acquistare un altro OS microsoft, consiglierei di installare il sw libero "Linux" (Ubuntu) in dual boot con XP e almeno 4GB di ram.
Se il PC ha la stessa "età" di XP, penso che sarebbe comunque ora di aggiornare completamente i componenti!   ;)
Sigma DP2m+DP3m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Offline Andrea Chiara

• Junior
  • *
    • Chieri (TO)
    • Mostra profilo
Re:Ingrandimento al 100% in spp
« Risposta #2 il: Venerdì, 06 Ottobre 2017, 12:17:05 »
Magico Italo, non conoscevo quel tastino, funziona tutto ma si allungano ancora di più i tempi.
Si dovrei cambiare pc, penso che a questo ne affiancherò uno nuovo, questo non lo lascio, ho tanti programmi che girano solo su XP, più varie vecchie versioni di spp.

Grazie ancora, ciao.
Andrea